cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

parlare cosi è facile lo so, ma io partirei dalla pcb di astro fighter (dalla documentazione della pcb di astro fighter), per sistemare quella.

il tuo lavoro è stato fantastico, e immagino, frustrante, parecchio frustrante, peccato perchè secondo me ci sei vicino.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Anch'io credo ci manchi pochissimo e scommetto per una stupidaggine, quasi non ci dormo la notte.
La documentazione c'è, manca sicuramente l'esperienza e il confronto, speravo di imparare da un restauro altrui, ma nessuno ha mai restaurato un Astro Battle, quindi avanzo alla cieca.
Grazie per il supporto morale e spero in futuro di stupire con una "accensione perfetta".
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

bravo @larasa
anche perchè io sto aspettando di prenderne per recuperare il tuo lavoro hahahahah
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Non mi è ancora arrivato l'alcol isopropilico ma è arrivata la penna con punta di fibra di vetro e ho "svetrato" un po' di tutto, contatti e affini, poi ho smontato quello che sembra il processore e svetrato i piedini, sopra non c'è scritto niente, ma sotto si, qualcuno sa dirmi cos'è?

Poi dopo ... ho cercato di identificare i regolatori di tensione,2x 7805(per regolare la +10v dell'alimentatore a +5v), 1x 7812(per regolare la +20v dell'alimentatore a +12v) e 1x 7952 ... eh? Non ci vorrebbe 1x 7905(per regolare la -10v dell'alimentatore a -5v) ???
Ho cercato online ma non ho trovato niente sul "7952", qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ?

Curiosità: ho scoperto che il counter a 6v prende tensione prima del regolatore, quindi va con i +10v , poi dopo ... ho scoperto che quello che dovrebbe essere il GND dei micro della plancia in realtà è una +20v(anch'essa presa prima del regolatore) , booooh?????

Domani se riesco svetro i piedini delle eprom e provo a misurare le uscite dei regolatori. Vorrei verificare anche un condensatore elettrolitico, ma non ho lo strumento adatto, ... la sfortuna vuole che ...sarà sicuramente lui che blocca tutto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 28/02/2023, 21:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Poi dopo ... in un angolo della PCB ci sono dei punti dove c'è scritto +12v +5va +5vb -5v, ma, seguendo il manuale, alla PCB arrivano dall'alimentatore +20va +20vb +10v -10v .... mi sembra che non combaciano molto, come cacchio funziona ? Nessuno sa niente ? Neanche quelli che lo sanno e non vogliono dirlo avrebbero dei suggerimenti ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

il "6502 Philippines" non è il codice postale di Tanauan, ma è una "famosa" CPU del 1975 a 8bit e 1mhz usata da atari, commodore, apple e altri.
Resta l'incognita del regolatore 7952, vedremo ...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

... forse ... mi sembra di aver letto che ... ci sono regolatori da 5v, 5,2v, 5,5v, ecc ecc., quindi deduco che forse 7952 sta per: 79 indica tensione negativa e il 52 sarebbero 5,2v in uscita.
Qualcuno potrebbe darmi conferma delle mie "intuizioni" ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 28/02/2023, 21:05 il "6502 Philippines" non è il codice postale di Tanauan, ma è una "famosa" CPU del 1975 a 8bit e 1mhz usata da atari, commodore, apple e altri.
Resta l'incognita del regolatore 7952, vedremo ...
sul 6502 posso aiutarti, sono preparatissimo

per il 7952 è un regolatore di tensione di cui:

https://www.ti.com/lit/ds/snosbq7c/snosbq7c.pdf

e va appunto regolato a seconda di cosa (o a cosa) deve essre collegato.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Ho letto, ma non ho trovato niente su quel "52", però adesso ho un altro dubbio, credevo che il GND fosse sempre il pin centrale, invece no ....
... vedete ... se avessi studiato a scuola ... invece andavo in sala giochi .
Rimando, per lacune, le misurazioni col tester dei regolatori.
Invece per la CPU 6502 esiste un modo per verificarne il giusto funzionamento ?

Vado a fare un accensione post svetrato, incrociamo le dita ...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 01/03/2023, 10:24 Ho letto, ma non ho trovato niente su quel "52", però adesso ho un altro dubbio, credevo che il GND fosse sempre il pin centrale, invece no ....
... vedete ... se avessi studiato a scuola ... invece andavo in sala giochi .
Rimando, per lacune, le misurazioni col tester dei regolatori.
Invece per la CPU 6502 esiste un modo per verificarne il giusto funzionamento ?

Vado a fare un accensione post svetrato, incrociamo le dita ...
la serie è quella cosi come il funzionamento che sia 52 o 12 cambia poco o niente.
https://www.datasheetarchive.com/pdf/do ... rm=UA7952c

il 6502 è relativamente facile, comincerei a verificare che sui pin vcc ci sia la corretta tensione poi eventualmente si potrebbe recuperare il clock

https://ist.uwaterloo.ca/~schepers/MJK/6502.html
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”