Cabinet sidam in stato pietoso

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

Ciao a tutti,
ho bisogno della vostra esperienza e conoscenza in materia di cabinati originali (si fa per dire, stiamo parlando di sidam :-D )

Ebbene, qualche giorno fa il mio fornitore di macchine utensili mi ha portato due cabinet completi evidentemente prodotti dalla sidam negli anni 80.
Nessuno dei due funziona, sono entrambi in pessimo stato (i mobili sono pressochè da buttare), hanno grafiche generiche su lati e marquee. In più apparentemente le schede originali sono state sostituite con altre due: una capcom (sono quasi certo sia strider poichè c'è un adesivo con "straider" scritto a penna) e una sega system 16 (non so cosa sia, ma credo qualcosa dell'epoca di Altered Beast, Shinobi, Golden Axe).
Aggiungo che tutte le parti meccaniche funzionano bene, gettoniera compresa e addirittura una delle due va 100 lire!!!

Vi allego alcune foto-

Ho deciso che, indipendente dal loro valore di mercato, meritano una bella restaurata e messa a nuovo.

ho due domande per voi dunque:
1. hanno un qualche valore questi cabinati e vale la pena riportarli al loro stato originale (parrebero essere un Gaplus e un Condor Sidam)?
2. dove posso trovare blueprints e progetti in pdf, dxf, dwg per non diventare matto a ricavarmi le misure del mobile da solo?

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi a trovare la strada giusta per dare una nuova, migliore vita a questi due cabinet.

Buon ferragosto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da snuntz »

Ciao, io ne ho uno quasi uguale ma ho deciso di dargli una sistemata e farlo funzionare com'era in origine
ho sostituito la scheda jamma con pc e MAME
A mio parere non sono di molto valore economico (il mio è in truciolato) ma il bello è non manometterli troppo per mantenere ciò che erano al loro tempo
Una bella ripulita e conservarli il più possibile, poi se hai la possibilità di creare un mobile da zero sarebbe da fare un progetto a parte
io sto cominciando a progettarne uno per me, probabilmente farò qualche disegno al CAD ma vado molto lento perché ho anche altre passioni
Lascio comunque la parola ai più competenti
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

snuntz ha scritto: 15/08/2020, 14:21 Ciao, io ne ho uno quasi uguale ma ho deciso di dargli una sistemata e farlo funzionare com'era in origine
ho sostituito la scheda jamma con pc e MAME
A mio parere non sono di molto valore economico (il mio è in truciolato) ma il bello è non manometterli troppo per mantenere ciò che erano al loro tempo
Una bella ripulita e conservarli il più possibile, poi se hai la possibilità di creare un mobile da zero sarebbe da fare un progetto a parte
Ciao snuntz,
quella era l'dea, ma purtroppo hanno preso molta umidità e pioggia e i pannelli si sono gonfiati e in alcuni posti sbriciolati (sono di truciolato anche i miei). Sono irrecuperabili.
C'è di buono che il mio lavoro è lavorare pannelli a base legno a controllo numerico, quindi potrei rifare tutto quello che mi serve.
Vorrei solo essere sicuro di non fare una stupidaggine a buttare via i mobili vecchi.

p.s. visto che ne hai uno simile, mi manderesti una foto del retro? Ai miei manca completamente il pannello posteriore. Grazie!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da larasa »

ciao,anch'io ho un sidam,ma nessuna misura sottomano adesso, se hai bisogno,nei possimi giorni,posso fare foto e misure del retro.
io invece avrei bisogno della tua gettoniera a 100lire,la mia é stata vandalizzata(vedi foto) con feritoia per gettoni rigati,se te ne disfi io te la prendo molto volentieri.
ci faresti vedere delle foto dei punti critici ? dalle foto non sembrano messi male,forse si puo fare qualcosa,sarebbe un peccato eliminare quelle belle grafiche anni 80.
io sono per il "conservarlo il piu possibile".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da snuntz »

Anche il mio è un pò rovinato, dalle foto non sembrano in stato pietoso anche se sicuramente se ne trovano in condizioni migliori
Forse sei troppo abituato ai pannelli nuovi che produci :-D
Il pannello posteriore mi sembra quello appoggiato davanti al cab della penultima foto
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da Tox Nox Fox »

A me sembrano in buono stato
L'esperto sidam è @PaTrYcK che latita nei giorni caldi
Vediamo se si sveglia
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

larasa ha scritto: 15/08/2020, 16:04 io invece avrei bisogno della tua gettoniera a 100lire,la mia é stata vandalizzata(vedi foto) con feritoia per gettoni rigati,se te ne disfi io te la prendo molto volentieri.
ci faresti vedere delle foto dei punti critici ? dalle foto non sembrano messi male,forse si puo fare qualcosa,sarebbe un peccato eliminare quelle belle grafiche anni 80.
io sono per il "conservarlo il piu possibile".
Per quanto riguarda la gettoniera, credo che sarà con buona probabilità l'unica cosa che intendo tenere, mi spiace :(

Per il resto, domani (cioè oggi in realtà) comincio a smontarli per benino, ma credimi, uno dei due è stato immerso nell'acqua per diversi giorni a seguito di una alluvione negli anni '90, l'altro è stato alla pioggia per settimane. Hanno entrambi ogni singolo pannello rigonfiato di circa 2mm per parte di una consistenza simile a un taralluccio imbevuto di latte.
Figurati che prendendolo per le maniglie di plastica si è addirittura allargato l'alloggiamento. Anche a me piacerebbe conservarli così come sono...
snuntz ha scritto: 15/08/2020, 16:27 Il pannello posteriore mi sembra quello appoggiato davanti al cab della penultima foto
Credo tu abbia ragione, ma ne ho solo uno e per giunta non copre del tutto l'accesso al retro. mi interessava capire come sono fatti (sono ignorantissimo in materia) per riprodurli a dovere.

Lunedì comunque provo a contattare l'ex sidam (ora sipem) che si occupa di tutt'altro ed è "vicino di casa" di un mio cliente. Chissà che non abbiano ancora qualche fondo di magazzino di grafiche, vinili, cose varie. Nel caso vi faccio sapere. ;-)
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

Vi aggiorno sugli sviluppi.
Oggi ho smontato tutto e quello che ho potuto capire è che i fianchi sono da rifare purtroppo; dovrò impazzire un po' se voglio recuperare il resto del mobile.
Per il resto tanta ruggine, tanti componenti elettronici da sostituire, un genocidio di ragni.
Le schede dei giochi purtroppo non funzionano. Strider riesco a recuperarlo, ma la scheda della sega è stata brutalizzata e cannibalizzata da qualcuno e non so se riuscirrò a salvarla.
Alimentatori e CRT non funzionano. Li porterò a riparare da un vecchio esperto di elettronica degli anni 80 che fortunatamente ha ancora il suo negozietto pieno oggetti del passato nella mia cittadina.

Detto ciò, mi date qualche consiglio su dove far fare le grafiche da applicare su vetri e pannelli una volta ripristinati? Domani comincio a rifare i mobiletti (faccio delle prove in mdf prima di fare quelli definitivi).

Grazie ragazzi, a presto
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da antoniomauro »

seguo con interesse!
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da snuntz »

Ciao, ho ripreso il pannello posteriore che tenevo smontato e approfitto per dargli una ripulita,
non so se il buco con griglia sia una presa d'aria o ci va montato qualcosa, l'ho trovato così'
Copia di IMG_8968.jpg
Copia di IMG_8969.jpg
Copia di IMG_8970.jpg
Copia di IMG_8971.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”