cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

vedendovi un po svogliati, un po assenti, un po demotivati, ho pensato a qualcosa da fare per non annoiarci.
che ne dite di aiutarmi a leggere gli schemi e a cablare ASTRO BATTLE ? sto imparando adesso, quindi è probabile che dica delle fesserie o ovvietà.
sono partito dall'unico "manuale dell'operatore" trovato in rete, quello condiviso da Patrick, che ringrazio per averlo condiviso, mettiamoci che non ci vedo piu tanto bene e che la scansione del manuale è un filino sfocata(per me), ho difficolta e confusione a leggere lo "schema cablaggio ASTRO BATTLE dis.10409", per esempio alcuni "segni" nel disegno, cosa sono ? ... foto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 01/02/2023, 16:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per come lo capisco io, il "giro" sui vari segnali sono i gnd di quel segnale. È un modo per indicare la correlazione tra i due.
I pallini non lo so, non ne ho idea. Mentre le due astine sui cavi dovrebbero indicare un condensatore.

Aspettiamo i tecnici elettronici 🙂
Mi ha incuriosito
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

sono sicuro che vogliono dire qualcosa, ma cosa ? forse i puntini sono tensioni, ma è una mia deduzione.
"abituato" ai collegamenti piu "moderni", dal jamma in poi, plug & play, questo sembra preistoria, mi confonde molto, ma non demordo, ...si può fare ! ...
gli schemi non mi sembrano difficilissimi, ma ho notato alcune differenze tra loro, in uno cè un filo e nell'altro no, mah ... per me, che non ho studiato elettronica, è confusione.
dici condensatori ? non sono descritti, valori o descrizione, da nessuna parte, boh, poi non è descritta la tensione dei contatori, altro boh, .... ah, se avessi esperienza forse sarebbe tutto piu facile, facciamocela...
altre idee o pareri ?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

nella mia beata ignoranza, avendo smanettato poco solo su un crt a 110v/120v/128v(non capisco perche si parla di tre tensioni (... di solito), quando il manuale crt dice 128v( es. mtc 900e), il manuale dell'alim. dice120v(es. magic worm) e chiacchierando(in vari siti e thread online) si parla di 110v, mah, boh), osservando il manuale dell'operatore di astro battle, nello schema dell'alimentatore, ho notato che all'"alimentazione monitor" ci vanno 220v, 14v, 15v, ma quale monitor usa queste tensioni ? forse sbaglio qualcosa, ma non so cosa, cosa ne dite ?
... foto del manuale ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

... mi è sorto un altro dubbio, ma questa pcb puo essere alimentata solo dal suo alimentatore? perche vedo tensioni molto insolite ....
... son qua con i fili in mano da giorni che aspetto un segnale, un consiglio, una spintarella, .... niente niente ? se siete minacciati da qualcuno alle spalle fate un segno con gli occhi ...... io capirò ...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da Tox Nox Fox »

@PaTrYcK ma una manina al povero cristo ? 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

... visto che sono tutti al mare provo delicatamente ad avanzare da solo: dalle foto del manuale sembra che il suo monitor sia un MTC90, si trovano ancora?
vorrei fare un "restauro conservativo" quindi avrò bisogno di tanto aiuto, soprattutto da chi ha dimestichezza con i SIDAM ... c'erano due o tre utenti molto ben informati su queste elettroniche "medioevali", ma ahimè ... sembrano svaniti/scappati dal sito ... mah..., (non) va beh.
eccheccavolo, ci sono thread di restauro di tutti i sidam tranne di astro battle, ma che sf...ortuna!!!

questo comportamento credo sia solo dannoso per la "conservazione" di pezzi di storia, cioè se si trovano info si puo conservare, ma senza info cosa rimane da fare? lcd e pc mame? mi viene la pelle d'oca al solo pensiero, iaboh!
vediamo se a sedersi in riva al fiume passa qualcuno .... provo ad aspettare ...


p.s.: ma ... questa pcb sidam può funzionare con alimentatori recenti?(+12 +5 -5)?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

qualcuno mi saprebbe dire come si chiamano e dove potrei trovarli ? maschio, femmina e pin da crimpare, sono i connettori per la gettoniera e la plancia.
grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da Tox Nox Fox »

Trovarli uguali la vedo dura
Conviene prenderli nuovi con i PIN che ti servono

In ogni caso, se vuoi, senti dai produttori: https://www.connecticc.com
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

... a pagina 17 del manuale MTC900 ci sono degli "scarabocchi" che assomigliano a quelli nel manuale ASTRO BATTLE ...
le due astine sui cavi dovrebbero indicare un condensatore
...Tox Nox Fox ha sempre ragione ...
edit: dopo l'opinione di soyl, qualche post piu avanti, devo modificare "ha sempre ragione" in "ha quasi sempre ragione"... <-lol->



forse ho capito che ... ho fatto il passo piu lungo della gamba e tutto il progetto di conservazione andrà ... "a fare un sedere".
vi posto comunque una foto anche se mi sono molto demotivato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 28/08/2022, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”