Tutto è cominciato con un cab Crazy Taxi originale che al Club usiamo come jolly per montare a rotazione vari giochi, oltre allo stesso Crazy Taxi, anche Initial D, Jumbo Safari e altri...
PERO'... Initial D ci sta un po' stretto: in piedi, senza force feedback, senza lettore di card... in più in futuro vorrei comprare Outrun 2SP e prevedo già problemi simili (dai, in piedi no...).
Così, niente, ho dovuto buttarmi in un progetto più ambizioso.
Quindi, raccogliendo informazioni qua e là (anche dal nostro guru cpstevex) ho capito quale sarebbe stata la strada più indolore (economicamente) per avere un cabinato di guida che accogliesse questi due fantastici giochi.
Per questo progetto mi serviva... un cab Club Kart e l'aggiunta di qualche parte di Scud Race che avevo già.
Quindi, la prima fase, ho acquistato il Club Kart da fedepiane86

Poi... le prime modifiche veloci: innanzi tutto posizionarlo al suo posto, poi ho cambiato sedile e cruscotto con parti di uno Scud Race. (il volante è perfettamente compatibile)

La cosa più rognosa (neanche tanto...) è stato il lettore di card, il cablaggio che avevo non era giusto, andava rifatto, poi dopo varie incavolature abbiamo scoperto che aveva anche un cavetto staccato del motorino che fa uscire le card... ma alla fine funziona.

Una prova al volo ai pedali dello Scud Race, anche questi, come il volante, basta collegarli e vanno.

Poi è la volta del cambio sequenziale, quello originale Sega non ce l'ho, quindi ho optato per questo della Happ. L'idea era di usarlo provvisoriamente, ma siccome funziona perfettamente, a me sembra anche meglio di quello Sega, credo che sarà una scelta definitiva.
Si, la placchetta di plastica è anche questa dello Scud Race, ok, non è bello che ci siano scritte le 4 marce, ma siccome a noi interessa giocarci e non farci le pippe, è un dettaglio al momento irrilevante

Ok, è tutto pronto per cominciare a giocare ad Initial D ver.3

Dettagli degli ultimi giorni: in alto la nuova placchetta inox per start e change view; sotto i pedali fissati sulla base, ho dovuto cambiare anche quella, e già che c'ero l'ho fatta riverniciare

Alla fine ho ceduto alla tentazione e mi sono dovuto procurare il volante originale di Initial D.
Ecco una foto del cruscotto finito, con una nuova placchetta per i tasti start e view change, e il cambio preso in prestito dal mio Crazy Taxi in attesa di trovarne un altro

E ancora un aggiornamento, ho montato cambio e tasti start e view change originali!

Ora mancherebbero un po' di rifiniture, tipo trovare un coperchio per proteggere il lettore di card, che al momento è "nudo"... cambiare qualche grafica per farlo più in tema (tipo quella del topper), mettere l'audio sul sedile, cambiare volante con uno possibilmente originale... e forse altro che ora non mi viene in mente.
Oggi ci abbiamo giocato per la prima volta utilizzando le card... io ed alcuni soci del Club siamo molto eccitati da questo nuovo gioiellino!
Avere sul portafoglio la card con i salvataggi delle prime partite ad Initial D3 è una bellissima sensazione, come una sorta di premio per una altro progetto portato (quasi) a termine