[Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da 573° utente »

Ok, scusa Tox
okami
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2011, 19:38
Città: Brescia

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da okami »

Questo a "cornice" non l'ho mai visto. Bellissimo ma per me "inedito".

I cabinati su cui giocavo in sala erano come il mio (cioè nessun tipo di marquee per le mosse: né quello lineare, né la cornice).

Forse la cornice, se originale, potrebbe essere un retrofit. Inizialmente non era stata resa pubblica la combinazione di tasti per giocare con Eyedol, che invece qui viene spiegata chiaramente (lato destro della cornice). Io l'avevo trovata in una rivista americana, GamePro. Al tempo i modem erano 56k, la connessione si pagava a minuti, non c'erano video tutorial e anche gamefaqs era un sito nuovo.

In un paio di cabinati in restauro (su siti americani di appassionati) ho visto il marquee "semplice" che ho linkato in precedenza.

Le possibilità sono varie: in periodi diversi (e su mercati diversi) è possibile che siano state utilizzate più versioni del marquee (o anche nessuna).

Può anche darsi che fossero incollati al vetro e che una volta sostituito il vetro (per mille motivi) non fossero disponibili come ricambio.

Chi altro è abbastanza anziano da aver giocato a Killer Instinct al lancio? Vi ricordate se c'era qualche genere di marquee?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da Tox Nox Fox »

io e mi ricordo la striscia con i personaggi e le mosse sul vetro sopra la plancia e mi ricordo qualcosa ai bordi dello schermo ma niente di particolare .. come dei fulmini..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
okami
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/09/2011, 19:38
Città: Brescia

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da okami »

Nell'ottica di un restauro non saprei bene cosa fare. Trovo meno "confuso" lo schermo come è ora, cioè il monitor contornato da una cornice sagomata (in plastica?).

Operativamente non saprei nemmeno come fissare un eventuale marquee, visto che la cornice interna non è piatta. Incollato al vetro? Lato interno o esterno? Non riesco a visualizzarlo, cioè non so quanto starebbe bene in un caso o nell'altro.

Fulmini non ne ricordo. Che fosse un KI2?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da Tox Nox Fox »

eh sai che può essere che mi confondo con KI2 ?
Perché per un periodo li abbiamo avuti entrambi uno vicino all'altro ma io non sono mai stato un gran estimatore di KI, per cui potrei avere fuso il cab del primo e del secondo assieme.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da 573° utente »

quando ho tempo di occuparmene metto mano alla stampante e me lo creo da solo, customizzare a proprio gusto il cabinato è sempre una goduria
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da 573° utente »

Comunque la cornice intorno al monitor si chiama bezel
il marquee è la parte superiore, detta in altro modo è la grafica davanti al neon

il consiglio che posso darti io è di lasciarlo così com'è se ti piace originale e vuoto... oppure di stampare quello che ti piace (ovvero le mosse dei personaggi) e di incollarle come più ti piace al bezel
Avatar utente
Nestyles
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/05/2010, 21:15
Città: Udine
Località: Varmo, UD

Re: [Help] aiuto “fisico” per cabinato Killer Instinct

Messaggio da Nestyles »

Io ci ho giocato un sacco e l’ho visto in diverse sale giochi ma il bezel è una cosa che non esisteva all’epoca, probabilmente in usa o jap si ma a lignano sabbiadoro c’erano credo 15 sale e non ho mai visto nulla del genere. Se posso dirti la mia lascialo senza niente, alla fine la cosa piu bella era sapere le mosse a menoria e sfidare gli altri!
Retroconsoles:
NINTENDO: Nes, Snes, N64, Gamecube , Gameboy/pocket/color, GBA SP, GBA micro
SEGA: MS 1+2, MD1+2, MCD 1+2, 32X, Saturn, Dreamcast, GG
ATARI:2600 woody, 2600 J, 7800, Lynx 1/2
COMMODORE:Vic 20. C16, C64, SX64, C128
SNK: NG AES, NGCD top loading, MVS 1 slot
PHILIPS: Videopac G7000
MORTAL KOMBAT:...tutto per tutto
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”