Cabinato Asterock Sidam - problemi

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da makkuss »

Buonasera a tutti, dopo tanti anni, ho deciso di mettere mano per ripristinare, questo bellissimo cabinato della Sidam chiamato Asterock.
Il cabinato fu messo da parte appena acquistato e mai testato e solo da qualche giorno, dopo averlo sballato dal suo cartone per riportalo alla gloria in tutto il suo splendore,ho provato a verificarne il funzionamento ma come era ovvio, purtroppo non da segni di vita.
Il primo test che ho fatto è cercare di verificare se tutte le tensione ci siano e sopratutto se sono corrette e da quello che è riportato nello schema elettrico del cabinato sembrerebbe che le alimentazioni siano tutte ok
Ho iniziato a controllare se dal cabinato, visto che non si vede nulla dal monitor, provenisse qualche suono inserendo le monete nella gettoniera ma niente, nessun suono, nessun segno di vita.
Il monitor è un Hantarex MTRV B/W e quando il cabinato è acceso, il tubo è acceso (si vede la luce dentro) ma il led della scheda del monitor detto spot killer, si accende e si spegne ad intermittenza come se il monitor andasse in protezione oppure, ancora peggio, non ha segnale.
La scheda non è quella della Sidam ma una Videotron 001/B di cui non ho notizie e non ho gli schemi elettrici ma il cablaggio sembro lo stesso della scheda Sidam anche se sul pettine da 22 pin, alcuni cavi non mi sembrano essere posizionati come ho visto in alcune foto per questo cabinato con la scheda Sidam originale, insomma non posso essere certo per esempio che la massa del segnale X-Y-Z che nella scheda della Sidam si trova in altri punti, mentre qui è tutta collegata su di un solo pin (ho verificato solo questa differenza per adessoi). Inoltre, sulla scheda non c'è l'attacco della tensione +5V e +12V che sulla scheda Sidam si trova in alto a destra, qui manca proprio il plug come se non fosse necessario.
Purtroppo non so da dove iniziare, potrei verificare il funzionamento del monitor ma come? cosa potrei fare per capire se il monitor per esempio è andato visto che non da segni di vita, non si vede niente? come potrei testare la scheda non avendo un oscilloscopio?
Se qualche anima pia può aiutarmi gliene sarei davvero grato.

Grazie a tutti
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di makkuss il 24/01/2018, 19:31, modificato 2 volte in totale.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 360
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da Vinylmen »

Ciao..Addirittura trovato dimenticato imballato....Splendido! Io ne stavo per prendere uno,ma trovandosi in germania,non mi son fidato troppo...Dalle foto sembrava un buon conservato,integro e completo all'interno. Ti auguro di rimetterlo in vita,lo merita visto il successo come game,e bello di cabinato. Saluti Vinyl....
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da PaTrYcK »

Per prima cosa dovresti fare foto al cab :)

Poi togli scheda gioco e fai foto a fuoco e con buona luce, si vede poco ma pare un clone della sidam, quindi anche il pinout dovrebbe essere il medesimo... Se led spot killer si accede probabilmente nn arrivano i segnali video corretti al monitor, hai oscilloscopio? Cosi da collegarlo alle uscite video della scheds
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da makkuss »

Salve, ogni messaggio per me è motivo di ringraziamento per chiunque, anche per un saluto, un in bocca al lupo, insomma.. mi rende orgoglioso di condivedere questa passione per i cabinati.. che mi riportano indietro nel tempo... e che hanno un valoro quasi terapeutico. Comunque, domani faró delle foto decenti a tutto il cabinato, che fu imballato da me perchè non avevo modo, tempo e sopratutto spazio per coccolarlo. Oggi vorrei farlo rivivere e spero e credo... con l’aiuto di tutta la passione di questo forum. Ringrazio tutti per l’aiuto che riceveró.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da PaTrYcK »

Sono stati riportati in vita tanti cab, anche il tuo asterock rivedrà la luce :)
Io sono particolarmente affezionato al mio asterock e trovo che sia più bello del cab originale
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da makkuss »

Salve, ho aggiunto delle foto fatte bene della scheda. Come si vede non è della Sidam ma della Videotron e sembra una copia esatta di quella della Sidam. Naturalmente, in rete non c'è notizia o traccia degli schemi di questa che ho io ed anche la piastra audio e alimentazione è totalmente diversa. Vernirmark credo nel suo restauro ha il cabinato con il mio stesso cablaggio ma la scheda è della Sidam modificata con la parte che richiede l'alimentazione in alto a sinistra.
Da dove posso partire visto che non parte il gioco ne il sonoro? forse sono i regolatori? 7915-7815-7805 visto che non ho segnale? ma poi si dovrebbe comunque sentire l'audio che non c'è...chi mi aiuta?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da PaTrYcK »

Asterock mi sa che e' l'unica scheda sidam di cui si e' recuperato lo schema...Dovresti iniziare a verificare tensioni in ingresso pre regolatori e verificare che in uscita siano presenti le tensioni corrette, poi si verificano le eprom...se dopo questi controlli ancora nn va bisogna darla ad un bravo tecnico
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da makkuss »

Ciao, allora, ho ripreso a controllare tutte le tensioni e sembra che sulla scheda sia tutto regolare (ci sono tutte le tensioni provenienti dalla sezione di alimentazione). Sono passato a verificare se i 3 regolatori (7805-7915-7815) funzionassero a dovere ed anche li non ci sono problemi. Ho provato a sostituire il 6502 preso da un VIC20 commodore e niente, tutto come prima (cioè niente anche se la sezione coin e player funziona, nel senso, se inserisco le monete lampeggiano i pulsanti per il player 1 e con 2 monete anche il player 2 e se metto in service, i led restano accesi ma a video niente e niente suono). Vorrei poter testare le eprom ma non riesco a leggerle poiché sono delle vecchie 7805 e il mio programmatore, un TL866 arriva a leggere solo le 7816. C'è qualcuno che sa come fare per leggerle ed eventualmente programmarle se i dati sono corrotti? Se vi viene qualche idea a fronte delle informazioni date...vi prego di farmele sapere, ve ne sarei grato veramente.
Saluti
Mario
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da load8n1 »

Vorrei poter testare le eprom ma non riesco a leggerle poiché sono delle vecchie 7805 e il mio programmatore, un TL866 arriva a leggere solo le 7816. C'è qualcuno che sa come fare per leggerle ed eventualmente programmarle se i dati sono corrotti?
Probabilmente ti riferivi alle 2708/2704, eventualmente sia io che Patryck siamo attrezzati per tale richiesta.
makkuss
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/11/2011, 13:59
Città: Caserta

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Messaggio da makkuss »

Ciao.. si scusami.. le 2708, come potrei fare per controllare se è tutto ok per le eprom? dovrei spedirvele?
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”