ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da gibranx »

Mikonos, lavoro certosino!
Grande rispetto del lavoro originale, anche a livello di retini!

Mi è capitato centinaia di volte di mandare file in stampa, di solito pvc da 4 soldi, presso un noto service di stampa italico.
Notai che per un periodo di tempo i poster mi arrivavano con un effetto come se gli inchiostri fossero "ruvidi", quasi a rilievo. Forse dipendeva da qualche plotter nuovo che stavano usando oppure sembrava tipo come una impostazione per stampare su forex. Ma occupandomi solo dei file e non del lato stampa digitale non saprei spiegarne il motivo.

Tempo fa, invece, mi son fatto stampare una immagine per un progetto con serigrafia su alluminio. La serigrafia è una tecnica affascinante, ma molto costosa. C'è anche da dire che la risoluzione di stampa, se il laboratorio non è al passo con i tempi, è inferiore (almeno nel mio caso) a ciò che si può ottenere con il pvc adesivo.
- avevo realizzato un file da 600 dpi, poi mi dissero che erano troppi, ne bastavano 300, ma il risultato finale, per via dei retini, era molto inferiore ai classici 300 dpi.

Cmq, la serigrafia rimane una tecnica di stampa affascinante; molte cose ci sono arrivate dopo 40 anni anche per via di inchiostri che oggi sono stati banditi. Il digitale su pvc, purtroppo, non ha la stessa durata se paragonata alle serigrafie dei decenni scorsi. L'esempio classico era che un tempo, una maglietta si poteva anche distruggere in lavatrice con infiniti lavaggi o maltrattandola, ma anche dopo anni la stampa serigrafica sopra rimaneva ancora presente, per via di inchiostri certo non a base acquosa o più sicuri per la nostra salute come quelli odierni.
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

Ciao Gibranx!

In effetti, ci sono tipi di stampa, che non sono serigrafati, che producono un risultato in rilievo negli inchiostri. Le macchine da stampa "digitali" sono chiamate "per supporti di stampa rigidi".

Questo tipo di stampa può essere ordinato su supporti non rigidi, come vinile e retroilluminato.

Ti mostro un esempio commissionato da me dove puoi persino vedere la trama dell'inchiostro su backlite di plastica:

Detalle de la decoración para marquesina "Metal Slug" de los sistemas arcade "NeoGeo System" de cabina arcade, que ha sido realizada en backlite, un papel especial para ser iluminado por detrás (fotografía 1).
Immagine


Saluti
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da gibranx »

Esatto, proprio questa!
Grazie Mikonos!

Ma alla fine c'è maggiore quantità di inchiostro?
È più resistente?
La risoluzione di stampa, se non ricordo male, è leggermente inferiore alla stampa non "in rilievo", un pochino meno fotografica, oppure ricordo male?
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

Sì, l'impressione è più grossolana e, quindi, si perde la definizione. La buona notizia è che viene iniettato molto inchiostro da stampa, che dà la sensazione di una serigrafia.

La serigrafia è il sistema di stampa con la minima definizione nei piccoli dettagli ma, in compenso, non ci sono limitazioni in termini di colori utilizzabili e il risultato della stampa a colori è molto solido.

Successivamente parleremo della stampa "Off-Set".

Saluti
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da larasa »

non ne capisco una parola, ma trovo interessantissimo l'argomento, leggo e guardo con molto interesse.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da gibranx »

Stampa digitale è alla portata di tutti, quasi tutti, che è sempre una professione, non ci si può improvvisare. Con il processo di stampa offset il discorso si fa serio.
Conosco l'argomento e la discussione mi interessa, più che altro per sapere, se oltre a flyer e manualistica dei cabinati/pcb, veniva utilizzata in passato sui cab per fare altro, magari adesivi delle side art in offset, questa curiosità mi interessa molto.
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

larasa ha scritto: 07/01/2021, 23:03 non ne capisco una parola, ma trovo interessantissimo l'argomento, leggo e guardo con molto interesse.
Non ti preoccupare, ti resterà qualcosa di quanto abbiamo discusso.

Grazie per aver supportato questo thread commentando!

Saluti
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

gibranx ha scritto: 08/01/2021, 8:07 Stampa digitale è alla portata di tutti, quasi tutti, che è sempre una professione, non ci si può improvvisare. Con il processo di stampa offset il discorso si fa serio.
Conosco l'argomento e la discussione mi interessa, più che altro per sapere, se oltre a flyer e manualistica dei cabinati/pcb, veniva utilizzata in passato sui cab per fare altro, magari adesivi delle side art in offset, questa curiosità mi interessa molto.
Ora che me lo dici, penso che non ci siano decorazioni da sala giochi con la tecnica "off-set" dell'era classica, cioè prima del 2000. Ho una vasta collezione e, per quanto ci pensi, non ricordo alcun esempio. Dopo il 2000 ho una vasta collezione di decorazioni arcade, soprattutto da SEGA, ma tutto è in stampa digitale, più o meno buono.

Saluti
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da CONSOLEMAN »

Possiedi qualcosa per virtua cop 3 ?!
Avatar utente
Mikonos
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/10/2020, 17:44
Città: Madrid
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte

Re: ARCADE ARTWORKS - Raccolta e competenze per il mio progetto di conservazione

Messaggio da Mikonos »

"Fist of the North Star Flyer Marquee" (SEGA) arcade artwork before restoration by Zona Arcade & Mikonos.
Immagine

"Fist of the North Star Flyer Marquee" (SEGA) arcade artwork restored by Zona Arcade & Mikonos.
Immagine

Details of "Fist of the North Star Flyer Marquee" (SEGA) arcade artwork restored by Zona Arcade & Mikonos.
Immagine
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”