Sega Blast City Setup

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
cloud79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/04/2013, 22:29
Città: bari

Sega Blast City Setup

Messaggio da cloud79 »

Ciao a tutti!

Condivido da lungo tempo la passione dei vecchi cabinati, essendo stato adolescente nei mitici anni 80, consumando a suon di 200 lire capolavori indimenticabili della SNK e Capcom..

Adesso, ormai prossimo agli “anta”, vorrei tanto soddisfare il mio desiderio di allora, ritrovando l’adolescente che è in me attraverso il feeling unico di un cabinato con un vero Monitor CRT! Ed ho deciso di farlo partendo da un meraviglioso Sega Blast City!

Premetto di essere purtroppo un novellino a riguardo e nonostante abbia letto numerosi thread sull’argomento, sono qui a chiedervi un gentile supporto. Qui di seguito vi espongo i miei dubbi:

1. Dove posso acquistare un Sega Blast City in condizioni ottime se non addirittura nuovo, ammesso che ne producano ancora? Considerate che vorrei farmelo spedire/ritirare di persona a Roma.

2. Essendo un Candy Cabinet giapponese, avrò problemi legati al differente Voltaggio e dovrò munirmi di apposito trasformatore?

3. Ho letto di numerosi problemi di non uniformità del monitor CRT che per risolverli necessitano dell’applicazione di apposite bande magnetiche. Avete esperienza a riguardo? Qualche consiglio o dritta?

4. La pulsantiera Jamma di default del cabinato è a due player e 6 bottoni.. è possibile recuperarne una a 2 player e 8 bottoni?

5. Vorrei sostituire la board di default con un custom pc con un buon processore Intel, scheda ATI performante, cavo vga e con GroovyMame e Hyperspin, principalmente per giochi SNK NeoGeo, Capcom CPS1/2/3, Midway e Konami. È fattibile? C’è spazio a sufficienza?

6. Vorrei, oltre che installarci il PC del punto 5, installarci anche una Naomi 2 con scheda netdimm per Netboot da 512MB e CompactFlash/raspberry per giochi Naomi, Naomi 2 e Atomiswave.. anche in questo caso è fattibile, avrò spazio a sufficienza per ospitare PC e Naomi 2? E in caso affermativo, come posso gestire facilmente lo Switch Naomi2/PC? Consigli per l’acquisto di Naomi 2 con Netdimm?

7. È possibile interfacciare la Gettoniera con il PC? In pratica vorrei che l’insert Coin del MAME “sentisse” per davvero l’input di un gettone inserito nell’apposito vano, per un feeling totale dei tempi che furono! Naturalmente immagino che questo sia possibile by default con la Naomi 2..

8. È possibile installare un set di due arcade guns con rinculo analogico sul Sega Blast City? Volete mettere a poter giocare a giochi del calibro di The House of the Dead 2 :-)

Scusate ancora per l’enorme lista di domande, vorrei chiarirmi alcune idee prima di avviare questo arduo progetto!
Grazie mille a tutti in anticipo!! Ciao!!
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, io ho un cab Sega Naomi Universal, quindi ti rispondo in base alla mia esperienza:

1) Ci sono diversi rivenditori su Roma, visto che hai la fortuna di abitare lì ti consiglio di prenderlo da professionisti della tua zona, in modo da ricevere anche un certo tipo di assistenza e garanzia (su questi prodotti non badare al risparmio!)

2) Vedi sopra, ti verrà fornito con l'alimentatore giusto a 220V.

3) Vedi sempre sopra, mettere le mani su questi monitor CRT è un'impresa, quindi ti consiglio di acquistarlo con un monitor perfettamente funzionante.

4) Dovresti bucare la plancia originale ed aggiungere i pulsanti, cosa che io non farei mai... poi cosa te ne fai di 8 pulsanti?

5) Si, io nel mio ho messo un pc i3 con una Geforce (ho scelto la geforce perché meglio si adatta agli arcadePC), Win10 e riesco ad emulare qualunque cosa

6) Non ti serve mettere una Naomi, riesci ad emulare tutto perfettamente con il Demul (Atomiswave, Naomi, Naomi2)

7) Si (io devo ancora implementare questa funzione).

8 ) Si. Io per motivi economici e di spazio (odio vedere i cavi uscire dal cabinato) utilizzo due Wiimote wireless, funzionano benissimo con tutti gli shooter tipo House of the Dead 1, 2 ed il 4 (quest'ultimo è strepitoso!).

Spero di esserti stato di aiuto! <-ciao->
cloud79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/04/2013, 22:29
Città: bari

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da cloud79 »

SuperMagoAlex, grazie un milione innanzitutto!!!

Aggiungo qualche piccola richiesta/riflessione alle tue risposte:

1) ottima notizia!! Farò come suggerisci e non andrò di certo a caccia del risparmio, qualità in primis!! Hai per caso qualche fornitore fidato da indicarmi a tal proposito? Anche in pvt, purtroppo non ne conosco :-(

2) ottima notizia!! :-)

3) anche in questo caso seguirò il tuo consiglio!

4) pensavo ci fossero plance originali a 8 pulsanti.. il motivo? Alcune board sono native a 4 pulsanti, altre a 6, altre a 3... in caso di board (emulate) a 4 pulsanti mi piacerebbe, per rispettare il feeling originale della disposizione, averli tutti e 4 in fila e non dover effettuare il “Jump” manuale alla fila successiva di pulsanti.. si lo so son fissato :-D

5) ottimo! E io che pensavo ad un i7 con 16GB di RAM e scheda video ati di ultima generazione!!

6) Demul è già così maturo?? L’ultima volta che lo usai c’erano problemi di texture e di audio.. per non parlare dei problemi di soncronizzazione e tearing con un monitor CRT a 15 KHz

7) ci sono guide disponibili a riguardo?

8) ottima notizia!! I Wiimote sono effettivamente una comoda alternativa wireless, peccato solo per il “rinculo” mancante, a cui si può sopperire con la vibrazione del force feedback.. come
Lo fai girare HotD4? TeknoParrot? Ti funge anche l’audio?

Grazie ancora di tutto! Buona serata, ciao!
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da SuperMagoAlex »

Con un i7 sei sovradimensionato, considera che anche i più "pesanti" ArcadePC giravano su hardware preistorici rispetto ad oggi. I 16gb invece li metterei se pensi di usare Win10, ti consiglio inoltre un SSD al posto di un normale hard disk, per avere caricamenti quasi istantanei.
Demul non viene aggiornato da diversi anni, ma la versione 0.7a consente di giocare perfettamente con tutti i titoli, se hai un pc sufficientemente potente. Il monitor del Blast City dovrebbe essere un Nanao, quindi a 31khz / 640x480. Con i titoli Naomi sei in pixel perfect <-gamer->
HOTD4 lo faccio girare con Teknoparrot, non ho notato problemi particolari di audio. Se ci aggiungi anche Demulshooter puoi giocare con 2 Wiimote per i 2 player in contemporanea.
Configurare i vari loader ed emulatori non sarà per niente facile e ti attendono notti insonni, ma alla fine il divertimento è anche quello <-ciao->
Ariya
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/03/2019, 7:36
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da Ariya »

Io ho un Blast City e un Astro City come nuovi in vendita, nei famosi canali.
Tutti montano PC, 6 tasti per player, gettoniera originale a Yen forniti.
Tutto dipende da quanto vuoi spendere, considera che dipende sempre da come sono messi esteticamente. Hanno un range che varia da 800 a oltre i 1000.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da DigDug »

uppo questo thread per una domanda: un astro city o naomi universal in buone condizioni senza monitor (ho già un 25" VGA che prende polvere da 10 anni) che range di prezzo possono avere?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da SuperMagoAlex »

DigDug ha scritto: 06/02/2021, 20:04 uppo questo thread per una domanda: un astro city o naomi universal in buone condizioni senza monitor (ho già un 25" VGA che prende polvere da 10 anni) che range di prezzo possono avere?
I naomi li trovi a poco, 2/300 euro completi di monitor, gli astrocity invece superano tranquillamente i 1000€.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da DigDug »

ok, quindi senza monitor posso aspettarmi un centone in meno?!
la cosa buona dei naomi è che si smontano bene vedo...
ah una cosa: avendo già il monitor predisposto per il montaggio tipo videowall, quindi con un telaio con fori sui 4 lati, il frame di montaggio del naomi è in un certo modo adattabile? o ha misure standard per i monitor che montavano loro e potrei avere delle difficoltà?

cacchio gli astro city... non avrei mai detto per dei plasticoni del genere :D
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da SuperMagoAlex »

Considera però che i naomi montano un 29 pollici, il 25 è piccolo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Sega Blast City Setup

Messaggio da DigDug »

capisco, però se prendo un altro cab è per utilizzare il monitor che ho, dedicandolo solo ai giochi verticali, quindi girando il monitor di 90°...
immagino che possa non essere proporzionato.
il frame esterno, quello attorno al monitor (che immagino sia quadrato per adattarlo ai giochi verticali) eventualmente si trova per un monitor più piccolo?
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”