Invasion Sidam

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Zabanitu ha scritto: Ciao Lutorkhan, il diodo serve a protezione del transistor che lo pilota nella scheda. non è essenziale per il funzionamento del counter.
serve a mettere in corto le sovratensioni inverse che si generano alla diseccitazione dell'elettromagnete.
Nei cab generici i noleggiatori collegavano un contatore di partite direttamente sul microswitch e si metteva un diodo in modo che nn si creasse un "effetto di ritorno" che spesso portava piu' crediti con una sola moneta, mentre in questo caso io nn avrei messo il diodo se nn l'avessi visto nello schema, avrei sicuramente pensato che fosse inutile, invece da quello che leggo serve a proteggere la scheda, giusto?
Zabanitu ha scritto:il counter dovrebbe funzionare sia con COIN 1 che COIN 2, li hai provati ebtrambi ?
non ancora, buona idea, stasera provo su coin 2
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Zabanitu »

PaTrYcK ha scritto:
Zabanitu ha scritto: Ciao Lutorkhan, il diodo serve a protezione del transistor che lo pilota nella scheda. non è essenziale per il funzionamento del counter.
serve a mettere in corto le sovratensioni inverse che si generano alla diseccitazione dell'elettromagnete.
Nei cab generici i noleggiatori collegavano un contatore di partite direttamente sul microswitch e si metteva un diodo in modo che nn si creasse un "effetto di ritorno" che spesso portava piu' crediti con una sola moneta, mentre in questo caso io nn avrei messo il diodo se nn l'avessi visto nello schema, avrei sicuramente pensato che fosse inutile, invece da quello che leggo serve a proteggere la scheda, giusto?
hai ragione.... nel tuo caso serve a proteggere la scheda... visto che il counter è pilotato dalla pcb e non dal semplice micro della gettoniera.
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Lutorkhan »

Zabanitu ha scritto: hai ragione.... nel tuo caso serve a proteggere la scheda... visto che il counter è pilotato dalla pcb e non dal semplice micro della gettoniera.
Il diodo serve lo stesso anche quando il counter è collegato al micro.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Zabanitu ha scritto: il counter dovrebbe funzionare sia con COIN 1 che COIN 2, li hai provati ebtrambi ?
Su scheda funzionante entrambe le gettoniere fanno scattare il contatore partite, mentre questo non avviene sulla pcb "difettosa"...
Lo porzione di questo schema l'ho verificata ed e' corretta, ora nn mi resta che cercare il componente difettoso, iniziando da Q1
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Trovato l'inghippo, il problema era nella resistenza R10 bruciata presente tra CD4069 e l'op-amp LM3900, ora il contatore ha ripreso a funzionare :)

p.s. mi sa che mi regalo una lente, con questa l'avrei vista subito

Immagine
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Zabanitu »

Complimenti !
sei riuscito in qualche modo a verificare lo schema ? sicuramente mancava la parte che segnala alla CPU la presenza o meno del conta monete !
Ciao
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Zabanitu ha scritto:sei riuscito in qualche modo a verificare lo schema ?
Lo schema mi e' stato di grande aiuto e mi ha fatto risparmiare un bel pò di tempo!
Zabanitu ha scritto:sicuramente mancava la parte che segnala alla CPU la presenza o meno del conta monete !
sarebbe interessante vedere come funziona questa parte del circuito
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Invasion Sidam

Messaggio da frame »

vernimark_again ha scritto: "io fossi in te non starei a perderci su troppo tempo (e soldi) nel tentativo di riparare la scheda e andrei di MAME "

è un approccio ASSASSINO e davvero VIOLENTO in un forum che ha questo nome. Su MAMEITALIA me lo aspetto (tanto che dopo l'ultimo flame per motivi analoghi non ci sono più andato) qui NO! NO! NO!
Checcavolo cambiate questa mentalità da usa e getta! L'Arcade Ha una sua cacchi di storia e una sua dignità!! Fosse anche un generico ZACCARIA porca puzzola.
..da qualche setimana sono entrato in possesso di un mobile Zaccaria: ho paura anche solo a toccarlo adesso!

..non vorrei inimicarmi contro Verni.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Fabio80

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 216
Iscritto il: 29/02/2012, 11:22
Medaglie: 1
Città: Mentana

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Fabio80 »

Un vero pezzo di storia del videogame! Complimenti, bellissimo...


Fabio80 da Tapatalk
diabl8xxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2015, 21:56
Città: Montaione
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Invasion Sidam

Messaggio da diabl8xxx »

Ciao,
Sono venuto in possesso anche io di un cabinato Sidam identico, è stato tenuto in una specie di cantina per un ventennio, il mobile è messo abbastanza bene a parte la presenza di tarli che sto combattendo...
Per il momento, a parte il trattamento antitarlo, ho tolto tutta la polvere e diciamo che il monitor e la scheda sembrano alla fine in buone condizioni, tenuto conto dove è stato per tutto questo tempo.

C'è molta ruggine sull'allimentatore, sono riucito a spazzolarla via e anche questo sembra alla fine ben messo.

Prima di accenderlo però volevo avere dei consigli... ovvero, provo ad inserire la spina e vedo cosa succede oppure ci sono degli accorgimenti da prendere?

Grazie

Alessio
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”