Conversione cabitato SEGA

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11797
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Tox Nox Fox »

Pixio ha scritto: 24/08/2023, 18:55 Certo, non pensavo fosse così complicato, giuro che credevo fosse solo un "stacca 'sto cavo, compra 'sta pandora e gg" <-lol->
Teoricamente funziona come dici se
Trovi un cab Jamma standard
Trovi una pandora che esca a 15khz (ma se esce a 15khz esce anche a 25khz e 31khz)
Attacchi e giochi
Mal che vada devi sperare che
La pandora agganci il tuo monitor perché non sempre la cosa va bene, ma si risolve con un piccolo circuitino.
Al limite devi collegare un tasto extra per uscire dal menù della pandora e si può mettere volante all'interno della gettoniera.
L'alimentatore dia fuori i 5v puliti
Per il resto diciamo che puoi attaccare pandora, accendere e giocare.

Cosa succede però.
Succede che
A ) sei limitato ai giochi che hai o se puoi aggiungere puoi aggiungerli con difficoltà e sempre restando ad una determinata lista
B ) sei limitato ad un sistema chiuso per il quale se succede qualcosa spesso rimani a piedi e cambi la pandora in toto.
C ) hai qualcosa con cui giocare dove sia la resa grafica che l'emulazione non è il massimo. Ci sono alcuni difetti risolvibili ma bisogna mettere mano al software.
D ) perdi la maggior parte del divertimento.

Un punto per me focale, su cui molti magari non sono d'accordo, è che perdi la parte in cui ti informi, parli con gli altri della tua passione, studi come funzionano le cose, crei con le tue mani, impari ad usare strumenti e software, assembli e costruisci il tuo sogno di ragazzino e lo fai con le tue mani e magari un aiuto da qualche amico..

Nella mia esperienza io ho fatto alcuni mamecab.
Alcuni li ho io. Altri li ho fatti per amici.
Ma in ognuno di questi ci sono le serate con gli amici a stagnare e rivedere cablaggi. A fare test. Anche la stessa ricerca dei primi cab è stata una vera missione in cui scambiavo messaggi con amici per andare a vedere zone e sale giochi in cerca di cab.
Ho pagato pranzi per trasporti: quando andai a prendere il flipper con la 156 sw di un amico andammo da Ferrara ad un paese dopo Brescia, con pranzo in una trattoria che sembrava uscita da un film western 😄 ! All'uscita dal pranzo avevamo dei vecchietti che cercavano di capire cosa avessimo nel retro della macchina.. pensavano ad una bara 😅
E poi la gente conosciuta sul forum e le ore a discutere cosa fare. Insomma gran parte del viaggio, delle emozioni, le hai nel metterci mano.
Almeno per quanto mi riguarda.

Per il topic nuovo approvo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Gothrek »

Vinylmen ha scritto: 24/08/2023, 18:46 Chiedo venia se sono stato insistente postando il mio punto di vista....Ora taccio,e seguo comunque l'evolversi per raggiungere il traguardo,consigliato da tutti i smanettoni del forum....Forza.... Saluti Vinyl... ;-)
ma scherzi...il tu opunto lo condividiamo eccome...anzi sarebbe il top...ogni volta che vedo una tuo foto sbavo e sogno...
nel mio caso, ma forse anche in quello suo, il punto è lo spazio.

Avere cab originali, come te, è il mio sogno proibito.
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Pixio »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/08/2023, 19:18 Nella mia esperienza io ho fatto alcuni mamecab.
E vieni qui a continuare a fare esperienza allora! Ti offro un cabinato originale da rigirare a tuo piacimento, grigliamo qualche KG di carne e la birra non manca mai. 8-)

Scherzi a parte, questa per come la scrivi è davvero passione, non mi stupisce che non venga capita. Ti invidio, io non sono mai riuscito ad appassionarmi a nulla in maniera così profonda. E comunque, appena finiamo questo progetto, devo assolutamente farne un altro davvero. Secondo te mi posso mai fermare ai semplici giochi standard? Io PRETENDO ( <-lol-> ) anche un cabinato ulteriore con pistole ed house of the dead + time crisis 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 24/08/2023, 19:11 Non capisco perché si consigliano sempre le cinesate di AliExpress per una cosa fondamentale come i controlli.
6 + 2 tasti per player più 2 joystick sono circa 100 euro, se si vuole prendere roba come zio comanda.
In realtà è dare alternative diverse, a seconda delle proprie necessità/disponibilità.

Siamo ovviamente tutti daccordo che piu' qualità si ha meglio è.

Riportavo il minimo sindacale, come per tutte le cose citate, dalla qualità del legno ai componenti benvenga ogni miglioria.
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Pixio »

Gothrek ha scritto: 24/08/2023, 19:30 Avere cab originali, come te, è il mio sogno proibito.
Non sei l'unico ad avere questo sogno. Io avrei davvero voluto avere una salagiochi anni 90 a casa. Giusto per farti capire, mi sono dovuto accontentare di una pallida imitazione, motivo per cui devo andare su un multigioco:

Immagine

Poi a sinistra ovviamente e dove andrà House of the dead 8-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Gothrek »

beh cmq....non male...
io ritagliato uno spazietto nella tanza dei giochi con l'approvazione matrimoniale...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Rockman84 »

No, non male affatto!

Fa molto rock-bar
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Pixio »

Piccolo aggiornamento:
ho sentito il ragazzo dello scambio. Propone un cabinet generico (posterò le foto e le misure appena avrò il consenso) con monitor CRT e pandora box CX 2800 titoli. Scambio alla pari. Dobbiamo solo risolvere il problema delle movimentazioni che a voi sembra stupido, ma per me che vivo da solo è un macello.
Probabilmente a quel punto ordinerò le grafiche direttamente da un sito esterno (a proposito, c'è qualcuno di voi che se ne occupa? Per pagare qualcuno almeno preferisco pagare qualcuno che mi ha aiutato) e lo farò a piacimento.

IMPORTANTE: non mi interessa sapere chi ci sta guadagnando economicamente né tantomeno se ci sto perdendo nello scambio. Il mio obiettivo, come immagino si sia capito, non è farci soldi ma salvare la bestiolina dalle mie mani.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Rockman84 »

Dal momento che ti interesserebbe fare lo scambio a prescindere e dal momento che ti interessa giocare senza tanti fronzoli, direi che potresti essere a posto. Chiaramente guarda bene, prima dello spostamento, le condizioni estetiche del mobile e che il CRT si veda bene/non abbia stranezze nei colori.

Se poi lo scambio ti convince, possiamo parlare di come movimentarlo....ti parla uno squilibrato che, assieme a suo cognato, ha portato un Magnum su in mansarda facendo 4 rampe di scale!!
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Conversione cabitato SEGA

Messaggio da Pixio »

Rockman84 ha scritto: 24/08/2023, 21:35 Dal momento che ti interesserebbe fare lo scambio a prescindere e dal momento che ti interessa giocare senza tanti fronzoli, direi che potresti essere a posto. Chiaramente guarda bene, prima dello spostamento, le condizioni estetiche del mobile e che il CRT si veda bene/non abbia stranezze nei colori.

Se poi lo scambio ti convince, possiamo parlare di come movimentarlo....ti parla uno squilibrato che, assieme a suo cognato, ha portato un Magnum su in mansarda facendo 4 rampe di scale!!
PRO:
Il cabinato rimane originale e finirebbe in mano ad uno che dice di esserne appassionato.
Non dovrei stressarvi per settimane per trovare componente per componente.
All'arrivo e già bello e pronto per la mia vendetta su Sagat.

CONTRO:
Dover scendere di un piano questa bestia qui che all'andata mi ha fatto sudare.
Dover tirar su di un piano un'altra bestia che mi farà sudare.
A quanto ho capito, limitazioni tecniche/grafiche dettate dal sistema chiuso pandora.

Se poi, con la vostra esperienza, mi garantite che le sensazioni di gioco e l'audio ricordano molto gli anni 80/90 direi che per me può andare.
Rockman84 ha scritto: 24/08/2023, 21:35 Se poi lo scambio ti convince, possiamo parlare di come movimentarlo....ti parla uno squilibrato che, assieme a suo cognato, ha portato un Magnum su in mansarda facendo 4 rampe di scale!!
Eh, questo è appunto magnum e ne cercherei uno uguale (proprio per il discorso delle sensazioni. Vuoi mettere la bellezza di sederti davanti a quel bestione?) e sto sudando al pensiero di quello che hai fatto! 8-) 8-) 8-)
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”