Magari qualcuno sa chi produceva questi cab

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Magari qualcuno sa chi produceva questi cab

Messaggio da biasini »

Confermo che si tratta di un Cab della Model Racing, di quelli di produzione completamente personale (del primo periodo, qui parliamo del 1980) e non su commessa Taito, insomma.
La particolarità è che si trattava di un Crazy Climber, oltre agli adesivi delle Side Art si notano ancora joy e tasti d'origine, anche se il plexi del Control Panel è stato cambiato o riverniciato al momento dell'aggiunta dei tasti posticci 3 in 1.
Secondo la mia esperienza, è anche il primo che vedo in giro. Peccato sia piuttosto svuotato, perché sarebbe un bel pezzo da avere integro.

P.S.: @larasa sì, il monitor è un MT900 ed i bulloni laterali ci sono sempre in questi mobili MR, a mio parere è un pò una tecnica acquisita proprio da Taito, che utilizzava spesso nei propri cab soluzioni di quel tipo
Avatar utente
Nestyles
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/05/2010, 21:15
Città: Udine
Località: Varmo, UD

Re: Magari qualcuno sa chi produceva questi cab

Messaggio da Nestyles »

larasa ha scritto:dunque ... vediamo ..
sai dove mettere le mani ? o è la prima volta ?
al monitor serve una 110vac (fondamentale) e una 220vac per il degauss (per smagnetizzare). il trasformatore di solito non si "rompe", mentre i fili elettrici come hai potuto notare sono i piu deboli, dovresti controllare tutto con un tester.
dal trasformatore , se non sbaglio, dovrebbero uscire, escludendo la 110vac per il crt, delle tensioni AC un po piu alte di quel che servono che vanno raddrizzate e regolate, con diodi e condensatori, da quella schedina laterale, da essa dovrebbero uscire la +12vcc,la +5vcc, a volte anche la -5vcc e forse la 6,3vac, fai attenzione a CC(corrente continua) e AC(corrente alternata).
questa è teoria, da verifcare, potrebbe essere un po diverso. il manuale del monitor si trova facilmente online.
NON TOCCARE , senza aver prima scaricato a terra , la ventosa sul tubo e il trasformatore di riga del monitor, ci sono 25000v. online ci son dei video su come fare.
domanda pure senza timore, siamo qua.
Grazie mille, si ho già effettuato un paio di volte lo sgancio della ventosa, anche se ogni volta mi cago sotto. In questi giorni ho smontato il monitor, magari metto delle foto dello chassis

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Retroconsoles:
NINTENDO: Nes, Snes, N64, Gamecube , Gameboy/pocket/color, GBA SP, GBA micro
SEGA: MS 1+2, MD1+2, MCD 1+2, 32X, Saturn, Dreamcast, GG
ATARI:2600 woody, 2600 J, 7800, Lynx 1/2
COMMODORE:Vic 20. C16, C64, SX64, C128
SNK: NG AES, NGCD top loading, MVS 1 slot
PHILIPS: Videopac G7000
MORTAL KOMBAT:...tutto per tutto
Avatar utente
Nestyles
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/05/2010, 21:15
Città: Udine
Località: Varmo, UD

Re: Magari qualcuno sa chi produceva questi cab

Messaggio da Nestyles »

biasini ha scritto:Confermo che si tratta di un Cab della Model Racing, di quelli di produzione completamente personale (del primo periodo, qui parliamo del 1980) e non su commessa Taito, insomma.
La particolarità è che si trattava di un Crazy Climber, oltre agli adesivi delle Side Art si notano ancora joy e tasti d'origine, anche se il plexi del Control Panel è stato cambiato o riverniciato al momento dell'aggiunta dei tasti posticci 3 in 1.
Secondo la mia esperienza, è anche il primo che vedo in giro. Peccato sia piuttosto svuotato, perché sarebbe un bel pezzo da avere integro.

P.S.: [mention]larasa[/mention] sì, il monitor è un MT900 ed i bulloni laterali ci sono sempre in questi mobili MR, a mio parere è un pò una tecnica acquisita proprio da Taito, che utilizzava spesso nei propri cab soluzioni di quel tipo
Si i bulloni sono originali, smontando il mobile si vede che la vernice è intatta anche presso i fori. Ho la stessa soluzione anche su mortal kombat con le stesse viterie. Si dalle foto di scramble si vede che sono identici, hanno cambiato le gettoniere e la plancia.
Le leve non sono originali, infatti la plancia sotto ha i segni dei vecchi fori. Però il trasformatore è originale, anche se credo lo lascerò installato ma inattivo, ne metto uno nuovo, per sicurezza più che altro. In questi giorni faccio altre foto per documentare i vari componenti.
Grazie ancora a tutti

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Retroconsoles:
NINTENDO: Nes, Snes, N64, Gamecube , Gameboy/pocket/color, GBA SP, GBA micro
SEGA: MS 1+2, MD1+2, MCD 1+2, 32X, Saturn, Dreamcast, GG
ATARI:2600 woody, 2600 J, 7800, Lynx 1/2
COMMODORE:Vic 20. C16, C64, SX64, C128
SNK: NG AES, NGCD top loading, MVS 1 slot
PHILIPS: Videopac G7000
MORTAL KOMBAT:...tutto per tutto
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”