Restauro F.lli Bertolino Spectar

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restauro del mio primo cabinato F.lli Bertolino Spectar

Messaggio da matt »

Finalmente mobile finito.
Ho dovuto rimettere il vecchio T-molding che fortunatamente non ho sdradicato brutalmente (Verni mi dispiace per il tuo T-Molding, ma lo riutilizzerò sicuramente ;) Grazie
Ho cercato di "ricostruirlo" facendo capitare le giunture in parti che non si vedono. L'ho prima piegato tutto aiutandomi con un fono, per poi rifare tuttle le curve. Era leggermente spaccato frontalmente, mentre la parte che girava dietro era messa meglio, l' ho quindi invertito. Per incollarlo ho usato il Vinavil.

I 2 CP sono finiti, devo sgrattare e verniciare.
Per tutti e 2 i CP ho fatto le grafiche (aiutandomi con l'unica foto che avevo del CP originale) che vi allego (devo sistemare ancora la quadricromia, in stampa non è fedele), magari un giorno potranno servire a qualcuno.

Ho trovato questi 2 stucchi ottimi anche per ricostruire pezzi di truciolato mangiati.
Il primo ottimo per ricostruire, diventa una roccia, ma occhio alle giuste proporzioni altrimenti non catalizza e non farlo in giornate umide.
Il secondo per rifinire (tipo graffi ecc ecc)

http://www.motipdupli.de/it/prodotti/pr ... -1098.html
http://www.motipdupli.de/it/prodotti/pr ... -1094.html

Si trovano a leroy merlin.

Ora inizierò il cablaggio <-lol->

Allego qualche foto
Matt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Never stop surfing
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2660
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Restauro del mio primo cabinato F.lli Bertolino Spectar

Messaggio da biasini »

Bravo! I due control panel sono quindi intercambiabili?
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restauro del mio primo cabinato F.lli Bertolino Spectar

Messaggio da matt »

biasini ha scritto:Bravo! I due control panel sono quindi intercambiabili?
Grazie Biasi :)
Si, ne sto facendo uno per Spectar e uno generico.
Camblaggio lo faccio jamma, e faccio l'adattatore per la pcb Spectar.

Alessio mi ha suggerito come trovare il pinout.
Al momento ho solo trovato le tensioni.
Never stop surfing
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda alimentaz

Messaggio da matt »

Ciao ragazzi, se per la parte di restauro del mobile non ho avuto molti problemi, per la parte elettronica purtroppo si, visto che ne capisco poco e se non nulla.
Ho replicato il circuito che c'era nel cabinato, per controllare le tensioni in entrata e uscita dal trasformatore e dalla scheda di alimentazione.

Le tensioni della zona A sono (partendo dall'alto):

0 10.1 20.5 0 14.6 29.7

Ho provato a dare corrente e il fusibile 1 (15A 250V) si è bruciato e ho ho visto del fumo nella zona 4.
Sostituito il fusibile, ho provato a ridare corrente e i led 3, come da foto, si accendono, mentre il led 2 no.
Sento del fruscio tra la zona 2 e la zona 3

L'altro connettore AMP MODU I dovrebbe essere collegato al connettore jamma.

Any help?
Grazie

Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Never stop surfing
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda ali

Messaggio da frame »

Se i fusibili li hai rimessi esattamente dove erano in origine, è difficile capire perchè sia saltato (a meno che tu abbia ricablato).

I bassi voltaggi dovrebbero essere in alternata?...lo sono?

Comunque prova a vedere dal lato saldature, il percorso per il led 2... magari arrivi ai condensatori o ai transistor

Che Voltaggi non eroga per il Jamma?

Curiosità: non vedo le sucite a 120v da quel grosso trasformatore per il monitor...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11587
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda ali

Messaggio da PaTrYcK »

Senza schema e senza averlo sott'occhio e' difficile capire cosa sia successo, il fuse nn si brucia a caso, prima di ridare tensione verifica eventuali corti con il tester altrimenti rischi di bruciare tutto... se il led 3 nn si accende segui la pista lato saldature e controlla tutti i componenti di quel piccolo circuito, inoltre le tensioni in ingresso sono corrette e connesse nei pin giusti ?
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda ali

Messaggio da matt »

frame ha scritto:Se i fusibili li hai rimessi esattamente dove erano in origine, è difficile capire perchè sia saltato (a meno che tu abbia ricablato).
Non ho mai tolto i fusibili dalla scheda,
frame ha scritto:I bassi voltaggi dovrebbero essere in alternata?...lo sono?
Quali bassi voltaggi?
frame ha scritto:Comunque prova a vedere dal lato saldature, il percorso per il led 2... magari arrivi ai condensatori o ai transistor
Che Voltaggi non eroga per il Jamma?
Non ho misurato le tensioni perchè non appena si è bruciato il fusibile ho staccato tutto.
Ho sostituito il fusibile, riacceso e notato che il led "zona 2" era spento, proprio quello vicino la "zona 4" dove ho visto uscire del fumo
frame ha scritto:Curiosità: non vedo le sucite a 120v da quel grosso trasformatore per il monitor...
Sono dall'altra parte, dalla foto non si vedono
PaTrYcK ha scritto:le tensioni in ingresso sono corrette e connesse nei pin giusti ?
Credo di si Patryck, nel senso che io ho ricollegato tutto com'era prima di svuotare il cab, quindi presumo di si.

Proverò a seguire le piste lato saldature e cercare di capire se c'è qulacosa che non va! Non vorrei fare ultieriore danno.
Grazie per i vostri suggerimenti
Never stop surfing
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11587
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda ali

Messaggio da PaTrYcK »

Puoi anche fare il percorso al contrario, ovvero inizia dalle uscite e verifica se tutto corrisponde, ad esempio uscita + 5v controlla se presente un regolatore 5v (solitamente un 7805), ponte diodi x raddrizzare ed infine una tensione ac in ingresso proporzionale alla tensione da ottenere,verifica in questo modo anche le altre tensioni
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda ali

Messaggio da matt »

PaTrYcK ha scritto:Puoi anche fare il percorso al contrario, ovvero inizia dalle uscite e verifica se tutto corrisponde, ad esempio uscita + 5v controlla se presente un regolatore 5v (solitamente un 7805), ponte diodi x raddrizzare ed infine una tensione ac in ingresso proporzionale alla tensione da ottenere,verifica in questo modo anche le altre tensioni
Il led che non si accende è proprio quello del +5!
Ho visto che gli altri 2 led sono del -5 e del +12 (che invece si accendono).

Credo quindi che il problema sia proprio sul +5.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Never stop surfing
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Restauro F.lli Bertolino Spectar - Problema scheda ali

Messaggio da Dr_Zero »

Andando ad "occhio" le tensioni che eroga il tuo alimentatore mi sembrano un po' sballate
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”