Kick & Run - Restaurato

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Kick & Run - Restaurato

Messaggio da 573° utente »

Ci ho messo un bel po' di tempo ma ormai ho quasi completato il recupero di uno dei miei cabinati preferiti in assoluto, ovvero il leggendario e meraviglioso Kick & Run (detto anche Mexico '86), ovvero uno dei più bei giochi di calcio della storia delle sale giochi <-clap->

Mi è rimasto ancora qualche cosa da sistemare, ma il più è fatto e mi piaceva condividerlo con voi

Non ho le foto di com'era ma va beh, amen, vediamo com'è ora

http://i.imgur.com/MSwlqZL.jpg

http://i.imgur.com/xhaB0t6.jpg

cos'è quella schifezza lì in basso? è lì per nasconde qualche cosa? no, non nasconde nulla, dietro a tutto a posto... semplicemente ho mantenuto la precedente plancia, quella originale, per poter dire: ehi guardate che schifezza e com'era conciato male prima del mio restauro, povero piccolo e indifeso cabinato :on_cry: "

Ovviamente la plancia era un qualcosa di irrecuperabile, l'ex proprietario l'aveva decisamente stuprata e brutalizzata
diciamo che dal '86 in poi il cabinato garantiva un ottimo incasso, poi a distanza di 10 anni od oltre l'ex proprietario deve aver pensato che era meglio riciclarlo trasformandolo in un cabinato a 2 postazioni da 6 tasti a giocatore... quindi ha preso una banale lamiera, l'ha posizionata sulla plancia originale e poi l'ha sforacchiata come una gruviera <-thumbdown->

è stato dannatamente impegnativo ricrearla, ho dovuto letteralmente crearla dal nulla visto che anche in internet stranamente non si trovava un tubo
ho contattato addirittura la casa madre della taito in giappone e mi hanno risposto che era dispiaciuti ma non potevano essermi d'aiuto in nessun modo
l'unica cosa che avevo di utile era la vecchia plancia tutta sforacchiata

ho cercato di rifarla nel modo più fedele possibile, alla fine in fondo è stato molto divertente anche se è stato decisamente un lavoraccio per un principiante come me :on_cry:

http://i.imgur.com/oe717Ki.jpg

forse non si nota ma sulla plancia ho messo anche il plexiglass, spero che vi piaccia <-happy->
Ultima modifica di 573° utente il 24/08/2016, 19:19, modificato 1 volta in totale.
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da 573° utente »

ora devo occuparmi delle ultime cosette tra cui i pedali
fortunatamente li ho tutti 4, devo solo togliere tutta la ruggine (che è tanta ma non è un gran problema) ma prima devo trovare delle molle il più possibile simili alle originali visto che quelle sono ultra arrugginite e da buttare

altre cose che potrei fare:
mi consigliate di cambiare i copripolvere dei joystick?
ovviamente me li son dovuti comprare nuovi che quelli vecchi chissà che fine avranno fatto... solo che il copripolvere oltre che piuttosto piccolo (gli originali mi pare che lo avessero di diametro maggiore) ha pure una cavolo di marca (zippy) stampato sopra che stona abbastanza <-thumbdown->
tra l'altro mi mancano anche i copripolvere dai joystick del killer instinct... quindi gira e rigira mi servirebbe proprio trovarli in vendita da qualche parte, ma chi li vende?
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da 573° utente »

Sono indeciso se la lamiera intorno al marquee starebbe meglio nera piuttosto che argento cosa ne dite? non so esattamente com'era sull'originale e su internet ho trovato 2 cabinati, uno ha la cornice argento e l'altro è nera

ma in particolar modo ho dei dubbi sulla plancia... ma non dovrebbe avere le postazione 3,1,2,4 piuttosto che le postazioni 1,2,3,4 ?
per come me lo ricordo io il player 1 dovrebbe stare nella parte sinistra ma al centro piuttosto che nella scomoda posizione laterale...
come mi consigliate di collegare il pettine jamma? rispetto la numerazione della plancia o metto la 3,1,2,4?
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da 573° utente »

ed ecco ora la domandona solo per i veri esperti: come collegare correttamente il pettine aggiuntivo (quello che serve per attivare player 3 e player 4)

in tutta internet esistono solo 2 siti che ne parlano
questo è il pinout ufficiale preso dal manuale del gioco http://www.arcade-museum.com/manuals-vi ... %20DIP.pdf
ma stranamente non è molto attendibile considerando che contiene alcune incongruenze sullo standard jamma (tipo i pin 27 e 28 del lato soldier dove parla di +5v ... il pin 6 che parla di +13v ... le direzioni dei joystick che sono scombussolate... i pin 17 che dovrebbero essere inutili)
comunque riguardo al pettine aggiuntivo diciamo che è giusto come mi conferma anche questo sito http://www.crazykong.com/pins/Kick&Run.pin.txt
tuttavia questo sito aggiunge un +12v al pin 3 (ed è questa l'unica differenza)

quindi la domanda sarebbe: chi sa dirmi se devo collegare anche il +12v oppure no?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da CONSOLEMAN »

<-clap-> Complimenti bel lavoro. Ma hai la scheda originale o la boot ?, perché mi sembra che sulla originale va messa la 12v ma sulla boot no o per lo meno così mi pare di capire dai link che hai postato
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da 573° utente »

Grazie CONSOLEMAN :)

mmm... non lo so se la scheda è l'originale o il bootleg
c'è un modo semplice per saperlo?
per quello che so io basta avviare il gioco e a seconda del nome che appare lo scopri subito

solo che il restauro per essere completato prevede anche di riesumare il monitor dal regno dei morti... cosa di cui non mi sono ancora occupato quindi non posso ancora accenderlo :-D
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da CONSOLEMAN »

Semplice se la scheda è marcata Taito è originale altrimenti è come la mia,dove ho messo la carta c'è il secondo connettore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da CONSOLEMAN »

Originale notare pettini divisi e logo Taito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da CONSOLEMAN »

In base a quella che possiedi tu usi il pin out proprietario, i link tuoi sono l'esempio lampante della diversità delle.schede
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Kick & Run - Restaurato

Messaggio da PaTrYcK »

Ottimo lavoro, il cab pare nuovo! Gioco bellissimo
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”