Nuovo Arrivato!!

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Nuovo Arrivato!!

Messaggio da julyano »

Ciao a tutti, un amico di mio padre si voleva liberare di un "ingombro" e mi sono ritrovato questo bel cabinato a casa! \:D/
All'inizio non funzionava(si accendeva ma non partiva nulla, ne audio ne video) e pensavo fosse il monitor.
Dopo aver dato un occhiata meglio, ho visto che dei 3 led posti nella scheda di alimentazione, 1 dei 3 restava spento (prima i +5 poi i +12V).
Ho provato a controllare un pò con il tester ma senza schemi andavo un po alla cieca, ma confidando nei sempre verdi & amici di una vita FALSI CONTATTI, togliendo e rimettendo il connettore e muovendo con le dita 2 diodi poi è partito tutto.
Alla fine è partito tutto, e sono riuscito a fare una partitina a puzzle bubble.

Veniamo alla parte più importante e il motivo di tale post (più la noia di tutto sto papiro :-D ): il cabinato + sua manutenzione.
Come detto tutto funziona bene:
- l'audio si sente bene, probabilmente l'altoparlante è in buono stato.
- il video si vede bene, colori e funzionamento generale OK.
- il mobile è in ottime condizioni, niente rigonfiamenti da umidità, e anche l'interno del mobile è in ottimo stato.

Volevo capire da voi esperti: è possibile fare una qualche genere di manutenzione al monitor/alimentatore in modo da migliorare l'aspettativa di vita? per esempio, che ne so: sostituire qualche condensatore che normalmente è uno di quelli che nella vostra esperienza muore per primo; oppure ripassare qualche saldatura qua e la per eliminare in parte problemi di saldature fredde; ecc ecc

Adesso vi posto qualche foto così potete capire meglio e vedere di cosa sto parlando.

E' possibile trovare da qualche parte lo schema o modello della scheda di alimentazione? Io ho pochissima esperienza e fatte così non le avevo mai viste!

Grazie mille per i consigli e suggerimenti in anticipo!
Buon fine settimana a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da donluca »

Per il discorso manutenzione... cambia i condensatori elettrolitici, tutti. Tranne magari quelli più grandi, che sono i condensatori di filtro della AC.

Gli elettrolitici che muoiono sono la prima causa di malfunzionamenti vari, che a volte degenerano fino a fare veri e propri danni.
Mettine di buona qualità, non andare a risparmio, tolleranza 105°C, basso ripple, Panasonic, Elna e Nichicon non costano tanto e sono eccellenti.

Se poi vuoi stare tranquillo, non sarebbe un'idea sbagliata cambiare anche i regolatori di tensione. Quelli moderni sono più robusti, efficienti e stabili (e scaldano di meno).

Poi dai una bella pulita a tutti i contatti e controlla le piste per vedere se per caso si sono bruciate o danneggiate e se necessario pulisci per bene tutto e leva le parti bruciate facendo molta molta attenzione, usando un taglierino, andando a grattare leggermente la parte bruciata fino a rimuoverla. Poi pulisci di nuovo per bene tutto a fine lavoro.

Per quel che riguarda le saldature fredde... a occhio sono un po' difficili da vedere, ti sconsiglio di fare il reflow di tutte le schede perchè è un'ammazzata. Guarda bene in controluce la scheda e vedi se ci sono saldature rotte o opache e rifalle mettendo prima un poco di stagno nuovo, poi con la pompetta rimuovilo così lo pulisci anche dal vecchio e poi rifalla.
Infine, per assicurarti che tutto sia apposto, appoggia leggermente un dito su ogni integrato e muovilo leggermente: se senti che l'integrato non è ben saldo vuol dire che c'è una saldatura mezza rotta e devi rifarla.

Per il resto complimenti e non farti troppe paranoie: questi vecchi "mostri" sono fatti per durare e resistere in condizioni meno che ideali ;)
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da julyano »

Grazie mille donluca!
Era proprio la risposta che cercavo!
Comunque per la sostituzione degli elettrolitici e regolatori di tensione ti riferisci sia all'elettronica del monitor che alla scheda che fa da alimentatore o a uno dei 2 in particolare?

Perché personalmente lo farei ad entrambi...

Per quanto riguarda il tubo catodico? C'è qualcosa che posso fare? Tipo pulirlo dalla polvere o cose del genere?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da acordo76 »

....come far morire un bel cab funzionante!



:D :D ....scherzo ovviamente, solo che io sono molto pigro e già mai appoggerei la punta del saldatore su qualcosa che funziona bene come lo hai descritto.

comunque, ottimo acquisto e buon lavoro!
...penso, dunque sono!
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

In effetti anch'io la penso così.. se ci sono piccoli problemini o situazioni al limite vale la pena intervenire, ma se tutto funziona più che bene e non ci sono componenti visibilmente stanchi (ed è quello che si direbbe dalle foto).. io terrei tutto com'è senza pensieri.. sembra nuovo! :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da donluca »

julyano ha scritto: 16/05/2017, 21:04 Grazie mille donluca!
Era proprio la risposta che cercavo!
Comunque per la sostituzione degli elettrolitici e regolatori di tensione ti riferisci sia all'elettronica del monitor che alla scheda che fa da alimentatore o a uno dei 2 in particolare?

Perché personalmente lo farei ad entrambi...

Per quanto riguarda il tubo catodico? C'è qualcosa che posso fare? Tipo pulirlo dalla polvere o cose del genere?
Guarda, una volta che ti metti là col saldatore tanto vale cambiarli tutti e non pensarci più.

Come dicono anche gli altri, se tutto va bene e non ci sono problemi magari aspetterei, ma se vuoi andare sul sicuro... insomma, far danni cambiando i condensatori ce ne vuole eh, devi essere proprio un bel pasticcione.

Occhio alla polarità degli elettrolitici, assicurati di non aver fatto ponti con lo stagno e poi davvero, boh, non so cosa potrebbe mai andar storto se stai attento...
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da p3ppe »

Ciao scusa quanto misura il cabinato?
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da julyano »

Grazie mille dei consigli, ma lavorando nel campo dell'assistenza preferisco fare una bella "manutenzione preventiva".
Sicuramente l'aspettativa di vita si allunga anche se non è detto,l'imprevisto è sempre all'angolo! 😑😑

Che poi montare un condensatore elettrolitico rovescio non dovrebbe essere un problema, ne ho già usato qualcuno in passato 😉😉 o non fare corti con lo stagno visto che normalmente uso 2 saldatori(1 punta sottile e 1 punta grossa) + stazione dissaldante per fare questo genere di lavori...
Solo non ho esperienza con i monitor arcade, ma grazie a tutti per i suggerimenti e consigli!

Le dimensioni del cabinato sono 172 x 68 x 90 cm ma di sicuro la plancia vorrei sistemarla perché con quei 2 pulsanti e 2 pezzi di metallo per tappare gli altri 2 buchi non si può proprio vedere!!!
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Nuovo Arrivato!!

Messaggio da donluca »

Se non hai mai lavorato con un monitor a tubo catodico leggiti un po' di cose in giro, perchè potresti rimanerci secco.

Nei tubi (in particolare nel trasformatore flyback) arrivano tensioni fino a 30000V, se non sai come scaricare correttamente un tubo rischi di lasciarci la pelle.

Non sto scherzando, è roba seria.

Guardati prima di tutto qualche video su youtube su come scaricare correttamente un tubo e poi ricordati una cosa fondamentale: pazienza.

Stai giocando con tensioni altissime, mortali. Prenditi tutto il tempo che ti serve e se arrivi al punto che non te la senti per qualsiasi motivo, lascia stare.

Io volevo farlo fare a qualcun altro finchè non ho preso il coraggio in mano, ho passato una settimana a leggermi su internet vari articoli sull'argomento e alla fine ho scaricato il 29" Nanao del mio Astro City.

E il fatto che il monitor/cabinato sia rimasto spento anche da anni non cambia nulla, perchè il campo magnetico terrestre ricarica il tubo piano piano.

Quindi occhio, mi raccomando, con queste cose non si scherza. Studia e informati bene e quando lo scarichi cerca di avere sempre qualcuno vicino che se qualcosa va storto può intervenire al volo.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”