HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
robb77
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2014, 13:58
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da robb77 »

Ciao ragazzi!
Finalmente sono riuscito a recuperare due vecchi cabinati jamma da restaurare! Sono messi piuttosto maluccio, come vedete dalla foto.
Il fascino vintage è più forte e sono più che motivato a rimetterli in sesto, tenendone uno per le schede jamma o MVS, e l'altro per un sistema Mame.
Spinto dalla curiosità decido di accenderne uno. Ahimè nessun segno di vita :(
Solo qualche rumore elettronico e una spia rossa sulla scheda dell'alimentatore Hantarex (lo vedete in basso).

Secondo voi quali sono i primi controlli da fare? Devo rivolgermi ad un tecnico TV "vecchio stile" per revisionare i CRT? Devo sostituire l'alimentatore o può ancora funzionare? Scusate la poca esperienza nel campo, ma sto cercando di assorbire tutte le info possibili, mi serve solo una sorta di "mentore"! :D

Grazie a quelli che risponderanno! Allego le foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robb
"I come from a Retrogaming Town"...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, la spia rossa sugli alimentatori us200 indica che sono accesi, se nn visualizzi nulla le cause possono essere diverse, come ad nessun segnale video, nn arriva tensione al monitor (un mtc900), elettronica non funzionante ecc..

Potresti verificare velocemente alcune cose, quando accendi il cab il collo nel collo del monitor si accende una lieve lucina arancione? Si sente il classico ronzio dei monitor quando accesi?
Se metti crediti senti qualche suono provenire dall'altoparlante?
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da vernimark_again »

Io direi che chi si avvicina a un restauro x la prima volta dovrebbe almeno impiegare una giornatina a leggersi qualche decina di thread simili
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da pesmerga »

Vabè ma spesso non si sa nemmeno da dove partire se sei nuovo del settore, secondo me fa bene a chiedere consiglio, anche io sono nabbo ma sto imparando, rispetto a 3-4 mesi fa quando ho preso il mio primo cab ho imparato tante cose grazie al forum e ai consigli degli utenti :D
Tornando in thread, sembrano dei bei cab, che modelli sono? A quanto li hai reperiti?
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da vernimark_again »

alle omande generiche quasi nessuno risponde oppure se si risponde lo si fa con risposte altrettanto generiche. qui c'è materiale per farsi una buona base e poter fare domande più mirate alle quali si è anche più invogliati a rispondere. prova del fatto che hai risposto con due domande. comunque lo dicevo per lui, ognuno faccia come crede.
anche perché se si vuole ottenere buona volontà dagli utenti bisogna anche dimostrare buona volontà nel chiedere. una foto fatta da dietro di cui uno con la back door non stimola, non credi ?? :D
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da frame »

robb77 ha scritto: Il fascino vintage è più forte e sono più che motivato a rimetterli in sesto, tenendone uno per le schede jamma o MVS,
Bene, bevenuto nel mondo di quelli vintage inside.
Ottimo che sei motivato... vediamo se la motivazione regge "till the end of time" :-D
Perfetto schede jamma!...meglio ancora + vintage "pre-jamma" :)

...mvs.. si passabili :|
robb77 ha scritto:e l'altro per un sistema Mame.
..haiah! ...e qui mi sa che ti sei giocato il Vernimark... :wink:
Egli è la pari di Hannibal Smith dell' A-Team, quello che affronta "un problema che nessuno può risolvere"
...ma, per non dar nell'occhio, anziche Mr. Lee, predilige il camuffamento da Spock.. <-gogogo->
robb77 ha scritto:Spinto dalla curiosità decido di accenderne uno. Ahimè nessun segno di vita :(
..haiah nr 2!...e se prima ti leggevi le regole dell' "Arcade Italia Fight Club", non lo facevi!

Regola NUMERO UNO: mai dare tensione a un cabinato appena preso
Regola NUMERO DUE: mai dare tensione a un cabinato appena preso
robb77 ha scritto:Solo qualche rumore elettronico e una spia rossa sulla scheda dell'alimentatore Hantarex (lo vedete in basso).
...infatti queste solono le conseguenze.. e se la sfiga (che ci vede benissimo n.d.r.) vuole, con l'ali rischi di giocarti anche ciò che di sano vi era attaccato..tipo schede o elettronica monitor..
robb77 ha scritto:Secondo voi quali sono i primi controlli da fare?
...sul forum, di sicuro: post tipo "ho portato a cas il mio primo cab: che faccio...lo accendo?"
robb77 ha scritto: Devo rivolgermi ad un tecnico TV "vecchio stile" per revisionare i CRT?


...se non hai fatto il poli, o l'ITIS, ITES, IPSIA(?) o la scuola radio elettra, o l'autodidatta forse è meglio..
robb77 ha scritto: Devo sostituire l'alimentatore o può ancora funzionare?


...al limite era meglio che lo facevi prima, una ali sano per un cab in perfetta salute (andavi sul sicuro), ma portebbe ancora funzionare sia per far danni che per fare il suo mestiere: chi lo sa... prova col multimetro digitale di 20 Euro del Leroy Merlain a verificare se fa voltaggi sballati rispetto a quelli sovraimpressi: CON TUTTO IL RESTO SCOLLEGATO!
robb77 ha scritto: Scusate la poca esperienza nel campo,
Okey,io ti scuso..ma io sono un inespertone.
..se giri il cabinato e fai una foto e si scopre che per disgrazia tua quello è un Galaga originale, mi sa che gli altri non lo faranno...
robb77 ha scritto: ma sto cercando di assorbire tutte le info possibili, mi serve solo una sorta di "mentore"! :D
...qui tutti gli analfabeti elettronici hanno bisogno di un mentore...siamo sulla stessa barca!

..poi che altro volevo dirti... <-think->

..non mi ricordo... ah, no ecco:

Benvenuto su Arcade Italia! <-flowers->
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 28/10/2013, 19:39
Medaglie: 1
Città: Viterbo

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da sylar81 »

Quoto chi diceva che potresti postare qualche fotina in più dei cab,più che altro per una nostra mera curiosità!! <-sbav->
Che non si accende nulla,non è necessariamente un cattivo segno,dipende da cosa c'è nel cab.......hanno schede gioco dentro per caso,o sono sprovvisti?
Prova a mettere qualche foto più dettagliata,magari possiamo darti qualche dritta.......senti rumori o ronzii strani?
Dai dai che aspettiamo....... <-gamers3->
Avatar utente
robb77
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2014, 13:58
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da robb77 »

Grazie a tutti per le risposte <-thumbup->
Per nuove foto pazientate ancora una settimana. Domenica 3 agosto con un amico cominceremo l'opera di smontaggio e ripulitura, poi mano mano farò revisionare i componenti principali da chi se ne intende più di me! <-shake2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robb
"I come from a Retrogaming Town"...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da frame »

..tiro a indovinare: potrebbero essere dei Sidam.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
robb77
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2014, 13:58
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: HELP! Cabinati jamma da ristrutturare!

Messaggio da robb77 »

Ciao a tutti!!
Grazie per le risposte e scusate il ritardo.
Ho la possibilità di postare nuove foto, nel frattempo ecco qualche scatto fatto durante lo smontaggio.
Al momento mi sto dedicando al cabinato svuotato, stuccando, ripulendo e riverniciando.
Appena possibile farò revisionare il monitor Hantarex e l'alimentatore da un tecnico tv. Dopodichè, mi serviranno le vostre dritte per le alimentazioni e i collegamenti!!! <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robb
"I come from a Retrogaming Town"...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”