Help from Hyperspace

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da bsurfer »

confermo, le sidearts sono stampate direttamente sulle fiancate, io infatti ho due mobili Hyperspace e uno di questi è completamente nero (probabimente diventerà un multi-game vettoriale), credo non siano state proprio stampate. Quello serigrafato invece è in discrete condizioni, e personalmente pensavo ad un ritocco con aerografo, appeno lo tiro fuori inizia il restauro, e faccio foto.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 774
Iscritto il: 25/05/2010, 14:41
Città: Venezia
Località: Venexia teraferma

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da Mark6974 »

Buona idea l'aerografo...
Fortunato che il cab ha lo sfondo nero,il mio ha lo sfondo bianco ed è anche impregnato di sporco che il laminato con gli anni ha assorbito...
li provabilmente decidero' di carteggiare,stucco e vernice bianca...
Avatar utente
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 559
Iscritto il: 09/03/2013, 22:22
Città: Sarteano
Località: Toscana

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da pieroandreini »

Si sono stampate. Bsurfer ha un cab in ottime condizioni grafiche ed è stato molto gentile offrendosi di fare delle foto al meglio possibile, poi un amico che fa il grafico di professione mi darà una mano a raddrizzarle anche se a suo dire i filtri e le funzioni di photoshop per correggere le distorsioni ancora lasciano molto a desiderare.
Alla fine vorrei realizzare gli stencil ma non ho un idea del costo in ogni caso prima di arrivare a quel punto di tempo ne manca...
Per adesso devo finire di riparare il monitor visto che la scheda funziona.
Avatar utente
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 774
Iscritto il: 25/05/2010, 14:41
Città: Venezia
Località: Venexia teraferma

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da Mark6974 »

pieroandreini ha scritto:Si sono stampate. Bsurfer ha un cab in ottime condizioni grafiche ed è stato molto gentile offrendosi di fare delle foto al meglio possibile, poi un amico che fa il grafico di professione mi darà una mano a raddrizzarle anche se a suo dire i filtri e le funzioni di photoshop per correggere le distorsioni ancora lasciano molto a desiderare.
Alla fine vorrei realizzare gli stencil ma non ho un idea del costo in ogni caso prima di arrivare a quel punto di tempo ne manca...
Per adesso devo finire di riparare il monitor visto che la scheda funziona.
Piu che photoshop userei un vettoriale alla Illustrator o inkskape
Avatar utente
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 559
Iscritto il: 09/03/2013, 22:22
Città: Sarteano
Località: Toscana

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da pieroandreini »

La vettorializzazione è un passo successivo a quello di avere acquisito correttamente la foto. Uno scanner passa su un immagine rimanendo perfettamente parallelo e quindi non introduce nessuna distorsione. Stessa cosa non si può dire per una foto, sia per via dell'obbiettivo sia per la posizione della camera che ovviamente si trova anche se messa in posizione centrale rispetto al soggetto, a distanze comunque differenti dai lati rispetto al centro.
Lo so sono cose da pignoli specialmente per soggetti di piccole dimensioni ma per chi volesse approfondire e capire di cosa sto parlando...

http://gianmariaveronese.com/2011/11/la ... -ritratti/

http://www.matapp.unimib.it/~lunelli/ge ... defgeo.pdf

Sensa voler nulla togliere a tutti coloro che danno il loro apporto e che ringrazio, l'unica cosa sensata l'ha detta vernimark_again, ovvero mettersi a maggiore distanza possibile dal cabinato, in questo modo l'angolo di apertura è molto stretto e l'errore molto ridotto.
Avatar utente
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 559
Iscritto il: 09/03/2013, 22:22
Città: Sarteano
Località: Toscana

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da pieroandreini »

Problemino con il monitor... Si vede solo quello che ho ripreso nel filmatino di cui sopra.
Si vede passare solo l'astronave di tanto in tanto, la luminosità è bassa (trimmer quasi al massimo), punti e ritraccie strane...

Ho controllato:

- tutti i transistor sembrano ok
- tutti i diodi sono ok
- tutti gli elettrolitici ok
- le tensioni di alimentazione sono ok
- il 90V in uscita dalle AT è ok
- L'output della scheda visto sull'oscilloscopio sembra corretto.

Questi sono i test point con la scheda messa in modo test

TP1
Immagine

TP2
Immagine

TP3
Immagine

TP4
Immagine

TP5
Immagine

TP6
Immagine

TP7 (mi sembra che faccia schifo!)
Immagine

TP8 (anche se il risultato finale sembra buono
Immagine

Suggerimenti??
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da bsurfer »

la forma del reticolo X ed Y vista all'oscilloscopio sembra corretta, il problema è sulla Z ed è di tipo logico, prima di addentrarti in una riparazione controlla i condensatori sullo stadio analogico dell'asse Z, appena ho un attimo do un occhio alo schema e cerco di darti altre dritte.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 559
Iscritto il: 09/03/2013, 22:22
Città: Sarteano
Località: Toscana

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da pieroandreini »

Grazie mille! Parli dei condensatori non polarizzati? Gli elettrolitici sono ok...

sono OK se li hai cambiati... a volte anche se misurano una capacità corretta quando salgono in frequenza iniziano a 'perdersi' per strada la carica...
cambiali, sono un paio se non ricordo male; e poi controlla anche quelli non polarizzati, sempre dello stadio di uscita dell'asse Z, c'è una sezione che funge da integratore.

BS
Avatar utente
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 559
Iscritto il: 09/03/2013, 22:22
Città: Sarteano
Località: Toscana

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da pieroandreini »

Grazie mille, provvedo alla sostituzione di tutti, magari evito problemi futuri.

Dimenticavo di dire che ovviamente si tratta di un Hantarex MTRV1.

Sto mettendo su una replica del Pattern Generator XY Wico, se interessa a qualcuno faccio fare qualche stampato in più
Avatar utente
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 559
Iscritto il: 09/03/2013, 22:22
Città: Sarteano
Località: Toscana

Re: Help from Hyperspace

Messaggio da pieroandreini »

Aggiornamento:

sostituiti tutti i condensatori ma nessun effetto positivo, erano buoni.

Provata altra scheda di Asteroid e si vede discretamente l'ufo cattivo perchè è più luminoso (grazie Verni :) ) e con luminosità e contrasto al massimo si vedono anche debolissimi gli asteroidi.

Il trimmer del fuoco non ha nessun effetto.

Morale: la scheda di Hyperspace è difettosa (forse una ram? lo scoprirò presto! 8-) ) ed l monitor ha qualche problema...

Azzardo conclusioni ma potrei dire stupidaggini in quanto non ho esperienze sui monitor:

Problemi alle tensioni delle griglie?
Tubo esausto?? (meno probabile xchè non ha bruciature)
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”