ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

"Ghouls´n Ghosts Side Art" (CAPCOM) restored by Mikonos for Zona Arcade Site.
Immagine

Details in "Ghouls´n Ghosts Side Art" (CAPCOM) arcade artwork restoration comparative. By Mikonos (Zona Arcade).
Immagine
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

Arcade artwork "Puyo Pop Fever Marquee" for Sega Candy Cabinets. Restored Mikonos & Zona Arcade.
Immagine

"Puyo Pop Fever Marquee" for Sega Candy Cabinets. Restored Mikonos & Zona Arcade.
Immagine
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

"Ghosts´n Goblins Side Art" (TAITO) restored by Mikonos for Zona Arcade Site.
Immagine

Comparative in ""Ghosts´n Goblins Side Art" (TAITO) arcade artwork restored by Mikonos(Zona Arcade).
Immagine
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da gibranx »

Posso farti una domanda?
Perché hai deciso di cambiare il colore rendendo tutto verde? Il colore originale era migliore (goblin, snake, ghost), perché creava contrasto tra i personaggi e la vegetazione.
In questo modo, invece, diventa tutto piatto e banale.
Ma il problema principale è che non viene rispettata la scelta artistica originale.
Anche il blu del cielo è più scuro.
Se poi, ma mi auguro di no, ci sono colori fuori gamma (rgb non stampabili) è un peccato per tutto il lavoro che stai facendo.

Qui, un cabinato Taito in condizioni originali con i colori corretti.

https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1909475733

Qui bezel originale

https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1925538440

Edit

Qui le grafiche originali, fondo di magazzino, amen.

viewtopic.php?f=65&t=36761&p=384247#p384247

E anche qui

https://www.escapepodonline.com/collect ... s-side-art
Ultima modifica di gibranx il 10/10/2023, 15:51, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

gibranx ha scritto: 18/01/2023, 20:39 Posso farti una domanda?
Perché hai deciso di cambiare il colore rendendo tutto verde? Il colore originale era migliore (goblin, snake, ghost), perché creava contrasto tra i personaggi e la vegetazione.
In questo modo, invece, diventa tutto piatto e banale.
Ma il problema principale è che non viene rispettata la scelta artistica originale.
Anche il blu del cielo è più scuro.
Se poi, ma mi auguro di no, ci sono colori fuori gamma (rgb non stampabili) è un peccato per tutto il lavoro che stai facendo.

Qui, un cabinato Taito in condizioni originali con i colori corretti.

https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1909475733
Ciao gibranx!

Certo che puoi chiedermi quello che vuoi! In realtà sono felice di parlare dei miei restauri perché mi diverto molto a farli e mi diverto anche a parlarne! :-D :love:

Ti dico, in questo caso, il mio punto di partenza è un cattivo ripristino che qualcuno ha fatto del file originale, quindi devo annullare quanto sopra. Ad esempio, quel colore blu intenso e scuro nel confronto non è l'originale; il colore che ho scelto è più vicino all'originale. Il colore verde intenso è davvero irrealistico nella stampa CMYK, ma non sulla serigrafia. Quel verde è il colore effettivo della stampa originale, può darsi che l'originale fosse una tonalità o 2 al di sotto di quello che ho scelto, ma con i file RGB posso avvicinarmi alla realtà, non con i file convertiti in CMYY.

Gli spettatori dei miei restauri digitali spesso non capiscono la stampa e la differenza tra CMYK e RGB, e spiegare che un verde così vivace non può essere ottenuto con la stampa digitale è difficile da capire quando cercano un prodotto non troppo costoso Stampa.

Ora andiamo al cabinato arcade che mi mostri. Pensi davvero che questo mobile mostri le arti originali? Guarda meglio! Vedi il minimo segno del tempo? Pensi che una cabina arcade del 1985 possa essere così intatta? Ti ricordi cosa succede al colore bianco dopo anni di esposizione alla luce artificiale?, cosa succede al pigmento rosso in solo qualche decennio? Vedi segni di danneggiamento dei mobili?...

Potrei continuare a fare domande per farti innamorare della verità e arrivare all'unica conclusione possibile.

Parliamo dei colori delle decorazioni di quel cabinato arcade che mi indichi nel link: il colore blu è davvero scuro secondo me, soprattutto se lo confronto con i colori originali.
Vediamo alcune foto che ho:

Immagine

Immagine

Seguo sempre la regola che tutte le decorazioni arcade devono avere normalmente gli stessi colori. Ad esempio, il blu della grafica laterale deve essere uguale al blu del pannello di controllo. Vediamo una foto di un pannello originale mai usato (NOS):

Immagine

Vedi ora la mia scelta di blu con occhi migliori?

Ovviamente, solo perché considero il mio lavoro di restauro di pinball e arcade art il migliore (non userò falsa modestia), non mi rende immune dalla possibilità di sbagliare i colori ora o in passato. Ci sono opere che espongo che sono molto vecchie (più di 10 anni) e sono sempre disponibile a recensirle, perché oggi ne so molto di più rispetto a quando ho iniziato a restaurare.

In ogni caso mi piace che le persone commentino senza trollare (mi riferisco ai test), facendo critiche costruttive, come in questo caso. Ti invito a continuare a commentare, in quanto questo mi aiuta a migliorare e conoscere la percezione che l'utente ha del mio lavoro. :)

Saluti
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da gibranx »

Il problema del tuo lavoro non è il colore blu.
Dimentica il blu.

Il problema principale è il colore del goblin, del fantasma e del serpente/pianta carnivora.
Perché li hai cambiati se nell'originale sono diversi?
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

gibranx ha scritto: 19/01/2023, 23:30 Il problema del tuo lavoro non è il colore blu.
Dimentica il blu.

Il problema principale è il colore del goblin, del fantasma e del serpente/pianta carnivora.
Perché li hai cambiati se nell'originale sono diversi?
Non ho cambiato il colore verde, ho solo eseguito il debug. Il colore che ho cambiato è il giallo, che era molto opaco e sporco a causa del tempo e dell'effetto della digitalizzazione.

Scarica l'acquisizione a grandezza naturale e vedrai di persona. :wink:

Sample:

Immagine

Prendi uno strumento contagocce e dimmi quanto mi sbagliavo con il colore verde. :)

Come ho detto e sai: una cosa è la rappresentazione del disegno con i colori RGB e un'altra è la stampa CMYK.

Comunque, ho gentilmente risposto alla tua domanda. Penso che l'originale fosse così in origine. Ma se sei interessato a una stampa dall'archivio, posso darti il ​​colore verde, giallo o blu che desideri.Nessun problema! :-D

Tutto il resto che ho mostrato ti sembra buono?

Saluti!
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

"After Burner logo Decal" with die cut vector (precut). Por Mikonos.
Immagine

"After Burner logo Decal" restoration comparative for Sega upright cabinet. By Mikonos.
Immagine

11
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da gibranx »

Ciao Mikonos, ti rispondo, sperando sempre di fare un ragionamento costruttivo per chi ci segue.
Posso dirti il mio approccio, in generale, verso alcuni lavori del genere.
Non lavoro mai in RGB per qualcosa che come priorità ha la stampa, ma sempre in CMYK.
È una mia abitudine lavorativa da venticinque anni.
I colori rgb non si possono normalmente stampare.
A parte stampe a 5-6-8 colori ma che presuppongono anche l'utilizzo di specifici pantone.
Una alternativa molto costosa e rifare il tutto in serigrafia. In quel caso si può ottenere un risultato come l'originale. C'è una azienda americana che in ambito arcade lavora ancora in questo modo, in serigrafia.

Quindi cerco di concentrarmi sul valore numerico del singolo colore cmyk, perché soltanto da quello verrà fuori il colore. Valutare il singolo colore richiede tempo.
È sempre una operazione dove non si può mai raggiungere la perfezione per svariati motivi; in primis la stampa finale, il materiale utilizzato.
Però è un lavoro che va fatto per cercare di ridurre la percentuale di errori, che, sommati, possono portare ad un risultato errato.

Il ragionamento che faccio è il seguente.
Come era l'originale?
Se ho sotto le mani un pezzo originale metà del lavoro è già fatto.
Verifico su un atlante cromatico a quale colore in cmyk si avvicina e mi regolo di conseguenza.
20230124_121344.jpg
20230124_121316.jpg
Ma sempre lavorando in cmyk.
Anche perché convertire da rgb a cmyk, volendo essere estremamente precisi, si generano dei valori cromatici sporchi, che rendono imprecisa la stampa di determinati colori.

Discorso originale se serigrafia.
Con le tinte piatte (serigrafia e pantone) si può fare ben poco con 4 colori (cmyk)
Ma anche in questo caso il ragionamento è lo stesso: ricercare il valore numerico migliore.

Sul discorso colori che cambiano nel tempo, se sono colori serigrafici è molto difficile che avvenga.
Di solito una maglietta si poteva distruggere a furia di lavarla, ma i colori "tossici" di una volta erano molto resistenti. Non sono paragonabili ai colori di oggi con le nuove normative.

Di solito cerco di rispettare ciò che più si avvicina al passato. E se non posso sapere al 100% il suo colore originale di un tempo prendo come riferimento il campione del passato più recente a disposizione.

Sono contrario, per mia natura, nel fatto che tutto ciò che è brillante e luccicante è migliore del lavoro di un tempo.

Tornando al discorso del goblin, io avrei lasciato il giallo più tendente all'ocra scuro. Più "sporco", perché mi sembra più simile all'originale. Avrei mantenuto una maggiore differenza cromatica per farlo risaltare di più rispetto allo sfondo dell'erba.
Anche perché, volendo parlare di illustrazione, di proposito è stato disegnato in quel modo, per creare contrasto con lo sfondo e mettere in risalto il personaggio.

Un vantaggio di questa scelta sarebbe duplice;
piccole percentuali di differenza di colore (5%) in stampa si possono perdere. Oltre a ciò basta anche la luce del sole per farci percepire tutto un colore unico.
Quindi quando si crea un contrasto cromatico molto debole, non possiamo fidarci soltanto del nostro monitor, perché entrano in gioco altri fattori esterni.
Sarebbe interessante fare una ricerca approfondita, visionare di persona una stampa del tempo originale, un cabinato non restaurato con nuove stampe, per cercare di fare una mappatura cromatica del tutto.
A dire il vero, è un tipo di lavoro che andrebbe fatto su tutti i cabinati.
Perchè alla fine, la differenza la fanno sempre i colori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

Ciao gibranx!

Sono d'accordo con quasi tutto, tranne la parte in cui parli della stabilità dei colori nelle vecchie decorazioni da sala giochi. :wink:


"Daytona USA Side Arts" (SEGA) - Wooded Cockpit Arcade Cabinet - Type 2 (photo 1).
Immagine

"Daytona USA Side Arts" (SEGA) - Wooded Cockpit Arcade Cabinet - Type 2 (photo 2).
Immagine

"Daytona USA Side Arts" (SEGA) - Upright Arcade Cabinet (photo 3).
Immagine

"Daytona USA Side Arts" (SEGA) - Wooded Cockpit Arcade Cabinet - Mono (photo 4).
Immagine

"Johnny Mnemonic Pinball" (WILLIAMS).
Immagine

"Indiana Jones Pinball" (WILLIAMS)
Immagine

Saluti!
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”