Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da berti23 »

Ciao a tutti!
Dopo mesi di attesa(causa lavoro)ora che ho un pò di tempo libero mi sono finalmente deciso a costruire il mio primo cab!
Ho letto varie guide in giro per la rete finchè mi sono imbattuto in questo sito e dopo giorni passati a leggere le varie(ed interessantissime)guide ho capito senza ombra di dubbio che i più appassionati ed esperti in cab sono in questo forum!!

Ho letto i vari topic sulla preparazione del cab cosi da non tartassarvi con mille domande,piano piano vi dico il mio grado di preparazione sui vari passaggi della costruzione e dove mi trovo in diffocoltà sperando che qualcuno abbia un pò di tempo da dedicarmi.

Inizio intanto con la parte software per non stressarvi subito:
nell'attesa di trovare un pc fisso ho fatto delle prove su un portatile(anche se so che non è la stessa cosa ma volevo portarmi avanti con il "lavoro"):
-installato maximus arcade,aggiunto l'emulatore del SNES e MAME e configurati anche con le anteprime (sto pensando di installare anche il flipper e Sega genesis).
Ho provato anche la guida di patrick viewtopic.php?f=56&t=6007&hilit=ibernazione#p63029 ed è andato tutto bene senza intoppi!

Stamattina ho recuperato un vecchio pc fisso da inserire nel cab:
Caratteristiche pc fisso:
Intel pentium 4 cpu 2.80Ghz
Ram:504mb
schede audio/video integrate
SO: win XP professional service pack 3
HDD: 27+48 gb

Prima di configurare il pc volevo chiarire questi miei dubbi:

1-può andare bene come pc oppure è troppo datato per gli emulatori che vorrei inserire?
2-può andare bene Win Xp SP3 o devo formattarlo o inserire qualche altro SO più leggero?(tipo Win XP Home)
3-Ho seguito la guida sulla configurazione del MA,ho visto che parte e non mi da errori quindi presumo dui aver fatto le cose per bene ma se qualcuno ha qualche suggerimento in generale per questo frontend li a ccetto volentieri!
3-meglio VISUAL Pinball o FUTURE pinball o qualcos'altro?
4-Ho le rom del Sega genesis scritte in questo formato (esempio:James Pond 3 - Operation Starfish (UE) [b1].gen) e gli snapshot da inserire come anteptima scritte cosi(James Pond 3 - Operation Starfish).
Qualcuno sa dove reperire un pacchetto intero per non doverle rinominarle tutte?

Se ho scritto qualcosa di non conforme a qualche regola del forum vi chiedo di scusarmi e intanto vi ringrazio per avermi accettato tra voi!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da biasini »

Ciao innanzitutto e benvenuto fra i "cabbisti" 8-)

XP prof sp3 intanto va benissimo come sistema operativo.

Il Pentium 4 2.8 può andare, però con mame devi rinunciare al 3d.
Inoltre, un P4 socket 478 va meno di un equivalente sul più recente socket 775 che avrà come differenza sostanziale, oltre ad un pò di birra in più, quasi certamente uno slot PCI-Express al posto di quello AGP per la scheda video (ma non è detto) e forse le ram passano da DDR a DDR2.
Leggendo la ram che indichi, ovvero 512mb, ipotizzo però che si tratti della serie 478, quindi al 99% ha uno slot AGP sul quale dovrai inserire una scheda video adatta .
A tal proposito, quando parli di costruzione del cab, intendi la realizzazione ex-novo di un progetto, oppure parti da un vecchio cabinato jamma? Se è un progetto nuovo, si tratta di un cabinato classico od un bartop, weecade o altro? Soprattutto...che monitor utilizzerai?
Se hai bisogno di forzare il video su monitor arcade, ti serve una scheda video compatibile con software di forzatura a 15khz, preferibilmente una ATI.
L'hard disk 27+48 immagino sia da 80gb partizionato.
In ultimo: se riesci a portare la ram ad 1gb è meglio e quel pc può andare per gli emu che stai mettendo su (tranne giochi 3d su mame), però diventa più "stretto" se utilizzi un LCD (o vecchi monitor crt da PC).

Per il visual pinball non so aiutarti, ma mi sembra che ci volesse un hardware decisamente più recente (soprattutto scheda video).
Buon lavoro. :wink:
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da berti23 »

biasini ha scritto:Ciao innanzitutto e benvenuto fra i "cabbisti" 8-)

XP prof sp3 intanto va benissimo come sistema operativo.

Il Pentium 4 2.8 può andare, però con mame devi rinunciare al 3d.
Inoltre, un P4 socket 478 va meno di un equivalente sul più recente socket 775 che avrà come differenza sostanziale, oltre ad un pò di birra in più, quasi certamente uno slot PCI-Express al posto di quello AGP per la scheda video (ma non è detto) e forse le ram passano da DDR a DDR2.
Leggendo la ram che indichi, ovvero 512mb, ipotizzo però che si tratti della serie 478, quindi al 99% ha uno slot AGP sul quale dovrai inserire una scheda video adatta .
A tal proposito, quando parli di costruzione del cab, intendi la realizzazione ex-novo di un progetto, oppure parti da un vecchio cabinato jamma? Se è un progetto nuovo, si tratta di un cabinato classico od un bartop, weecade o altro? Soprattutto...che monitor utilizzerai?
Se hai bisogno di forzare il video su monitor arcade, ti serve una scheda video compatibile con software di forzatura a 15khz, preferibilmente una ATI.
L'hard disk 27+48 immagino sia da 80gb partizionato.
In ultimo: se riesci a portare la ram ad 1gb è meglio e quel pc può andare per gli emu che stai mettendo su (tranne giochi 3d su mame), però diventa più "stretto" se utilizzi un LCD (o vecchi monitor crt da PC).

Per il visual pinball non so aiutarti, ma mi sembra che ci volesse un hardware decisamente più recente (soprattutto scheda video).
P
Buon lavoro. :wink:
Ti ringrazio per aver risposto e cito un tuo messaggio di qualche giorno fa per farti capire quale tipo di giocatore "sono":

"Solo alcune precisazioni e qualche considerazione: La maggior parte dei monitor dei cab sono 15khz, aggiungerei ...per fortuna, poiché a 31 ci vanno tutti gli schermi moderni, compresi ovviamente gli LCD.
Quindi vedi bene cosa può interessarti:Vuoi di tutto un po? Sei cresciuto a casa con le console anni 90, sfiorando la sala giochi qua e la? Potrebbe andar bene perfino un LCD senza troppi vezzi e pignolerie.
Sei cresciuto pane e arcade negli anni '80? Aspettavi che il baretto sotto casa mettesse un nuovo sorprendente arcade? Raccimolavi spicci ed attendevi con ansia l'occasione di andare in sala giochi per provarne il più possibile? Lascia perdere i millemila emulatori di questo e quello e concentrati sulla fedeltà emulativa per far si che il monitor che hai di fronte ti riporti indietro nel tempo. In questo caso, l'unica scelta possibile è un monitor arcade 15khz, come quello dei vecchi tempi..."

Per capirci la mia prima console è stata il super nintendo,ma quando passo davanti qualche sala giochi punto sempre quelli con i giochi più datati!!!
Per il Mame sono interessato ai metal slug,toki e via discorrendo su questi generi per via della grafica..

Detto questo io di hardware pc mi sto documentando adesso non avendo grande esperienza comunque:
Parto da zero e vorrei costruire di un cabinato classico,fino a poco fa ero solo(ma adesso ci siete voi con i vostri preziosi consigli) e quando sarà ora di progettare la parte esterna(tagliarla e prepararla)ho un amico falegname che mi aiuterà.
Se questa sera riesco posso passare tutto sul Pentium4 e poi comprare la ram oppure devo inserirla prima di installare tutto?
andrebbe bene una delle prime di queste(http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ddr ... 2&_sacat=0)
A casa ho un monitor pc lcd da 19'' ed una tv 30x40(questa è la misura effettiva dello schermo,non ho contato la copertura di plastica)..sono troppo piccoli?in genere un cabinato indicativamente quanto fa di larghezza?giusto per farmi un'idea.
tu cosa mi consigli?usare un monitor pc o una tv
Si ho una slot AGP sul retro,se devo comprare la scheda video ATI potresti farmi qualche esempio(link di ebay) per capire quale scheda devo comprare cosi non sbaglio?

Grazie ancora per l'aiuto!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da biasini »

Allora...se sei convinto dell'impresa della costruzione del cab da zero, fa pure ma sappi che è comunque dura ed anche generalmente più dispendiosa.
Punta ad un progetto ispirato ad un cab che ti piace, facendo anche i conti con lo spazio. In rete troverai certamente parecchi spunti ed anche schemi da seguire, eventualmente postali qui se ne trovi di interessanti e magari ne discutiamo insieme.

Se puoi e se ti interessano i giochi Neo Geo, Snes e Megadrive, la scelta da fare è quella di orientarsi verso un Monitor Arcade od una vecchia TV a tubo catodico, per una resa ottimale, soprattutto visto che non farai un Bartop o comunque nulla di contenuto.
Il mio consiglio, non trattandosi di un cabinato da sala con cablaggio e tutto il resto, è di optare per una TV, una scelta ottimale sarebbe un Mivar, che ha un'elettronica contenuta e ti permette di fare piccole modifiche che lo trasformeranno in un monitor arcade a tutti gli effetti. Lo paghi anche poco, se non ne rimedi addirittura uno. E' importante che ci sia il telecomando e che non sia preistorico, in modo da avere disponibile il service menù per la regolazione delle geometrie dello schermo e per effettuare le eventuali modifiche di auto accensione.
Utilizzando la TV, che andrà collegata attraverso un cavo VGA-Scart da costruire per l'occasione (semplicemente facendo delle saldature) potrai anche sfruttare l'amplificatore audio senza bisogno di aggiungerne uno.

Per esser certi della ram da utilizzare, se puoi, dammi marca e modello della scheda madre del pc. Ad ogni modo al 90% quella che hai indicato va bene (è una DDR).

Per quanto riguarda la scheda video, ti conviene cercare una ATI AGP serie 9xxx (9000, 9200, 9600, 9800). Una di queste vale l'altra, se i sistemi da emulare non vanno oltre la psx (mame non fa uso dell'accelerazione grafica).
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da berti23 »

Il fatto è che non saprei nemmeno da dove cominciare a cercarne uno perchè qui in zona nessuno li vende o ripara..
comunque ho copiato gli emulatori e le rom nel pc e ho fatto qualche prova e vanno tutti benone.
L'unica cosa che ho notato è che maximus arcade con un tema + pesante nelle schermate di scelta degli emulatori i video e nei passaggi di schermata va a scatti...mettendo un tema di quelli preimpostati invece funziona tutto bene.

Da come ho letto i cabinati sono larghi circa 65/70 cm, giusto per passare attraverso le porte di casa e per la questione di spazio non c'è problema perchè ho una stanza praticamente vuota.

Ok mi darò da fare per trovare una tv,diciamo che se uno vuole facilitarsi le cose usa un classico schermo pc da appoggiare dentro il cabinato ed ha risolto ogni problema(anche se qualitativamente non è la stessa cosa).

Ecco la mia scheda madre:
Immagine

per la scheda video invece può andare bene la prima?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ATI ... acat=27386

Ultima informazione non da poco...la parte secondo me + complicata sarà nel montare i comandi nella plancia visto che in fatto di saldature e cose varie sono una nullità in materia..ho visto come esempio questi kit e vorrei sapere se possono essere un alternativa:
da pochi euro:http://www.ebay.co.uk/itm/2-x-ARCADE-MA ... a#shpCntId
da più euro:http://www.ebay.it/itm/370946782052

Grazie ancora per tutte le info che mi stai dando!
Avatar utente
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 28/10/2013, 19:39
Medaglie: 1
Città: Viterbo

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da sylar81 »

Consiglio spassionato,prima di cimentarti in un'impresa del genere,molto lodevole di certo,ma complicata,sopratutto se si è poco pratici di fai da te e di elettronica,col rischio di fare cavolate e buttare soldi su soldi,prova prima magari a fare un giretto nella sezione mercatino del forum,di certo troverai qualcosa..... :-D
Ma se proprio vuoi fare tutto da te,magari non complicarti la vita,del tipo,usare tasti illuminati,che vanno interfacciati per usufruire dell'illuminazione;ce ne sono di più semplici......detto questo,in bocca al lupo e posta foto del tuo lavoro eh! <-lol->
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da biasini »

Quoto...qui sul forum troverai certamente molte occasioni, poi vedi tu.
Ad ogni modo vedo che la mainboard è una ASrock 775, meglio così, anche si legge il modello...puoi procedere con l'acquisto della ram DDR 400, mentre lo slot (anche se se ne vede un pezzettino) dovrebbe essere un PCI-Express, in tal caso la ATI 9200 non va bene.
Poi personalmente ti consiglio di non acquistare joystick e pulsanti cinesi a prezzi bassi...è una spesa da fare una tantum ed è meglio farla bene.
Con un cab già pronto, potresti trovarti già il materiale necessario fra l'altro...
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da bisus »

sul forum se ne trovano quanti ne vuoi di cabinati pronti per il tuo progetto, vai nella sezione mercatino c'è gente seria come Dungeonmaster che ti può aiutare sia a trovare il cab che a configurarlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da berti23 »

Cavolo non pensavo davvero che fosse una cosa cosi complicata...ho visto un sacco di utenti creare dal nulla delle meraviglie di cab e pensavo che impegnandomi ce l'avrei fatta anch'io.. :on_cry:
pazienza seguirò i vostri consigli e darò un'occhiata alla sezione mercatino...
ma voi dite che acquistando un vecchio cab si può sostituire il pc interno con uno più recente ed installare il mame(e snes) senza "troppe complicazioni"?

Proverò anche a contattare l'utente Dungeonmaster che da come scrivete deve essere un'ottima persona!

Grazie delle dritte e se avete qualche altro consiglio scrivete pure che sono ben accetti!!!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Consigli per la costruzione del mio primo mamecab!

Messaggio da biasini »

berti23 ha scritto:ma voi dite che acquistando un vecchio cab si può sostituire il pc interno con uno più recente ed installare il mame(e snes) senza "troppe complicazioni"?
Nessuno l'ha detto! <-on_lol->
Dentro un cabinato generico non troverai un pc (a meno che non sia stato preparato appositamente), ma un alimentatore, un cablaggio (probabilmente standard jamma), un monitor, uno o più altoparlanti, controlli, ecc...poi ci sarà da interfacciare un pc per creare un cab che vada con gli emulatori, oltre che come previsto, con le schede gioco (PCB).
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”