Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Atomic runnerD
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/10/2009, 15:21
Località: provincia di varese

Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da Atomic runnerD »

Ciao Ragazzi, io scrivo davvero poco qui dentro ma leggo da anni, infatti grazie a voi anni fa mi sono preso un bellissimo magnum gold e l'ho adattato con il mame, il tutto leggendo le guide e i consigli qui sul forum!

Sono Passati anni e per questione di spazio il magnum è stato venduto, ma ora che sono in una casa nuova sono riuscito a mettere le mani su un cab Naomi di virtua striker 3, da restaurare un po' esteticamente ma con monitor originale e funzionante, da qui parte la mia domanda perché dopo varie settimane di check sul forum e su google ho parecchia confusione intesta e ho bisogno di confrontarmi con qualcuno.

credo che il monitor sia trifrequenza, ma non sono sicuro, a breve controllo il suo manuale tecnico e vedo, ma non ha attacco Jamma, ha solo il vga tipico dei naomi di quel periodo, il cab ha tutto il cablaggio ma non una naomi con cui testarlo, ma il monitor funziona egregiamente, visto prima di prenderlo e portarlo a casa; ora, facendo il punto vorrei capire se:

Posso svuotare il cabinato di ogni componente superfluo ( non credo lo renderò nuovamente Naomi) e renderlo più snello e pulito per un sistema basato su pc ( ho un muletto con discrete caratteristiche da riutilizzare i7 3700k, 15 gb di ram, 256 gb di ssd, una gforce 7500 da 3 rgb) o ci sono pezzi che vanno conservati assolutamente?

Ai tempi usavo win xp sul Magnum, ma ho letto che alcuni di voi usano win 10 e hanno ottimi risultati, potreste dirmi come collegare un pc con win 10 e che software mi servono? sarebbe estremamente più comodo lavorare con win 10 per me, ma è fattibile?

In generale se mi date qualche consiglio su come attaccare e lavorare mi fareste un grande piacere, se c'è un thread dedicato mi cospargo il capo di cenere ma ho davvero girato tutto il forum per 2 settimane e non ho trovato niente di specifico.

Grazie :D
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2471
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da DigDug »

Non hai detto la cosa più importante, ovvero fino a dove vuoi spingerti con l'emulazione.
Non é detto che un sistema hardware recente sia meglio di uno un po' più datato, dipende appunto dalle tue intenzioni.
Avatar utente
Atomic runnerD
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/10/2009, 15:21
Località: provincia di varese

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da Atomic runnerD »

Colpa mia, diciamo che sicuramente mi interessa mame, se ci fosse la possibilità di avere anche roba extra pc ( shooter e arcade usciti negli ultimi anni, magari qualche picchiaduro recente) ne sarei felice, in generale però direi che sto cercando il metodo "meno complicato" per collegare e partire :D
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 506
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, io ho un Naomi Universal completamente restaurato e trasformato in Mamecab con pc all'interno.
Il monitor è un Nanao a 31khz (fissi) quindi, prima di tutto, dovresti verificare bene il modello che monta il tuo, per poi decidere il da farsi (se fosse un trifrequenza, ad esempio, ti converrebbe settarlo sui 25khz per avere la più ampia compatibilità tra sistemi arcade vecchi e più recenti).
Per quanto riguarda la componentistica interna, io ho svuotato tutto, ho lasciato solo il monitor collegato al suo alimentatore, i fili della gettoniera e del neon sopra al monitor. Tutti i pulsanti li ho collegati ad un mini I-PAC (ne ho aggiunti 3 sotto la plancia, ed in più ho messo anche una trackball e uno spinner).
Per quanto concerne la parte hw e sw del tuo sistema, dovrai cambiare scheda video se terrai il monitor a 15 o 25khz (ti servirà una ATI), e comunque una Geforce 7500 non è sufficiente per gli emulatori più recenti. Come sistema operativo ti consiglio sicuramente Win10. Ti lascio anche una foto della mia plancia se può servirti da ispirazione <-ciao->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomic runnerD
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/10/2009, 15:21
Località: provincia di varese

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da Atomic runnerD »

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo! Ho verificato seguendo il tuo post e sembra che il monitor effettivamente sia a 31 e basta, controlleró nuovamente ma penso sia proprio cosi, almeno dal manuale cartaceo del cab :)
Se puoi spiegarmi meglio come far girare win 10 e perchè dovrei cambiare gpu ( in questo periodo vorrei proprio evitare, dato che le fanno pagare tutte a peso d'oro) te ne sarei grato, per quello che interessa a me la 7500 va piú che bene, ma se è una questione di compatibilità pura alzo le mani.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 506
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da SuperMagoAlex »

@Atomic runnerD
Sei sicuro che sia una 7500? È una scheda del 2006, oltretutto dovrebbe avere 128 o 256mb di ram.
Avatar utente
Atomic runnerD
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/10/2009, 15:21
Località: provincia di varese

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da Atomic runnerD »

Colpa mia, è una gforce 750 msi, ho messo uno 0 di troppo
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 506
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ahhh ecco, allora la 750 dovrebbe andare bene anche con i loader più recenti. Io inizialmente montavo una Geforce GT 730 e giocavo quasi a tutto tranquillamente, poi ho visto che aveva difficoltà con giochi tipo Tekken 7 o Initial D Zero e allora sono passato a una 1030 (la scheda più potente che ho trovato con una uscita VGA nativa).
Avatar utente
Atomic runnerD
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/10/2009, 15:21
Località: provincia di varese

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da Atomic runnerD »

Buono a sapersi anche questo, magari in un futuro faccio il power up :D

oggi cerco di fare qualche foto al tubo e alle parti che mi interessano, ma l'idea è quella di svuotarlo e mettarci il pc, cosi i pezzi interni possono essere usati da altri per resuscitare più cabinati possibile :D

Dunque se mi date qualche info su cosa fare passo passo con win 10 e che programmi mi servono inizio a studiare un po'!

PS: nel cabinato sono presenti tutti i manuali sullo smontaggio, sul tubo e su genericamente ogni pezzo presente, potrebbe servire al forum una scansione? ci vorrà un po' perché è enorme ma magari posso dare anche io un contributo :D
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Naomi universal VIrtua Striker 3, da dove partire?

Messaggio da Pa0l0ne »

Il crt è un sanwa 29e31s? Hai il suo manuale cartaceo originale? Perché quello scannerizzato che si trova online ha gli schemi tecnici purtroppo illeggibili..

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”