Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
ale03
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 21:52
Città: roma

Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da ale03 »

Salve a tutti! Sono venuto in possesso di un bel cabinato di virtua tennis 2, ora il mio obiettivo è restaurarlo nel miglior modo possibile senza spendere un capitale ma comunque ottenere un buon risultato.
Comincio subito col dirvi che a differenza di quasi tutti gli utenti di questo forum, io possiedo un locale e quindi è ovviamente mia intenzione installarlo per uso pubblico, quindi al momento stavo pensando di farlo ritornare piu fedele all'originale possibile, infatti non voglio installare frontend con 3000+ giochi, ma farci girare solo virtua tennis 2 con la gettoniera funzionante in modo che possa essere utilizzato proprio come era pensato in origine (p.s. mettiamo da parte per ora i problemi burocratici di autorizzazioni e cose varie, ho già una persona che mi può aiutare con il nullaosta)

Ho fatto alcune PROVE, siccome come ho detto che il mio obiettivo è far girare bene un solo gioco (al momento), ho fatto le prove sia con demul su win10 che con flycast su ubuntu, e devo dire che sul mio portatile che ha un amd a10 e un ati radeon vecchia, flycast riusciva a far girare il gioco praticamente in maniera impeccabile se non per alcuni lag audio, provato anche il demul sempre sul portatile, vi dico che laggava già la schermata di boot naomi, quindi da escludere. Poi provandolo sul mio pc fisso con un i5 di 4a e gtx970 con il demul settato con dx11 ovviamente tutto è andato alla perfezione, quindi mi tocca decidere se puntare su un hw più economico e usare flycast e sperare in bene oppure un hw quasi simile al fisso che mi garantisce però più performance su demul.

La scelta in ogni caso almeno sul processore vorrei rimanere su un i3 o i5 di 4a gen, ma non so proprio che scheda video affiancargli, dato che ho un monitor crt a 15khz dovrei prendere una scheda amd e poi usare i crtemu driver oppure fare lo stesso con una nvidia e soft15khz. Qualcuno esperto di emulazione naomi cosa mi consiglia? Stavo addirittura pensando inizialmente di lasciare perdere il pc e riprendergli una console naomi originale + il gioco, ma vedendo i prezzi costa meno il mio pc fisso! E poi se un domani voglio fargli girare più giochi dovrei ricomprare tutto...

Altre considerazioni che ho fatto per quanto riguarda punti a favore del demul è che posso lanciare il gioco direttamente dal cmd, ovvero windows parte e in automatico anche il gioco (per flycast a riguardo non ho trovato nulla), dato che demul poi è a 32bit se la dovrebbe cavare anche su win7 embedded che con l'ewf attivato posso fare in modo di spegnere e accendere tutto il cab direttamente dall'alimentazione come da originale.

Detto ciò vi ringrazio in anticipo e attendo vostre :-D
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 510
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da SuperMagoAlex »

VT2 girava su un monitor vga 640x480p a 31khz, come mai hai un monitor a 15khz? Si vedrà malissimo in 640x480i perchè è una risoluzione interlacciata
Avatar utente
ale03
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 21:52
Città: roma

Re: Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da ale03 »

Allora probabilmente errore mio, chiedo scusa, ho detto 15khz perché provando ad attaccare la vga del pc diretto al crt senza nessun software mi compare solo una riga colorata centrale sul monitor e basta, mentre se provo con arcade osd la prima risoluzione in fullscreen mi visualizza l'immagine correttamente, ma allora deduco che in realtà non sta uscendo a 15khz ma semplicemente forse è win 10 che la ris. minima è 800x900 (errata) e quando vado in full screen me la manda in 640x480, cioè quella giusta, ma quindi sempre a 31khz. Se è cosi comunque buono a sapersi, resta solo l'incognita della scheda video :)
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se vuoi fare girare un solo gioco usa la.naomi con virtua tennis .perché mettere il PC?
Avatar utente
ale03
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2024, 21:52
Città: roma

Re: Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da ale03 »

L'idea del pc era per avere più giochi un domani su quel cabinato senza rimettere di nuovo mano a tutta l'elettronica... anche perché le console naomi + gioco ho visto che costano abbastanza e parliamo di elettronica abbastanza datata quindi si rompe qualcosa sono cavoli, il pc invece basta cambiare componenti e si risolve...
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se ti serve senza stare a modificare il Cab io di elettroniche Naomi revisionate realmente ne ho a cataste. Oppure la fai multi gioco e hai il catalogo Naomi e atomiswave completo .mandami un pm se serve materiale
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Cabinato virtua tennis 2 HARDWARE E SOFTWARE, consigli?

Messaggio da Tox Nox Fox »

In effetti, anche in vista dell'uso in luogo pubblico opterei per hardware originale o moddato
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”