Cabinato PULL DOWN

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Bene, (ma neanche tanto...)
Arrivato il BU104, ho fatto la prova, ma ho ottenuto il medesimo risultato. Dopo 10 secondi il transistor è già bollente, tanto che sono costretto a spegnere e a raffreddarlo per non "perderlo".
Ne deduco che c'è qualche altro problema, ma non capisco cosa possa esserci, anche se ritengo sia sempre legato alla scheda del trasformatore di riga...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
any
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/05/2006, 3:08

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da any »

ripeto hai montato una versione D o un BU104 senza D
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

HO trovato il BU104 normale senza diodo. Il diodo è gia esterno.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
any
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/05/2006, 3:08

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da any »

allora ho finito le idee :(
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Aggiornamento al 1° Aprile 2014. Ancora in attesa di risolvere il problema con il chassis del monitor, mi hanno dato un paio di idee e vediamo cosa succede.
Nel frattempo ho scoperto che tipo di segnale video utilizza la scheda gioco: Un banalissimo e semplicissimo COMPOSITO. <-dash->
Quindi, mi è bastato prendere un vecchio TV, fare una modifica alla scart, accendere per avere questo risultato: <-gogogo->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Non credo che il gioco funzioni, ma ora che lo vedo posso cmq metterci mano...
E posso prendere anche in considerazione la possibilità di sostituire il tubo catodico e l'elettronica con quella di un TV... vedremo...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Ok, di nuovo all'opera.
Questa volta mi cimento sulla scheda gioco, visto che funzione e non funziona vorrei provare a capire cosa c'è che non và.
Ho con me una sonda logica e voglio provare i vari integrati, che sono TTL (SN74xx).
Ma esattamente cosa devo cercare? <-scratch_one-s_head->
Da quanto ho capito devo cercare porte con segnale incerto (quindi ne alto ne basso) e/o porte con segnale diverso da quello che dovrebbero avere (consultando gli schemi logici).
E' così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da Lutorkhan »

La scheda è palesemente basata su Breakout atari, molto probabilmente la maggior parte degli schemi è identica.
Hai un grosso svantaggio e un grosso svantaggio allo stesso tempo: tutti gli IC sono su socket.
Lo svantaggio è che, col tempo, sia i socket che gli IC si ossidano pregiudicandone il corretto funzionamento, il vantaggio è che li puoi sostituire al volo senza necessità di doverli dissaldare.

Leggi il manuale di Breakout dove è spiegato in modo molto dettagliato il funzionamento dei vari blocchi funzionali della scheda.
Personalmente, prima di avere un approccio analitico alla soluzione del problema, proverei a scambiare IC identici sulla scheda (comincia dai contatori 9316/74LS161).
Il metodo è empirico ma può dare ottimi risultati.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da vernimark_again »

sidro007 ha scritto:Nel frattempo ho scoperto che tipo di segnale video utilizza la scheda gioco: Un banalissimo e semplicissimo COMPOSITO.
avevi dubbi?

Prima di cominciare a sostituire chip fai una mappa della scheda. potresti sbagliare componente e poi non troveresti mai più il problema.
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Lutorkhan ha scritto: Lo svantaggio è che, col tempo, sia i socket che gli IC si ossidano pregiudicandone il corretto funzionamento, il vantaggio è che li puoi sostituire al volo senza necessità di doverli dissaldare.
-----------------------
Personalmente, prima di avere un approccio analitico alla soluzione del problema, proverei a scambiare IC identici sulla scheda (comincia dai contatori 9316/74LS161).
Il metodo è empirico ma può dare ottimi risultati.
Difatti la prima cosa che ho fatto è muovere tutti gli IC per vedere se erano ossidati, devo dire che erano in ottimo stato.
Anche l'idea di sostituire IC uguali l'avevo avuta, ma prima devo capire quali possono essere difettosi, per poter provare sostituendoli con uno identico...
Dove trovo il manuale di Breakout?
vernimark_again ha scritto:
sidro007 ha scritto:Nel frattempo ho scoperto che tipo di segnale video utilizza la scheda gioco: Un banalissimo e semplicissimo COMPOSITO.
avevi dubbi?
SI! <-lol-> Molti dubbi e poche certezze...
vernimark_again ha scritto: Prima di cominciare a sostituire chip fai una mappa della scheda. potresti sbagliare componente e poi non troveresti mai più il problema.
Ottima idea, farò uno schemino con tutti gli IC. <-thumbup->
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”