Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da acordo76 »

faccio un brevissimo report di un restauro che mi ha tenuto in scacco per quasi 2 mesi, lo faccio per dimostrare che anche un comune appassionato può riportare in vita un pezzetto di storia arcade, e secondo per ringraziare pubblicamente Patryck che mi ha aiutato tantissimo a capire i rudimenti degli schemi (per dire non sapevo nemmeno come funzionavano le "chiavi" dei connettori) e per avermi trovato una cosa fondamentale per poter terminare il restauro: il monitor!!

comunque la "storia" inizia con l' arrivo di qualche quintale di legna presso i miei uffici:
1.jpg
ci sono voluti un paio di giorni di pulizia per togliere lo sporco superficiale, e per stabilire da dove iniziare, e cioè con il modello "ireland". Prima di tutto ho smontato la plancia completamente per ripulirla e sistemarla
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
ovviamente ho dovuto rifare parte del cablaggio, pulire i volanti, lucidarli, sistemare uno degli encoder a cui mancavano 2 piedini, e ricostruire totalmente la parte grafica, in quanto della versione usa non sono riuscito a trovare nulla
13.jpg
stessa cosa ho fatto anche con i pedali, veramente arrugginiti ai quali ho poi sostituito anche le molle
10.jpg
11.jpg
12.jpg
nel frattempo il grande Patryck mi aveva già fornito alcune indicazioni sugli schemi e su cosa controllare sin da subito (voltaggi per accendere le schede etc....) ma da qua, sono iniziati i primi dolori, dopo aver ulteriormente smontato il cabinato per sistemare alcune parti ho iniziato a fare prove con i componenti hardware:
14.jpg
15.jpg
17.5.jpg
c' ho messo un pò per capire che mi mancava un voltaggio e per sistemare bene il cablaggio (incredibilmente c' erano dei cavetti messi male, ancora grazie alla pazienza di Patryck anche alle 23:00 !!)
comunque dopo qualche serata finalmente un urlo echeggia nella notte <-yahoo->
17.jpg
da questo momento una infinità di problemi per reperire un monitor delle dimensioni giuste a 25khz e un trasformatore adatto a fornire tensioni alla scheda audio, continuo lentamente con la sistemazione del cab, ricostruendo i pannelli che mancano, vernice, adesivi etc...
18.jpg
19.jpg
20.5.jpg
proprio quando avevo perso ogni speranza, Patryck è riuscito a procurami un monitor adatto, e la magia era quasi compiuta:
20.jpg
dico quasi perchè avevo preparato la stampa di un bezel trovato su internet, ma mi sono reso miseramente conto che era "piatto" e quindi nel rush finale mi sono ricostruito anche il bezel partendo dalle foto, mi sono procurato un vetro delle misure adatte, rifatto l' ultimo angolare e "chiuso" il tutto
21.jpg

questa ultima foto è la dimostrazione che se volete (anche grazie all' aiuto di chi è più esperto di voi), potete far rivivere un vecchio cabinato che tanti anni fà (questo è marchiato a fuoco sul legno 1985) vi faceva emozionare tanto!!!
last.jpg
-
metto i link per chi volesse scaricare le grafiche che ho riprodotto (se gli admin vogliono possono metterli nella wiki ed eliminare il link...)
Riproduzione della mia plancia in formato Corel Draw: http://www.astek.it/bartop/super_sprint/plancia.cdr
Riproduzione del Bezel (sempre stile USA): http://www.astek.it/bartop/super_sprint ... 300dpi.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di acordo76 il 15/06/2017, 12:28, modificato 1 volta in totale.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da PaTrYcK »

Hai fatto un lavoro strepitoso, bravo bravissimo!!!!
E grazie per aver contribuito alla riproduzione di alcune grafiche mancanti <-thumbup->
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da Aster »

bellissimo!!!
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da Totomix »

Complimenti per il lavoro stupendo!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da biasini »

Bel lavoro, bravo

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da AntoPISA »

Bellissimo lavoro!
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da dyno »

ottimo!!!bellissimo lavoro!!
ma le schede funzionavano già o le hai fatte riparare?
saluti
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
mongio78
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/02/2017, 15:20
Città: 41013

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da mongio78 »

tanta invidia!!!

bravo
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da acordo76 »

dyno ha scritto: 14/06/2017, 18:20 ma le schede funzionavano già o le hai fatte riparare?
2 dei 3 set sono risultati funzionanti dopo la sistemazione del cablaggio e dei voltaggi, mentre un set ha la scheda CPU che non funziona, ho fatto alcune verifiche (saldature fredde e poco altro) ma era fuori dalla mia portata, l' ha vista anche Patryck ma non c'è stato verso.... se mai sistemerò anche gli altri 2 cab, verrà mandata da qualcuno in riparazione

a tutti gli altri dico grazie per gli immeritati complimenti, appena ho 5 minuti oltre che mandarli giustamente a Patryck, posto anche qua le grafiche che ho rifatto (plancia e bezel modello usa) ps: non abbiate certo invidia, i cabinati non sono miei :on_cry: ...per ora l' ho solo restaurato e non sò ancora in cambio di cosa :-D
...penso, dunque sono!
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da dyno »

bhe già avere due set funzionanti ci farei la firma....addirittura 3 sono i supersprint? minghia....ma dove li trovano tutti 'sti supersprint, con quello che li fanno pagare!!! allora uno l'hai restaurato per un tuo amico e gli altri due?
salut
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”