cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

... nel frattempo potreste dirmi cos'è ? se lo trovo lo sostituisco, ma dubito che sia colpa sua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

@larasa

questa la so!!!
è un condensatore da 100 nanosiemens
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

grazie gothrek, sei sempre presente, una certezza.
ho cercato "condensatore da 100 nanosiemens" ma non l'ho trovato, adesso li fanno diversi ? devo specificare qualche parametro in piu nella ricerca ? link ? thanks.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 01/12/2022, 16:52 grazie gothrek, sei sempre presente, una certezza.
ho cercato "condensatore da 100 nanosiemens" ma non l'ho trovato, adesso li fanno diversi ? devo specificare qualche parametro in piu nella ricerca ? link ? thanks.
la S maiuscola sta proprio per siemens a differenza di ns (nanosecondi che potrebbe confondere), un condensatore equivalente andrà sicuramente piu' che bene.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

ricontrolliamo se ho fatto giusto:
sempre seguendo il manuale, avrei collegato il segnale video senza collegare i GND dei colori(foto) che dalla pcb vanno al ... boh, dovrebbe funzionare lo stesso ?
anche il GND sync non ho fatto come nel manuale(foto), ma ho collegato semplicemente il GND sync alla "massa" dell'entrata video del monitor, ho fatto giusto ?
anche certi collegamenti dell'alimentatore ho deciso di non collegarli perche mi sembrano inutili, ho fatto bene o vanno collegati ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per cablare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Sono stato solo coi miei pensieri.... e ...
Ho letto, da qualche parte che non ricordo dove, che le "inusuali" tensioni +20v, +10v e -10v dell'alimentatore, per la pcb, vengono "regolate" da dei "regolatori di tensione", ecco a cosa serve il dissipatore con la scritta Sidam, a +12v, +5v e -5v, qualcuno lo confermerebbe ?
Qui viene il pensiero ... ma se sostituissi l'alimentatore originale (+20v+10v-10v )con un comunissimo alimentatore arcade con i +12v+5v-5v per alimentare la pcb, potrebbe funzionare lo stesso ? Sto cercando di trovare cosa non funziona per esclusione.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far partire ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Non mollo finché non lo distruggo !!! ... e per non farvi addormentare ...

ri-ri-ri-riguardando la pcb ho notato in un angolo delle scrittine piccine picciò e ... c'ho subito messo le mani sopra.
I risultati vi sembrano giusti ? Se si allora escluderei l'alimentatore, ... a parte i 163vac per il monitor.

Poi dopo ho ri-ri-ri-riprovato ad accenderlo, ma niente, inserendo una moneta non si sente niente, ho ri-ri-ri-ricontrollato la continuità di tutto il possibile e c'è, allora ho pensato di smanettare un po' con i "dil switch" e mi sono accorto che ... nel manuale il "dil switch 1" non è completo, cioè sulla pcb è a 8 switch mentre nel manuale descrive il 2,3,4,5,6,7 ....... e l'1 e l'8 che fine hanno fatto ?

Nei coin-counter non c'è il diodo, come da manuale, potrebbe essere questo il motivo per cui non da crediti ? Come potrei controllare o verificare ? Nel dubbio vorrei metterli, come vanno collegati ? Anodo? Catodo?

Un po' di foto, cosi vi rifate gli occhi con un po' di roba seria, mica le Pandora, Tse!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

Mi rispondo e lo scrivo per pura curiosità :
p.s.: ma ... questa pcb sidam può funzionare con alimentatori recenti?(+12 +5 -5)?
No, perché ha 4 regolatori di tensione che per funzionare devono ricevere una tensione superiore di 2/3v, nel mio caso sono di più e dovrebbe andare bene.
Forse si, se collegassi le alimentazioni dopo i regolatori, ma non sono cosi bravo da azzardare queste "magie".
C'è un giorno dell'anno dove benedicono le pcb? Per le auto e gli animali però ci sono.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

dico una banalità,
ma essendo astro battle un clone di astro fighter sicuramente largamente piu' documentato, non puoi aiutarti con quella?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

No, purtroppo non so più andare avanti e dovrò rivolgermi ad un professionista in zona, ... se ce n'è ancora e se lo trovo.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”