Guida e materiale

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Ciao a tutti.
È un po’ che bazzico passivamente questo forum per interesse personale ma finalmente ho un motivo in più. Ho finalmente acquistato il mio primo cabinato.
Credo che contenga Mexico 86, ma originariamente penso contenesse asteroids. Le grafiche del vetro ritraggono proprio gli asteroidi del gioco.

Il cabinato è originale e si accende (il monitor) ma il gioco non parte.
Io mio obiettivo sarebbe quello di riportarlo al suo splendore originale.
Sto cercando di studiare materiale in modo da poter iniziare a capire cosa non funziona. Inoltre anche la parte della struttura è ben messa ha ha bisogno di una bella pulita e lucidata. Posterò a breve qualche foto.

In definitiva, sto cercando qualche indicazione per iniziare la mia avventura di restauro.

Grazie a tutti e ancora ben trovati




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Gothrek »

facci vedere auqlcosa,
partire con capire dei vari componente cosa va e cosa no cosi da concentrarsi poi solo su quelli
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Ecco qui un po’ di foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Guida e materiale

Messaggio da mett83 »

Cre480 ha scritto: 23/01/2023, 21:24 Ecco qui un po’ di foto


Immagine

anche se non ci capisco molto di CRT a me quella parte nera sulla scheda non piace nemmeno un po'. Sembra una sfiammata (o una serie di sfiammate) belle grosse.......guaradare bene

Immagine

quello sotto all'alimentatore che mi sembra a vista che sia un trasformatore, sarebbe da provare e valutare gli avolgimenti interni almeno visivamente se si può.....altrimenti via pure quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Grazie mille per la risposta. Non avevo notato quanto da te pluralizzato….nel senso pensavo fosse semplicemente sporco. In realtà lo schermo si accendere.

Da dove si parte per fare una ricerca guasti? Vi sono schemi per capire come funzionano le varie componenti? È componentistica standard (almeno per l’epoca)?

Qualche altro contributo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

C'è molta ossidazione, va pulito tutto molto bene e delicatamente con dell'isopropanolo e una penna con punta in fibra, va testato tutto, l'alimentatore e il trasformatore non buttarli, soprattutto quello per crt che non è facile da trovare. Il monitor "sembra" un mtc900.
ATTENZIONE ALLA VENTOSA DEL CRT , POSSONO ESSERCI 25000 VOLTS "RESIDUI".
Nella gettoniera mancano le lampadine, il cablaggio lo sostituire a seconda di cosa vuoi farci, recupera il cavo (4 fili) di alimentazione monitor.
In poche parole non buttare niente perche certi "connettori" si fa fatica a trovarli.
Per il legno interno ho visto pulirlo con vaporella e poi antimuffa, ma è da verificare, io non l'ho mai fatto.
Non ho capito cosa ci vuoi fare, originale in che senso?
Ultima modifica di larasa il 26/01/2023, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Grazie per la dettagliata risposta.
Ho capito che devo fare MOLTA attenzione alla ventosa dello schermo..ora devo capire cos’è

Le vostre risposte sono tutte molto utili perché mi danno la possibilità di fare ricerche mirate (come la ventosa).

Mi servirebbe capire la filosofia di funzionamento..che cosa fanno le diverse schede, se il gioco è residente sulla scheda e quindi per cambiare gioco bisogna cambiare l’intera scheda oppure basta cambiare una parte (tipo le cassette dei videogiochi di casa per intenderci). Credo di aver capito che la schedina in alto è invece un adattatore di interfaccia ma mi sfugge il motivo.
Inoltre sto cercando di capire se questa scheda risponde a qualche standard di riferimento che ne descriva appunto il funzionamento in linea di principio, pinatura..etc
In somma sto a zero

Infine, quello che intendevo è che non vorrei inserire in questo cabinato hardware nuovo che mi permetteranno di giocare con infiniti giochi..nel senso non vorrei inserire un emulatore, schemo led, etc ma vorrei ripristinare l’hardware presente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Gothrek »

la filosofia in generale dell'epoca era una scheda = 1 gioco, quindi per cambiare gioco va cambiata tutta la scheda

oggi naturalmetne è difficile accettare una situaizone di questo tipo (a meno di pensare di avere un cab specifico originale "stile arcade story") per cui si sostituisce la scheda con un pc un rasp o altro multigame

in tempi ancora piu' antichi, ogni scheda aveva un proprio connettore, in che costringeva i gestori a cambiare tutto il cab ogni volta che dovevano cambiare gioco, quindi è stata introdotto un "attacco jamma", diciamo uno standard per cui si poteva solo cambiare la scheda. Oggi ci sono diverse schede moderne con questo connettore che possono essere collegate usb al fine di non dover ricablare tutto (monitor, pulsanti gettoniera ecc).

mi scuso con i puristi della storia videoludica per tutte le semplificazioni usate :D
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

https://www.google.com/search?q=come+sc ... 5gATW2VylQ
... per avere un idea sulla ventosa ...

Fai attenzione alle correnti continue e alternate.
Se vuoi sapere qualcosa di più preciso chiedi pure, quello che ho scritto è un "riassunto", purtroppo bisogna metterci mano e avere un po di conoscenza dell'hardware, se ti manca il tempo e le conoscenze tecniche ti consiglio ... un cabinato in buono stato totalmente funzioante con attacco jamma e crt 15khz.
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Ciao e scusate la latitanza ma non sono stato a casa e non ho potuto mettere mano ne avere il tempo di vedere effettivamente che componenti sono all'interno del cabinato. Questo la dice lunga su i miei sogni di intentare riparazione..Magari posso provare una sostituzione. Non avendo possibilità di mettere mano, ho continuato a studiare per scegliere la strada da intraprendere. Vengo al dunque...

Avrei pensato a 2-3 opzioni:
1) avrei pensato di eliminare alimentazione e scheda originale e installare Neo Geo NSK. Se ho capito bene questo sistema permetterebbe intercambiabilità di giochi attraverso le diverse cassette. L’idea mi piace perché mantiene una certa originalità e apre la porta a una una piccola collazione e ricerca di cassette. Potrebbe essere oneroso e comunque limitativo ai soli titoli NSK.
2) ho già una MAME su Raspberry, Pi3 (credo). Utilizzarei questa ma interfacciandolo con un CRT arcade per ridurre i leg, massimizzare la qualità d’immagine e quanto meno salvaguardare l’originalità della rappresentazione (pixel perfect, etc). Questo praticamente cancellerebbe gran parte dell’elettronica preesistente, probabilmente anche il CRT arcade. Da quello che ho capito studiando potrebbe avere un problema del "drive transistor" (schermo verde con riche orizzontali). Questa soluzione mi piace meno perché essenzialmente aggiunge solo ingombro al raspberry, perdendo completamente l’idea di avere un pezzo di storia del videogioco dentro casa.
3) fare entrambi. Ovvero ripristinare una soluzione originale che sia SNK o una scada arcade single game e trovare un modo per passare con un interruttore al raspberry per godere degli altri giochi mantenendo l’esperienza più originale possibile attraverso un CRT arcade. Chiaramente in questa soluzione avrei i vantaggi di entrambe le precedenti soluzioni. Devo tuttavia identificare elettronica che possa supportare entrambe le soluzioni (elementi comuni tra le due soluzioni).

Cosa consigliate? La terza possibilità è fattibile? Una domanda che mi sorge è quindi identificare un CRT arcade che possa supportare i più vecchi come i più nuovi arcade (usando termini credo impropri, risoluzioni CGA EGA VGA SVGA..da frogger/asteroids a Dragon’s Lair). Esiste un CRT arcade (quindi non tv a tubo catodico o altro) che possa fare al caso mio?

Scusate il lungo post ma sto cercando di raccogliere le idee e definire la strada da percorrere.

Grazie in anticipo
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”