Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 343
Iscritto il: 20/02/2006, 21:57
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Kluiver »

.............

adesso il il problema maggiore, il BEZEL in vetro .... impossible da trovare in Italia (ma va????!!!!) e l'unico rivenditore degli States non spedisce oltre oceano il vetro :evil: :

allora come ho risolto:

il monitor nella sua giusta posizione:

Immagine

bloccato moltoooooo bene:

Immagine

ho acquistato il plastic bezel da twistedquarter (rivenditore arcade americano su Ebay):

Immagine

Immagine

ho acquistato un pezzo di smoked plexy:

Immagine

(scusate per la polvere #-o )

e un pezzo di vetro trasparente:

Immagine

metterò tra il plexy e il vetro il bezel art stampato da me ....


questo è il bezel art retainer costruito da me con un pezzo di alluminio tagliato su misura:

Immagine

OK ......

Immagine

ed ora il control panel: (la mia idea è quella di utilizzare un joystick originale di Galaga, acquistato su ebay dagli States .... tra un pò vedrete ...)

per ora utilizzo questo joystick a microswitch preso sempre da Twistedquarter (non mi piacciono assolutamente i microswitch, si ha una sensazione bruttissima giocando, soprattutto con giochi tipo Galaga)

Immagine

Immagine

potete notare il cavo seriale a 9 pin, che lo userò per connettere e sconnettere velocemente il control panel da ......................:


la mia MAGIC BOX <-w00t-anim-> :

Immagine

Immagine


posso controllare tutto da questa scatola:

accendere e spegnere la Tv, switchare il segnale da normale a RGB, accendere e spegnere il Pc, resettare il PC e controllare se l'Hard disk e gli speaker sono accesi:

e controllare il volume del cab:

Immagine

all'interno del cab si possono vedere i due connettori a 9 pin maschio e femmina che collegano il control panel alla magic box:

Immagine

ora posso connettere il CP alla magic box (IPAC2):

Immagine

OK funziona alla perfezione: <-gamer->

Immagine
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 343
Iscritto il: 20/02/2006, 21:57
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Kluiver »

si va avanti con la parte elettrica:


il PC all'interno del cab (Pentium 3 733mhz - 256 Ram - Nvidia riva tnt 32Mb SB ISA - HD 40 Gb - Dos puro con Advmame+Advmenù):

tutto montato su di un pezzo di MDF:

Immagine

tutte le periferiche sono connesse a questa ciabatta:

Immagine

accese come nel cab originale da un interruttore:

Immagine

ok ... qualche immagine:

Immagine

Immagine

Immagine
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 343
Iscritto il: 20/02/2006, 21:57
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Kluiver »

poco fà vi parlavo del joystick originale Galaga.............. eccolo in che condizione era all'arrivo dagli States:

<-wacko->

Immagine

il joystick è completo e funzionante ma pieno di ruggine, necessita di un restauro:

smontato pezzo per pezzo:

Immagine

anti ruggine:

Immagine

dopo il bagno nell'antiruggine:

Immagine

i pezzi verniciati:

Immagine

rimontato:

Immagine

Immagine

come nuovo <-clap->

in posizione:

Immagine

ottimo!!!!!!!! Feeling incredibile <-sbav-> ......... i joystick a leaf switch sono ancora i migliori dopo 27 anni <-thumbup-> <-thumbup-> :
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 343
Iscritto il: 20/02/2006, 21:57
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Kluiver »

Ok ragazzi ........:

la costruzione è terminata:

immagini con il bezel art in posizione:

Immagine

Immagine

Immagine

il cab acceso:

Immagine

Immagine

Immagine

insieme all'altro cab di mia costruzione:

Immagine

Immagine

spero che questo mio post possa aiutare altri utenti nella costruzione di un cabinato originale (non solo Galaga ..... :wink: ):

Ringrazio il forum per avermi dato la possibilità di postare le immagini di tutto il progetto <-clap-> <-clap->

ed un ringraziamento particolare ad un ragazzo simpaticissimo e un pò folle (come tutti noi :wink: ) DARTHNUNO (Bruno) dal Belgio, che mi ha aiutato moltissimo nella costruzione del cab - dandomi varie misure e foto prese dal suo cab originale.

Date un'occhiata al suo sito: (ha una collezione e una gameroom da star male... :shock: )

http://www.dragonslairfans.com/

Grazie ancora a tutti e fatemi sapere le vostre impressioni...............

Io tanto sto già pensando al prossimo progetto, la malattia dilaga <-help-> <-help->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Tox Nox Fox »

<-bluto->
..
io ancora non ci credo..
.secondo me è tutta una farsa..
io ho fatto una plancia in legno e ci ho messo 3 ore facendomi aiutare ed è pure venuta "accettabile"..
.
<-dash->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
triscotto
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/01/2008, 22:25

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da triscotto »

non ci sono parole...veramenta tanti tanti tantissimi complimenti... bravissimo..ottimo lavoro

ti ringrazio x' il passo a passo della costruzione del tuo cab mi ha chiarito (sono un newbie) molte cose e mi ha dato tanti suggerimenti...

una domanda:

dove hai trovato e come si chiamano quelle cose a L che hai usato per fissare i pezzi del ps sul legno? ma il legno non conduce un pochino? sono tutti sospesi o toccano appoggiando sul legno? anche la mother board?

grazie mille

trisc8
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 343
Iscritto il: 20/02/2006, 21:57
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Kluiver »

triscotto ha scritto:non ci sono parole...veramenta tanti tanti tantissimi complimenti... bravissimo..ottimo lavoro

ti ringrazio x' il passo a passo della costruzione del tuo cab mi ha chiarito (sono un newbie) molte cose e mi ha dato tanti suggerimenti...

Grazie!!! :oops:
triscotto ha scritto:dove hai trovato e come si chiamano quelle cose a L che hai usato per fissare i pezzi del ps sul legno? ma il legno non conduce un pochino? sono tutti sospesi o toccano appoggiando sul legno? anche la mother board?
Allora, per i pezzi tipo drive,HD, alimentatore, ho utilizzato delle semplicissime staffe a L (puoi trovarle da un ferramenta o Castorama, Brico etc...), e vai tranquillo che con il legno non hai problemi (i vari pezzi sono sospesi dal legno), per la mainboard invece ho utilizzato questi:

http://www.arcadeshop.de/Accessories-PC ... t_287.html

se hai bisogno chiedi pure

Ciao
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 343
Iscritto il: 20/02/2006, 21:57
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Kluiver »

tox nox fox ha scritto:io ancora non ci credo..
.secondo me è tutta una farsa..
io ho fatto una plancia in legno e ci ho messo 3 ore facendomi aiutare ed è pure venuta "accettabile"..
.
Non ho mica costruito un'astronave <-rofl->

alla fine sono 10 pezzi di legno messi insieme :wink:

se ti metti d'impegno puoi farcela anche tu, stai tranquillo, l'importante è crederci ....

e poi tieni presente che tutto il lavoro mi ha portato via circa un mese <-dash-> (il progetto l'ho finito verso la fine di luglio e iniziato alla fine di giugno)

Ciao
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da rgbsystem »

beh non ci sono parole per dire lo splendido lavoro che hai fatto, una sola cosa pre -futuro-post l'hosting...si hai usato un file hosting ma non dovevi portare l'immagine qui ma il link o la miniatura( previwe forum) che il free-hosting ti da, purtroppo non tutti hanno una "banda larga" e per coloro che usano un 56k...ARGH! abbandonano l'idea.........
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Costruzione cabinato originale GALAGA !!!

Messaggio da Tox Nox Fox »

naaa.. non ti rispondo neanche..

Come spesa?
A che cifra ammonta il tutto?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”