aiuto acquisto cabinato

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Ryo_DC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2016, 19:39
Città: Torino

aiuto acquisto cabinato

Messaggio da Ryo_DC »

Ciao a tutti =) finalmente vorrei coronare un mio sogno ludico e acquistare il mio primo cabinet.
Essendo io un segaro DOCG, vorrei puntare su un naomi (mi hanno detto meglio comprare un naomi 2 in quanto dotato di lettore e comunque compatibile con naomi 1) visto che ve n'è grossa disponbibilità e visto che un model 2/3 non penso sia facile da reperire.
Innanzitutto mi chiedo....
Avendo spulciato i vari ebay/ subito etc, qual è il prezzo onesto per un naomi 2? Ho trovatospesso sui 350 euro, ci può stare? (ovviamente non penso sia pari al nuovo)
Sennò dove è meglio cercare? Che fattori dovrei considerare? che ve ne pare iniziare con un semplice naomi 2?
l'alternativa era un cps2 o analogo jamma, ma non saprei proprio dove cercare ed in giro si vedono certi frankestein che brrrrrr
Insomma chi riesce ad inquadrarmi un pò?
Non escludo poi di affiancare un qualcosa dell'era cps2, ma lì (essendo IL MIO REGNO da un pdv ludico, forse sarebbe meglio un bel cabinato mame).
Insomma sono molto confusoooo :D
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da donluca »

Ciao Ryo!

Innanzitutto un cabinato è... un cabinato!

Fondamentalmente puoi metterci dentro quello che vuoi, l'unica limitazione che c'è è principalmente il monitor (che potrebbe supportare solo determinate frequenze) e, in minor modo, lo standard che segue (esistono adattatori Jamma-JVS e viceversa, alla peggio se hai un minimo di dimestichezza con saldatore te li fai pure da solo).

Io penso che la cosa più importante sia che ti trovi un cabinato che ti piaccia esteticamente.
Parli di Naomi e di CPS2, sono due mondi un po' diversi perchè (che io sappia), tutti i giochi naomi sono a 31Khz con standard JVS e CPS2 è standard JAMMA con monitor 15Khz.

Io te la butto là, sono un SEGAiolo come te, mi butterei su un cabinato che monti un monitor trifrequenza così che potrai montarci dentro sia schede Naomi che CPS2.
Il Blast City è incredibilmente flessibile e ti consente di montarci dentro quasi qualsiasi cosa e il monitor trifrequenza, pur avendo qualche problema d'affidabilità, ha una resa eccezionale in 31Khz e molto buona in 15Khz (Nanao MS9-2931 o 2932).

Al mitico Ronnie (rklok) gli è appena arrivata una partita di Blast City e li sta ricondizionando (cioè li sta tirando a nuovo). Lui sta in Olanda e la spedizione in Italia viene sui 200 euro. Normalmente i Blast city stanno sugli 800.

E' ovvio che parliamo di ben altri prezzi rispetto al Naomi. Potresti anche propendere per prendere il Naomi e poi montargli un trifrequenza (se ne trovi).

Insomma, vedi un po' te anche in base al tuo budget! ;)
drh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/04/2010, 23:57
Città: roma

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da drh »

ciao
considera che un sega naomi universal oramai sta su quelle cifre se non meno, anche 200/250 potresti spuntarlo.
Per quanto riguarda naomi1 o 2, considera che:
naomi 2 -> principalmente giochi di guida, quindi poca roba da giocare con stick in aggiunta a quanto potresti fare con una naomi 1 (a meno che non cerchi VF4) http://wiki.arcadeotaku.com/w/Sega_NAOMI_2#Game_List

naomi 1 + netdimm dovrebbero bastare ampiamente, e come costo stai a meno di un kit naomi 2 completo (comparando i loro prezzi se acquistati separatamente dal cabinato)
Certo che se trovi un cab con direttamente kit naomi 2, secondo me è sicuramente da preferire..

Per i giochi jamma come CPS2, esiste apposito adattatore JVS/JAMMA poco costoso oppure il convertitore capcom I/O che costa di piu (80euri circa)

Per i monitor, i trifrequenza non sono facili da reperire, ma se vuoi usare jamma e jvs devi per forza trovarne uno oppure usare un VGA con un convertitore cga ega vga tipo gbs8200 che funziona in maniera discreta.
Considera che in generale un monitor VGA non ha la stessa resa grafica di un 15kHz (per i puristi del genere), e che se trovi i tanto blasonati nanao et company,quando si scassano (e lo fanno!) fai prima a cambiare monitor rispetto invece ad un nostrano hantarex che puoi anche far riparare e rimpiazzare piu facilmente ed economicamente.
Per il monitor, c'è da controllare soprattutto presenza di burn, geometria e vivacità colori

in definitiva il mio consiglio è: 2 cabinati, 1 naomi VGA + 1 jamma 15KHZ :) :) :)
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da rufus »

Il prezzo di un Naomi Universal cab dipende anche molto dalle sue condizioni di salute.
Essendo in metallo a volte tende ad arrugginire se non curato e le plastiche del monitor ingialliscono molto.
Il che vuol dire carteggiare, carteggiare, carteggiare e carteggiare per poi riverniciare magari professionalmente.
Cercando qualcosa in condizioni precarie parti anche da 250/300 per un cab con dentro una Naomi 2.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da rufus »

Per i giochi jamma come CPS2, esiste apposito adattatore JVS/JAMMA poco costoso oppure il convertitore capcom I/O che costa di piu (80euri circa)
Il Capcom I/O costa quasi il doppio 8-) e non serve per adattare i giochi Jamma al cab Naomi, ma l'esatto contratio, usare l'elettronica Naomi su cab Jamma.
Ryo_DC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2016, 19:39
Città: Torino

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da Ryo_DC »

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Sì l'idea era esattamente quella del doppio cabinato. Un naomi o analogo per il recente ed un altro con jamma o mame (sorry per la bestemmia) per gli oldies.
Per quanto l'astrocity sia un SOGNO, se spendo quella cifra ora che aspettiamo un bimbo, la capa mi prende a bastonate loool. Già il naomi non è gradittismo rotfl.
Oltretutto avreste idee di dove prenderlo? Sto cercando su subito, ma mi pare vi siano molti fanfaroni e poca sostanza, qualcuno di serio?
Grazie mille
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da rufus »

mi sa che è meglio se posti un [COMPRO] nel mercatino, magari Morra76 o fedepiane86 possono aiutarti se vedono il post.
Comunque io l'ho preso su subito perchè era in zona, con Naomi 2 e netdimm 512 mb, nessun problema
Ryo_DC
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2016, 19:39
Città: Torino

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da Ryo_DC »

Esattamente quello che vorrei, posso chiederti quanto? ;) grazie
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: aiuto acquisto cabinato

Messaggio da soyl »

Ryo_DC ha scritto:avreste idee di dove prenderlo?
viewtopic.php?f=24&t=23243&start=10#p284882
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”