Cabinato PULL DOWN

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da Lutorkhan »

sidro007 ha scritto: Difatti la prima cosa che ho fatto è muovere tutti gli IC per vedere se erano ossidati, devo dire che erano in ottimo stato.
Oltre agli integrati si ossidano anche i socket sia nella parte delle clips che in quella fra la PCB e la plastica
Anche l'idea di sostituire IC uguali l'avevo avuta, ma prima devo capire quali possono essere difettosi, per poter provare sostituendoli con uno identico...
Il suggerimento era di provare a scambiare chip identici già presenti sulla scheda, così come un'altro è quella di schiacciare i componenti mentre la scheda è accesa e verificare se l'immagine a video cambia o meno.
Dove trovo il manuale di Breakout?
Qui
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Beccato! 7404 fuori uso.
Certo che trovare ricambi di questo genere è parecchio difficile... ormai solo su internet...
E chi usa il comparatore come fà? <-think-> Ha un integrato di prova per ogni pezzo da provare? un piccolo tesoretto... <-lol->
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Allora, la riparazione della scheda procede a rilento per l'approvigionamento dei componenti. Tra guasti e piedini rotti ne ho sostituiti già 4.
Il tutto procede tra alti e bassi; rispetto all'inizio ora riesco a far partire la pallina, ma non controllo la partita, ne la paletta in basso, che non ho mai visto sullo schermo. E l'audio è sparito...
Inoltre, da qualche giorno mi sono spariti pure i quadrati che formano il muretto in alto da abbattere, e questo è davvero un problema.
Infatti, la scheda è stata modificata aggiungendoci un'altra schedina a parte che tramite un selettore permetteva di variare la composizione del muretto di mattoni da abbattere. Avevo già notato che togliendo la scheda i mattoni sparivano, ma ora non ci sono , nemmeno a scheda inserita.
Pensando ad un guasto della schedina però il problema è legato al fatto che a tutti i chip sono stati cancellati i codici, e quindi non sò di che chip si tratta... <-think->
La faccenda si complica parecchio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Il progetto continua tra alti e bassi...
La parte monitor è ormai irrecuperabile. Pur avendo riparato la parte elettronica il monitor non si accende. Prevale per ora il cambio monitor come soluzione...
Per quanto riguarda la scheda gioco le cose si sono complicate.
Ho effettuato una pulizia di tutti i sochet degli integrati e ripassato tutte le saldature ma non ha portato effetti visibili.
Ho pensato quindi ad un metodo per testare tutti gli integrati, e per non comprarmi un comparatore logico o un apparecchio professionale, mi sono accontentato di questa cinesata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Trovata su ebay e acquistata per pochi dollari, è un tester per porte logiche, led e altri chip minori.
Appena arrivato ho fatto un test con alcuni chip che sapevo essere guasti e con altri che sapevo funzionare, tutto OK.
Ho passato in rassegna poi tutti i chip della scheda. Risultato finale: 17 chip difettosi. <-dash->
Ora aspetto i sostituti, poi riproverò...
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da vernimark_again »

Facciamo cosi. Tu mi dai il tv completo e la scheda completa (quindi rimetti a posto la cantela.... emmm i chip)
E io ti do una scheda funzionante.
Che dici?
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

E poi come passo il tempo? <-gamer-> Imparo l`uncinetto? :rofl2:
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da vernimark_again »

Ci sono modi piu costtuttivi ma anche l uncinetto ha il suo xche :-)
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da vernimark_again »

Sarei comunque interessato al tv se decidi di cambiarlo
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato PULL DOWN

Messaggio da sidro007 »

Vorresti il monitor completo con l'elettronica? Penso si possa fare, tanto ormai ci ho rinunciato a ripararlo, ho provato veramente di tutto. Tieni presente che ha le bande colorate sul vetro.
Lasciami ancora un po di tempo che provo la scheda e poi vediamo.
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”