Atari Championship Sprint

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Atari Championship Sprint

Messaggio da acordo76 »

Ho avuto la fortuna di restaurare un altro bellissimo gioco, e premetto che il merito maggiore della rinascita di questa system2, è ancora una volta di Patryck, non foss' altro per la pazienza e la perseveranza, oltre che per esperienza e conoscenza!
Il pargolo è arrivato in condizioni che mi facevano ben sperare, sembrava tutto sommato ben messo:
1.jpg
anche dentro, uno dei cab più puliti che mi sia capitato sinora
2.jpg
come da "manuale per il perfetto ignorante" redatto da Patryck, dopo aver controllato tutte le tensioni ho collegato le schede e ON: non accade una beata..... tutto muto e niente a video! .....inizia subito un calvario durato dalla fine di agosto ad oggi!, con giudizio lapidario (ed esatto) da parte di Patryck: "QUALCHE" problema nel cablaggio!
Dopo aver individuato almeno un paio di errori nel cablaggio ed aver stabilito che la basetta portafusibili generava problemi!! (3/4 nottate), facendo le opportune modifiche finalmente il Campione si è avviato.... si è avviato e basta, nel senso che non andavano nè volanti nè pedali, nè pulsanti... nada!
2-5.jpg
altre serate a smadonnare per sistemare pulsanti (ruggine sulle lamelle, anche se ad occhio sembravano ok), altri errori nel cablaggio (questo inspiegabile, visto che il cab proviene da un noleggiatore) e un transistor rotto
3.jpg
poi un MALEDETTISSIMO pin all' interno del connettore principale plancia/schede che mi ha fatto impazzire (anche qua, aveva ragione Patryck):
4.jpg
arrivati a questo punto avevo funzionante tutto tranne l' acceleratore del P2, giunti alla conclusione che fosse il POT guasto, smonto la pedaliera
5.jpg
e il pot
6.jpg
era molto sporco e "tanto per" l' ho pulito con disossidante, testandolo risultava funzionante! <-ranting3-> ....lo rimonto e... FUNZIONA!
durante la procedura di calibrazione dei pedali escono fuori altri 2 difetti: primo il gioco stenta ad entrare in service mode (dissaldo lo switch a bordo pcb audio, controllo, disossido, rimonto e pare fungere), secondo problema invece mi ha messo già più in crisi
7.jpg
E qua, anche a livello morale Patryck è stato decisivo, ve lo consiglio come motivatore!! <-gogogo-> mi ha suggerito di controllare i 5V e poi di portarli ad un livello ottimale, in effetti erano 4.57 in uscita dal trasfo, portati a 5.2 sulla PCB, il problema sembrava risolto (anche se si è poi ripresentato, scomparso definitivamente solo dopo aver pulito per ben 3 volte il pettine di collegamento fra cpu e video)
Dopo aver fatto un bel pò di test ed avere il gioco perfettamente funzionante, procedo alla parte fisica, in questo caso davvero poca roba:

una bella pulita alla plancia con riverniciatura delle teste in metallo:
8.jpg
9.jpg
9-2.jpg

un bel pò di olio di gomito su 2 fantastici ed originalissimi volanti tornati bellissimi
10.jpg
lavoro un pò più lunghetto sui pedali:
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
pulizia del monitor (incredibilmente incrostato), sistemazione del bezel che era macchiato, riverniciata la parte inferiore di sostegno del vetro, rifacimento della grafica del marquee e sostituzione del neon con relativo starter (stavo per mettere una striscia a led, poi mi son fatto schifo da solo all' idea)
14.5.jpg
tutto rimontato, l' effetto è notevole:
16.jpg
In ultimo le gigantesche grafiche laterali, applicate con l' ausilio della pazienza di mia moglie e l' incitamento di mia figlia:
17.jpg
18.jpg

mi piange il cuore restituirlo, ma è anche vero che andrà a far compagnia a suo fratello maggiore (il SuperSprint che avevo restaurato qualche tempo fà) e sono certo che starà benissimo per ancora qualche annetto!
19.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da PaTrYcK »

Si in effetti è come se ci abbia effettivamente messo mano anche io su questo championship sprint :D
Complimenti a te x la perseveranza e per l'ottimo risultato ottenuto, molti avrebbero tirato subito la spugna ;)
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da Aster »

Ottimo lavoro davvero. Bellissimo!
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da load8n1 »

Complimenti ad entrambi, fantastico!
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da r77 »

Bellissimo restauro, anch'io ho un Championship da restaurare e spero di riuscire a resuscitarlo come il tuo.
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da acordo76 »

r77 ha scritto: 15/10/2017, 14:04 ..... come il tuo.
magari fosse il mio 8-)
comunque il cab in sè è di facile restauro in linea di massima, nel mio caso i problemi sono scaturiti quasi tutti da rimaneggiamenti (assurdi) del cablaggio.
In generale, per queste system 2 atari, uno dei problemi più comuni è avere il trasformatore originale con problemi e trovarsi con un pò di ossido "in giro", oltre al fatto che utilizzano monitor 25khz molto meno comuni dei classici 15khz.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da dyno »

PaTrYcK ha scritto: 15/10/2017, 8:30 Si in effetti è come se ci abbia effettivamente messo mano anche io su questo championship sprint :D
Complimenti a te x la perseveranza e per l'ottimo risultato ottenuto, molti avrebbero tirato subito la spugna ;)
io.
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da dyno »

le stampe delle fiancate le hai prese già fatte?
ottimo lavoro salut
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Championship Sprint

Messaggio da acordo76 »

dyno ha scritto: 16/10/2017, 10:42
PaTrYcK ha scritto: 15/10/2017, 8:30...molti avrebbero tirato subito la spugna ;)
io.
...perchè ?
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”