Riparare MDF

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 557
Iscritto il: 24/05/2009, 19:37
Città: MILANO
Località: Peschiera Borromeo MILANO

Riparare MDF

Messaggio da barry »

Ho smontato alcunne parti in mdf del mio cab per poterle carteggiare e riverniciare, una delle due cornici però è rotta in un angolo che vorrei appunto ricreare prima di verniciare.
Tenendo conto del materiale che praticamente è segatura finissima pressata, come posso ricreare un angolo?
Mi consigliate un prodotto idoneo come uno stucco o mi conviene incollarci un piccolo pezzo di legno che magari modellerò con carta vetra?
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Re: Riparare MDF

Messaggio da Michele75 »

Un intero angolo tutto di stucco secondo me non dura molto potresti tagliare una pezzo di legno prendendo le misure dall'altro angolo intero e provare a fare una spinatura se si riesce o avvitarlo (+ vinavil) e poi rifinirlo con lo stucco.
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
ALLPRO

Re: Riparare MDF

Messaggio da ALLPRO »

eccomi da bravo carozziere una piccola guida...
certo di stucco ... il mio ex virtua striker della sega aveva 2 angoli "marci" li ho spaccati con la mazza puliti bene.... e riparati... ora ti spiego e vai tranquillo.
mi dispiace solo di non aver delle foto dimostrative... vedo di trovar qualcosa.... cmq:

prima cosa pulisci bene tutto attorno alla parte dove devi ricostruire....
attenzione NON devi lisciare !!! lascia tutto grezzo tipo schegge e punte di legno... e se non ci sono crea tu delle irregolarità nella parte dove andremo a stuccare... queste irregolarità serviranno appunto da aggrappaggio....

punto 2 in base a quanto manca puoi inserire 1 o 2 chiodi sporgenti fino quasi alla lunghezza totale della parte completa... ne basta uno di solito serve sia per irrobustire un pò sia per aiutarti a ricostruire è come un palco diciamo

3 comiuncia a stuccare!!! lo stucco DI VETRORESINA !!!! bicomponente... una volta secco lo puoi prendere a scarpate!!! provare per credere!!!

quindi stucchi di centimetro in centimetro... non devi aspettare l'ascigatura completa ma quando vedi che è abbastanza rigido come pongo che riesci a aggiungerne altro prosegui... te ne accorgi perchè quando secca si scalda!!!!

allora procedi passo passo così un pò alla carlona fin che raggiungi circa la dimensione della parte mancante... quando è tutto bello grezzo... una scaldatina di phon... di un minuto e lo aiuti ad asciugare.... (il phon lo puoi usare anche tra un'applicazione e l'altra se vedi che impiega tanto ad indurire, perchè tra umidà e freddo di questo periodo ci vuole un pò di + )

4 poi cominci a carteggiare... possibilmente usando qualcosa di rigido e piano come supporto x la carta vetrata (un tampone per intenderci) questo fà si che lo porti perfettamente dritto su tutti i lati... vai pure di carta grossa anche un ' 80 và bene .... tanto stai ancora lavorando il grezzo....

ti accorgerai che man mano che carteggi, si formano dei buchi è normale... quando sei a buon punto, aggiungi vetroresina e rigratti.... quando raggiungi + o - "restando un pò abbondante" la dimensione esatta cominci a prendere carte di grana + fina 180 e 240 ... manca poco quindi ... chiudi le ultime crepe e buchini con stucco metallico normale che è + di rifinitura... per poi finire con una 320 ... non serve usare carte + fine con 2 mani di colore copri tranquillamente ....

i stucchi sia VETRORESINA che METALLICO devono essere BICOMPONENTI !!!! mescoltati tramite 2 spatole x bene fin quando il colore diventa omogeneo (dato che stucco e catalizzatore di media son di colore diverso apposta)...e abbastanza velocemente perchè poi seccano in fretta... ad ogni applicazione pulire le spatole fin che è fresco altrimenti poi son bestemmie.

Le proporzioni sono sempre tazzina di caffè cucchiaino di zucchero!!! quantita grande è lo stucco e quella piccola il catalizzatore... <-thumbup->

per domande o chiarimenti sono a vostra disposizione...

una cosa preparati a c@cc@r€ polvere di resina si infila ovunque... <-rofl-> non farlo in casa.. ma all'esterno e usa mascherina!!!!
ALLPRO

Re: Riparare MDF

Messaggio da ALLPRO »

barry ha scritto:Ho smontato alcunne parti in mdf del mio cab per poterle carteggiare e riverniciare, una delle due cornici però è rotta in un angolo che vorrei appunto ricreare prima di verniciare.
Tenendo conto del materiale che praticamente è segatura finissima pressata, come posso ricreare un angolo?
Mi consigliate un prodotto idoneo come uno stucco o mi conviene incollarci un piccolo pezzo di legno che magari modellerò con carta vetra?
metti una foto di cosa manca che ti aiuto.... usandolo come esempio
Avatar utente
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 557
Iscritto il: 24/05/2009, 19:37
Città: MILANO
Località: Peschiera Borromeo MILANO

Re: Riparare MDF

Messaggio da barry »

All, grazie della esaurientissima guida, oggi vado in magazzino e prendo il pezzo così sta sera posto le foto!
Grazie tante ancora.
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
Avatar utente
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 557
Iscritto il: 24/05/2009, 19:37
Città: MILANO
Località: Peschiera Borromeo MILANO

Re: Riparare MDF

Messaggio da barry »

Ecco le foto, il materiale come ti dicevo sembra proprio sbricioloso...

Immagine

e questo è l'angolo buono

Immagine
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
ALLPRO

Re: Riparare MDF

Messaggio da ALLPRO »

se vuoi te lo riparo io.... questo è un gioco da ragazzi... è sbriccioloso perchè è trucciolato... e li attacca da zio la vetroresina.... <-thumbup->

metti 3 o 4 chiodi in piedi sporgenti di 1,5 cm circa sembra.... lungo la parte da ricostruire,, e vai di stucco :wink:

qui sotto una foto indicativa...

Immagine

in blu i chiodi che metterai fino all'altezza a -1mm del piano in quella posizione ovvero riga gialli... poi stucchi tutto la zona rossa... un pò per volta ti alzi per strati...
Avatar utente
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 557
Iscritto il: 24/05/2009, 19:37
Città: MILANO
Località: Peschiera Borromeo MILANO

Re: Riparare MDF

Messaggio da barry »

ALLPRO ha scritto:se vuoi te lo riparo io.... questo è un gioco da ragazzi... è sbriccioloso perchè è trucciolato... e li attacca da zio la vetroresina.... <-thumbup->

metti 3 o 4 chiodi in piedi sporgenti di 1,5 cm circa sembra.... lungo la parte da ricostruire,, e vai di stucco :wink:

qui sotto una foto indicativa...

Immagine

in blu i chiodi che metterai fino all'altezza a -1mm del piano in quella posizione ovvero riga gialli... poi stucchi tutto la zona rossa... un pò per volta ti alzi per strati...
Perfetto <-thumbup-> , ti ringrazio, sabato mi portano lo stucco così vediamo come me la cavo :mrgreen:
Sei stato veramente gentile.
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”