Cambiare schermo crt

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Megauomo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2024, 17:22
Città: Orte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Cambiare schermo crt

Messaggio da Megauomo »

Lo schermo del mio cabinato è già stato sostituito in passato, è decisamente più piccolo rispetto al supporto, mi fu anche già stato evidenziato qui da voi in passato.
I suoi problemi video non sembrano riconducibili al cavi jamma, spesso non si accende (solo lo schermo, il resto va) e quindi ho deciso di sostituirlo subito appena arrivato.
Mi dissero che dovrebbe montare un 28 pollici, ma piuttosto mi viene da chiedervi se necessito di un crt specifico per cabinato, in quanto la scheda ha dei supporti che dubito esistano su un normale TV, cosa li differenzia e nel caso, dove ne recupero uno?

Gracias <-on_smile->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2533
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da DigDug »

Dalle foto non si capisce il discorso dei supporti.
Sicuro che sia un 28? C'è una etichetta sul tubo?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3436
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 115 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da CONSOLEMAN »

Si te lo feci notare io ... Dovrebbe montare un 28 pollici

Leggi i codici sul tubo e l'etichetta sulla elettronica
Avatar utente
Megauomo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2024, 17:22
Città: Orte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da Megauomo »

DigDug ha scritto: 02/05/2024, 7:33 Dalle foto non si capisce il discorso dei supporti.
Sicuro che sia un 28? C'è una etichetta sul tubo?
Si dalla foto è troppo scuro, ma è stato montato un supporto di legno nuovo ricolorato in nero

Dove trovo i codici che mi chiedete?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Megauomo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2024, 17:22
Città: Orte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da Megauomo »

CONSOLEMAN ha scritto: 02/05/2024, 8:15 Si te lo feci notare io ... Dovrebbe montare un 28 pollici

Leggi i codici sul tubo e l'etichetta sulla elettronica
Trovati forse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1566
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da soyl »

La cornice di montaggio (quella di ferro, pitturata di nero) è di un monitor Hantarex. Il tubo è un 25 pollici (A59... vuol dire 59cm di diagonale di schermo visibile, ovvero 23 pollici ma in Italia la misura si prende da angolo ad angolo della "faccia" e lì sono 63cm ovvero 25 pollici), anno 1992 per cui il monitor originale era di sicuro un Hantarex Polo. Il telaio (che è la scheda elettronica) però è stato sostituito con quello di un'altra marca (Intervideo). Hantarex e Intervideo usano una piedinatura del connettore video diversa (vedi foto), dove rosso e blu sono invertiti di posizione. Può darsi che chi ha sostituito il telaio si sia dimenticato di correggere questa differenza. Quindi questa è la prima cosa da controllare.
s-l1600 - Copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
Megauomo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2024, 17:22
Città: Orte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da Megauomo »

Si può risolvere invertendo i cavetti?
Comunque oggi si è acceso due volte di fila al primo colpo, dopo che ho staccato e pulito un po' i denti della pandora, sinceramente a questo punto penso centri più questo, altrimenti non si spiega... Ma se ci sono problemi di video dal cavo o la board del pandora, cosa mi devo aspettare dal monitor? Perché a me proprio non dava nessun segnale.
Grazie a tutti per le risposte fin'ora 😁
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1566
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da soyl »

Segui i fili del rosso e del blu partendo dal pettine jamma e guarda se arrivano ai piedini giusti del connettore sul monitor. Una volta sicuri di questo, se i problemi persistono, si vanno a vedere altre cose.
intrinsically safe
Avatar utente
Megauomo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2024, 17:22
Città: Orte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da Megauomo »

soyl ha scritto: 03/05/2024, 8:51 Segui i fili del rosso e del blu partendo dal pettine jamma e guarda se arrivano ai piedini giusti del connettore sul monitor. Una volta sicuri di questo, se i problemi persistono, si vanno a vedere altre cose.
Purtroppo seguire i cavi è tosta perché sono chiusi nelle coperture, dovrò aprirle prima poi ti faccio sapere!
Ma quindi è possibile che questa problematica sia la causa dei colori "sbagliati"? Come dicevo per me i neri sono rossastri bordò, i blu sono tutti sfumati ecc
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2533
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cambiare schermo crt

Messaggio da DigDug »

Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”