Atari Pacman

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1388
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Atari Pacman

Messaggio da dyno »

dalla foto del trasformatore sembra che tu l'abbia trovato vicino all'etna....
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
astrofil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/03/2013, 13:18
Città: Padova

Re: Atari Pacman

Messaggio da astrofil »

Bellissimo! Buon lavoro ;)
Mokkory
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2016, 17:56
Città: PALERMO

Re: Atari Pacman

Messaggio da Mokkory »

573° ma da cosa deduci che vada cambiato? Consigli di pulire tutto soffiando e spennellando via la polvere, posso usare prodotti come k6 antiossidante rinnova contatti sono prodotti al top nn aggrediscono plastiche. E poi provo ad accendere?
Se accendo che rischi ci sono con il tubo catodico che scoppi? Raga nn so che fare Help <-help->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Atari Pacman

Messaggio da antoniomauro »

Come prima cosa ti consiglio di smontare e pulire l'alimentazione e verificare le tensioni (scollegando pcb del gioco e monitor)
Non è detto che il monitor sia da buttare
Io non spruzzerei antiossidanti od altro ne non con cognizione di causa ed, in ogni caso, solo dopo aver ripulito tutto!
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Atari Pacman

Messaggio da 573° utente »

antoniomauro ha scritto:Come prima cosa ti consiglio di smontare e pulire l'alimentazione e verificare le tensioni (scollegando pcb del gioco e monitor)
Non è detto che il monitor sia da buttare
Io non spruzzerei antiossidanti od altro ne non con cognizione di causa ed, in ogni caso, solo dopo aver ripulito tutto!
quoto antonio

anche se non sono sicuro che sia in grado di verificare la tensione... <-think->
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Atari Pacman

Messaggio da 573° utente »

Mokkory ha scritto:573° ma da cosa deduci che vada cambiato? Consigli di pulire tutto soffiando e spennellando via la polvere, posso usare prodotti come k6 antiossidante rinnova contatti sono prodotti al top nn aggrediscono plastiche. E poi provo ad accendere?
Se accendo che rischi ci sono con il tubo catodico che scoppi? Raga nn so che fare Help <-help->
non è detto che il monitor sia da buttare ma è anche ovvio che non hai idea di quello che possa succedere se provi ad accenderlo
potrebbe non succedere nulla oppure fare boom e prendere fuoco... non ti salta in aria la casa però non è mai bello che succeda, inoltre una volta che provi ad accenderlo lo rimetti "in carica" e quindi ti renderai successivamente complicata la rimozione in tua totale sicurezza

se vuoi recuperare il monitor la cosa migliore sarebbe chiamare un tuo amico o tecnico che è in grado di metterci mano e farsene occupare da lui, se non ce l'hai nel forum siamo in tanti e se cerchi bene magari trovi anche uno che ti abita vicino e che ti aiuta

senza aiuti buttalo senza pensarci 2 volte, probabilmente è la cosa migliore, la tua sicurezza innanzitutto, se non sai dove mettere le mani con questi cosi non si scherza e su questo non ci sono proprio dubbi <-on_wink->
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Atari Pacman

Messaggio da cip060 »

Sinceramente io NON ci PENSEREI nemmeno una volta a NON BUTTARLO VIA!!!
Con tutte le precauzioni del caso ovviamente!!
Chi lo sa magari monta un monitor particolare o raro !
Pulirei tutto soffiando bene tutta la polvere
farei i dovuti controlli alimnetatore e cose del genere lo metterei in giardino lo accenderei cosi' come sta con in mano un ESTINTORE PER PRECAUZIONE
Mokkory
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2016, 17:56
Città: PALERMO

Re: Atari Pacman

Messaggio da Mokkory »

Raga ho pulito un po' che vi pare? Ho notato che i fusibili erano perfetti quindi è stato spento funzionante presumo!!!! Li ho sostituiti comunque. Domani puliro' l'interno e la scheda e poi tubo catodico e vediamo che succede ho provato con il tester la resistenza ed è ok
http://imgur.com/a/Nruz7
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Pacman

Messaggio da acordo76 »

ciao Mokkory,
prima di tutto un applauso per aver recuperato dal macero un così bel cabinato!!! <-sbav-> pagherei 100 euro già solo per quel marquee!!!
poi se posso permettermi (anche se mi sembra che tu non sia affatto uno sprovveduto!) ...io ho recuperato un cabinato (dal valore infinitamente inferiore) che a livello estetico era messo sicuramente peggio del tuo! gli step per me sono sempre gli stessi: smontare TUTTO e quando dico tutto, intendo dire che nel cabinato non rimane altro che ....il cabinato!
pulire adeguatamente ogni singola parte e controllare bene tutti i fili (di solito questi cab sono stati al buio in magazzini per anni, e i topi potrebbero aver rosicchiato qualcosa... come anche no, ovviamente, però controllare tutto aiuta a conoscere il cab, un po' come la propria moto ;-)
Dopo aver smontato, pulito e verificato visivamente tutto, si comincia a testare il testabile con calma e perizia (in primis la parte di alimentazione e i vari voltaggi), poi la continuità, pulsanti etc... per il monitor, se proprio sei a 0, visto che lo avrai già bello e che smontato e pulito, ti consiglio vivamente di portarlo da qualche "vecchio" tecnico che riparava TV a tubo (uno che sia sul mercato da almeno una 20ina di anni!!) vedrai che sarà felice di darti una mano e gli brilleranno gli occhi... nel frattempo potrai ripulire la gettoniera, sistemare un po' il cab... prenditela comoda, stai "trattando" un oggetto che merita rispetto per tanto poco che ne avrà avuto in passato!
e soprattutto, anche se ci fosse qualcosa di non funzionante, non disperare e non cercare subito la sostituzione, spesso (mooooolto spesso) basta appoggiare la punta del saldatore per risolvere, specie sulle pcb di una certa età (saldature fredde).
...poi oh.. se proprio vuoi buttarlo via, NON TI FACCIAMO FAR FATICA: veniamo noi a prenderlo, di notte pian pianino 8-)
...penso, dunque sono!
Mokkory
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2016, 17:56
Città: PALERMO

Re: Atari Pacman

Messaggio da Mokkory »

Caspita magari fosse una moto......la smonterei pezzo pezzo e la rimonterei ad occhi chiusi...il mio limite è l'elettronica di questo genere per il resto nn temo le condizioni del cab so come riprenderlo e rifare le grafiche. Non so dove iniziare e come testare sta roba :on_cry: se ci fosse una guida passo passo sarebbe na figata, magari un bel video....prendete spunto dalla mia proposta :) :)
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”