Dubbio cabinato

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Niag92
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 18:12
Città: Torredelgreco

Dubbio cabinato

Messaggio da Niag92 »

Salve!
È da poco che mi interesso al mondo arcade quindi scusate se la domanda per voi è banale.
Ho visto un po di cabinati ‘generici e quello che mi piace piu di tutti è il magnum. Ho anche visto pero che è relativamente facile costruirne uno simile, come distinguo un originale da una riproduzione? (Se le fanno)
Inoltre come mai cabinati con grafiche identiche hanno un numero di tasti differenti a volte?
E poi vorrei sapere se magnum è riferito alla forma assunta dal cabinato o è proprio il nome dell azienda che lo produceva

Scusate le mille domande :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
i veri esperti del settore ti risponderanno quanto prima,
per quanto mi riguarda,
in generale per magnum si intende un "tipo" di cabinato, dove già ai tempi d'oro poteva avere giochi diversi.

Il numero di pulsanti sia prima, che ora dipende dal gioco che aveva (prima) o da quello che si vuole emulare oggi.

A parte le doti tecniche di realizzazione, in generale vale sempre la regola per cui già pronto costa meno che farselo da soli (esperienza personale e di vita), la soddisfazione è tutt'altra cosa.

ps per favore aggiorna l'avatar di default.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da larasa »

confermo quello che dice gotrek, il magnum è una marca di cabinet, ma attenzione ai cabinati molto simili, nato per ospitare di tutto, verticali, orizzontali, pcb, snk, pandora, ecc., quindi il numero di pulsanti dipende da quello che uno ci vuole mettere, diciamo che : lo standard jamma ha 3 pulsanti( pcb e vecchie pandora), quello snk-neogeo-mvs 4 e le piu recenti pandora 6, le pcb tipo street fighter hanno 3 pulsanti collegati al connettore jamma e gli altri 3 sono collegati alla pcb, ........... tutto chiaro?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da DigDug »

Il magnum non era di una società che si chiamava Nevada?
La stessa che faceva i magic...
Poi c'era un modello che di chiamava magic magnum della Baldazzi di Bologna anche.
Di buono nei magic/magnum c'era un meccanismo a ruota che ti permetteva di ruotare il monitor di 90° per i giochi verticali.
Di meno buono c'è che diversi di quelli che ho visto erano in truciolare.

Di riproduzioni sinceramente non ne ho mai viste.
Niag92
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 18:12
Città: Torredelgreco

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da Niag92 »

E quelli sui quali ci sono scritte cose come ‘powerline’ o cose del genere, sono sempre dei magnum?
Comunque c è un posto che consigliereste per acquistarne uno?
Quale è un buon prezzo? In giro vedo sui 600 euro piu o meno
Lo vorrei con attacco jamma pronto per collegarci la board del neo geo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da DigDug »

Vuoto con monitor funzionante?
Io non spenderei più di 300 banane...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

I Magic Magnum della Baldazzi erano in multistrato, qualitativamente superiori, ne ho avuti 2. È un cabinato che se tenuto in perfette condizioni può valere anche 1000€.
Niag92
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 18:12
Città: Torredelgreco

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da Niag92 »

Ragazzi per esempio tra questi due modelli cosa cambia, sono di annate differenti? Uno ha la plancia piccola e con 4 tasti l altro ha la plancia grande con sei tasti
0AEEE14A-6FA0-49A3-86E5-2577C9FEA818.jpeg
FE25B8C7-C719-45E4-A7B4-C33BEA9BE614.jpeg
FE25B8C7-C719-45E4-A7B4-C33BEA9BE614.jpeg
Edit nella fascia nera del marquee del primo manca anche il testo, come mai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da larasa »

se non erro quello con la plancia con gli angoli smussati è "il magnum", l'altro non lo so, il marquee potrebbe essere "riprodotto", ma non avendone mai avuti non ho certezza di quel che dico, sarebbe interessante fare una specie di albero genealogico perche effettivamente c'è un po di confusione, se dici magnum dici "soldi"... e da qui nasce la confusione, sentiamo anche altri pareri...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Dubbio cabinato

Messaggio da DigDug »

Guarda può essere anche che lo producevano diverse aziende, quindi alcune differenze estetiche tipo le grafiche di marquee e plancia sono normali.
Per le plance è normale così, c'era sia la piccola che quella più grande.
L'unica cosa che non è congrua è il molding del secondo, evidentemente è stato cambiato, ho sempre visto i magic ed i magnum con il molding con le due strisce color argento, come il primo.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”