Riproduzione di un Cabinato Generico
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MacGyver
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Certo, che se prima parli di colori pulsanti e poi passi al layout...
Come parlare dei fichi e poi della pasta e fagioli...
Comunque sia, personalmente su di un Cabinato Arcade, 4/6 pulsanti x player li vedo più che sufficienti.
Poi anche lì, vale il discorso emulativo e titoli.
Come parlare dei fichi e poi della pasta e fagioli...
Comunque sia, personalmente su di un Cabinato Arcade, 4/6 pulsanti x player li vedo più che sufficienti.
Poi anche lì, vale il discorso emulativo e titoli.
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misterx76
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Continui a non capire quello che intendo o io a spiegarmi male. In questo caso per layouut dei pulanti intendo la sequenza dei colori, mi pareva essere stato chiaro. Cmq ti cito l'estratto dell'articolo su retropie dove l'ho letto:
Una volta acquistati questi materiali, sta a voi, al vostro gusto e alla vostra tecnica preferire una determinata marca o modello, tuttavia mi sento di darvi un ultimo consiglio riguardo i colori dei pulsanti: se seguite lo schema di colori qui sotto avrete quello che chiamo “layout universale”, immediato su Neogeo, Capcom, Cave e sui classici retrogames.
Fonte: https://www.retropie.it/guide/arcade-stick/
Spero sia più chiaro adesso.
Una volta acquistati questi materiali, sta a voi, al vostro gusto e alla vostra tecnica preferire una determinata marca o modello, tuttavia mi sento di darvi un ultimo consiglio riguardo i colori dei pulsanti: se seguite lo schema di colori qui sotto avrete quello che chiamo “layout universale”, immediato su Neogeo, Capcom, Cave e sui classici retrogames.
Fonte: https://www.retropie.it/guide/arcade-stick/
Spero sia più chiaro adesso.
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Perdonatemi l'intromissione ma solitamente quando si parla Layout sulle plance si intende la disposizione dei pulsanti , e nella maggior parte delle volte di 6 pulsanti se non vogliamo usare anche giochi da console . E il discorso dei colori bè è ampiamente soggettivo perché non esiste una disposizione universale da seguire. L'unica più diffusa è quella delle plance neo geo ma avrebbe un senso aplicarla se usi solo 4 pulsanti, tutti gli altri giochi non seguono minimamente la scala cromatica scelta dalla SNK. Comunque stiamo parlando di solo estetica che inevitabilmente va a gusto personale soprattutto se si parla di configurazioni che abbracciano anche elementi solitamente non presenti in un cabinet classico
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Ultima modifica di CONSOLEMAN il 21/09/2019, 14:33, modificato 3 volte in totale.
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MacGyver
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Ma infatti, x layout si intende la disposizione dei pulsanti e nn dei colori, che ribadisco e' puramente soggettiva su di un cabinato generico.
Comunque sia, ci siamo capiti
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misterx76
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Ma che poi, quando giochi, non è che guardi i colori dei pulsanti, soltanto mi fido di chi ha scritto l'articolo per retropie e se consiglia quella disposizione penso ci sia un motivo valido, io non ricordo se le pulsantiere neo geo, Cave e Capcom usassero o meno quella sequenza di colori.
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Nn e' che ci sia una disposizione "universale" vera e propria da seguire.
Dipende molto anche dalle dimensioni della plancia, dal cabinato stesso e dal numero dei player.
Comunque, se puo' esserti di aiuto, puoi seguire una delle tante discussioni presenti nel forum, tipo questa, con schemi allegati :
viewtopic.php?f=14&t=14510
... senza togliere nulla all' articolo da te citato su" retropie"
Dipende molto anche dalle dimensioni della plancia, dal cabinato stesso e dal numero dei player.
Comunque, se puo' esserti di aiuto, puoi seguire una delle tante discussioni presenti nel forum, tipo questa, con schemi allegati :
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misterx76
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Io però ricord che alcuni giochi, quando mostravano a video il pulsante da premere, il colore era fedele a quello poi rappresentato nella plancia. Cmq non è in portante, e come giustamente dici tu è una questione soggettiva. Penso che se riesco a portare a termine il mio progetto i pulsanti saranno bianchi e neri.
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Ricordi bene...
... pero' il problema della mappa colori pulsanti, purtroppo lo avrai sempre, almeno che tu non voglia fare un cabinato dedicato e mirato ad un singolo gioco, oppure più giochi generati da una singola macchina/console.
In quel modo, otteresti un cabinato riprodotto fedelmente.
Per un cabinato generico, solitamente si cambia il colore soltanto per distinguere i 2 player e nn andare quindi in confusione, ma ripeto la cosa rimane soggettiva.
The gustibus
... pero' il problema della mappa colori pulsanti, purtroppo lo avrai sempre, almeno che tu non voglia fare un cabinato dedicato e mirato ad un singolo gioco, oppure più giochi generati da una singola macchina/console.
In quel modo, otteresti un cabinato riprodotto fedelmente.
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misterx76
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Re: Riproduzione di un Cabinato Generico
Quindi, se ho capito bene, esistono diverse combinazioni colori in base alla casa produttrice del gioco e non solo quello che ho postato io.
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