Space Invaders Model Racing

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
luca b
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2017, 12:49
Città: cesena

Space Invaders Model Racing

Messaggio da luca b »

Ciao, cercherei informazioni per riparazione scheda madre del cabinato in oggetto.
E' la prima versione del cabinato con il monitor in bianco e nero, i problemi riscontrati dopo un primo controllo dei voltaggi del trasformatore sembrerebbero riguardare la scheda madre...
Chiedo consigli e aiuto per riportare in vita uno storico cabinato.
Sono anche in possesso dello schema elettrico del trasformatore, dell'audio e del video in pratica del libretto istruzioni che davano in dotazione al cabinato.
Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato.

Allego per completezza qualche foto della scheda e del cabinato (se ci riesco):

Saluti a tutti e grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da dyno »

ottimo/bellissimo cab complimenti!
forse a qualcuno interesserebbe la scannerizzazione del manuale del cab....
in un altro post si stanno letteralmente scannando per questi manuali....
saluti
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da PaTrYcK »

bellissimo complimenti!
ancora nn ho capito se la vers mr fosse una copia autorizzata o hanno clonato il mobile fregandosene altamente :)

Quando l'hai acceso su schermo vedi qualcosa?
Devi essere certo che le tensioni siano ok : +/- 5 , 12 , pin reset, la scheda sarebbe meglio alimentarla sul banco x evitare danni se l'ali presente nn sia perfettamente integro.

@dyno, nn ci si scanna x i manuali, nn siamo arrivati ancora a quel punto :) E' solo un modo diverso di intendere il forum...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da biasini »

La Model Racing ha una storia di licenze assolutamente regolare...i responsabili andavano e venivano dal Giappone, così come alcuni capoccioni della Taito facevano visita in azienda.

@luca b: in queste cose si parte dalla base...se provi ad accendere un cab del genere dopo tanti anni di inattività o trascuratezza, all'80% gli generi immediatamente un danno. La prima cosa da fare è quella di staccare l'alimentatore e controllare a vuoto cosa eroga...poi passi al resto.
Una cosa realmente dubbia è la presenza di un monitor messo in orizzontale e dalla foto che vedo direi anche decisamente sottodimensionato. Dubito sia il suo e lo space invaders deve avere il gioco degli specchi per riflettere il gioco davanti al cardboard e sul monitor ci sarebbero le overlays colorate adesive...sempre stando a quel poco che vedo in foto, lo schermo è stato piazzato in modo insolito. La scheda gioco sarebbe proprio l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.
Qualsiasi sia la tua decisione, dai la possibilità a questo pezzo storico (ormai quarantenne) di tornare a vivere ed evita di trasformarlo in modo improprio (come poi mi sembra sia già stato fatto), perchè questi giochi sono infinitamente diversi da qualsiasi cabinato jamma o simile ed una volta cestinati alcuni componenti fondamentali il ritorno all'originale può essere un'impresa semi-impossibile.

@Patryck: tante chiacchiere ed insulti inutili, poi vediamo se qualcuno è in grado di dare il buon esempio. Luca b potrebbe iniziare scansionando il suo manuale
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Questo è uno dei videogiochi che hanno decretato la fine dei flipper, appena usciti nessuno ha più guardato il flipper.

Credo sia proprio uno dei primi videogioco
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da vernimark_again »

Ovviamente occhio ai voltaggi

ciao, la versione MR che hai monta la scheda a "L"
Questa scheda è simile alla versione midway ma in realtà replica la versione "L" shape di taito (e gli schemi sono leggermente diversi)

la prima cosa che puoi fare è il RAM test (che comunque trovi sul manuale di troubleshooting midway).
Rimuovendo le ROM devi avere un pattern verticale regolare che rispecchia lo stato delle RAM

Finché non avrai questo pattern regolare a bande devi smanacciare sulla scheda

sul mio sito ci sono tera di documenti ma quelli di space invaders li trovi qui
http://www.brentradio.com/SpaceInvaders.htm
http://www.robotron-2084.co.uk/manualsinvaders.html
stiamo preparando una nuova versione di vernimark.com e implementerò più o meno un altro mezzo tera di roba ma ci vuole un po' di tempo.

non sono sicuro ci siano quelli della "L" shape TAITO ma dai un'occhiata.

comunque bravo. SI-MR è un bel pezzo.

Magari posta le immagini dello schermo con e senza ROM installate.

buon lavoro.
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da dyno »

biasini ha sempre un occhio attento, ma secondo me il monitor sembra orizzontale per via dell'angolazione della foto e dal riflesso sembra che la luna ci sia e forse anche lo specchio, invece per l'overlays colorato mi sembra di no.....

ma vedo anche che l'ausiliary board ( o come si chiama ) è marchiata MR...
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da PaTrYcK »

Anche secondo me il monitor è il suo e l'immagine restituita in foto è data dallo specchio presente in quasi tutti i space invaders dell'epoca, pure la scheda è originale, inconfondibile stile mr.
Attenti a verificare tensioni a vuoto, vanno sempre controllare sotto carico, una opportuna resistenza può simulare il carico della scheda, solo cosi si può capire se l'alimentatore lavora come dovrebbe
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da biasini »

Guardo meglio la foto adesso ed in effetti il riflesso mi avevo decisamente tradito.
Le tensioni a vuoto si possono misurare, se non sono alte...Comunque l'importante è non accendere con monitor e schede attaccate se non si è certi dello stato di salute del gruppo di alimentazione.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Space Invaders Model Racing

Messaggio da PaTrYcK »

Si certo, come ho indicato mi riferivo alle tensioni riferite alla scheda gioco
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”