Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da 573° utente »

Scusate ma in tutto il forum e in tutta internet non ho trovato la risposta al seguente quesito, quindi o sono io che sono un minchione che non ci arriva da solo oppure ci dev'essere un altro motivo... eppure la domanda mi sembra interessante <-think->

diciamo che io ho dei cabinati originali ma che a differenza di altri che magari usano cantine o capannoni li uso in un condominio
quindi non posso alzare il volume oltre una certa soglia, diciamo che per una questione di rispetto devo tenerli abbastanza bassi
ed ecco il problema ovvero siccome i volumi sono bassi sento perfettamente le ventole tanto che sovrastano l'audio dei cabinati <-thumbdown->
le ventole sono vecchie, quindi ci sta che siano rumorose ma son davvero insopportabili

immagino che potrei sostituirle ma è un problema se le elimino completamente?
ho visto che in alcuni cabinati sono presenti ma in altri cabinati mancano completamente, ovvio che se dovessero rimanere accesi 24 ore su 24 non me ne priverei mai ma non sono in una sala giochi... quindi la domanda è: a noi privati servono davvero oppure possiamo farne a meno che tanto non succede nulla? <-think->
Iguanaproject
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/05/2015, 23:41
Città: Napoli

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da Iguanaproject »

Non credo si posso eliminare, ci sono monitor come gli hantarex che le montano, perché rendevano bene una volta "caldi", mentre gli intervideo no.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da PaTrYcK »

Piu' che rimuoverle xche nn cerchi di revisionarle smontandole e pulendo per bene boccole?
Poi una goccia d'olio e dovrebbero sicuramente ronzare molto meno!
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da rufus »

oppure montale su supporti elastici, la differenza in termini di rumore è abissale
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da 573° utente »

sì la pulizia è sempre da farsi ma purtroppo i decibel sono quelli, non possono calare solo pulendole
ho una ventola che da sola raggiunge i 50 decibel (è pulitissima, purtroppo è il suo rumore) ed è uno strazio, non sento nient'altro che la ventola :-D

i supporti elastici... quale tipo potrebbe andare bene?
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da donluca »

...ma sostituirle? Noctua fa delle ventole silenziosissime, magari ci acchitti un adattatore al volo o se hai fortuna becchi una ventola delle stesse dimensioni.
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da 573° utente »

Valuto tutti i consigli che mi date e la sostituzione di quelle più vecchie e rumorose mi è certamente d'obbligo
quindi se avete dei siti e delle ventole da consigliare dite pure grazie <-on_smile->
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da kilik81 »

Scusa ma che cabinati sono? Se sono cabinati Sega (model 2 e 3), ci credo che senti solo le ventole... in genere nei cabinati di guida ce n'è almeno 4 a postazione (due ai lati e due dentro la scheda).
Il cab naomi invece mi pare ne abbia solo una, più quella interna alla scheda (ma potrei ricordare male).

Potresti magari "sottodimensionarle". Ovvero, metterle più piccole e meno rumorose in termini di db, però tenere il cab acceso per poco tempo, in modo che non scaldi troppo
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da 573° utente »

sono cabinati anni 80
al massimo hanno una sola ventola (alcuni nemmeno una)
ma quelli che ce l'hanno la senti eccome :D

comunque credo che ti stia sbagliando... in realtà mi pare che più sia grande e meno rumore fa (perchè essendo grande deve "fare meno giri") e non viceversa
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Domanda interessante (o almeno credo) sui cabinati originali

Messaggio da Lomba77 »

Per quanto riguarda le ventole nelle caratteristiche tecniche è riportata la rumorosità. Normalmente espressa in dB, valore assoluto, o in alternativa dBA che è il valore di pressione acustica percepito dall'orecchio umano a 1m di distanza dalla sorgente (questo perchè si simula il filtro dell'orecchio umano che è in grado di percepire frequenze comprese tra 20 e 20000 khz).
Detto questo il rumore fino a 20 dB è percepibile, per farti un esempio gli HTPC per essere considerati silenziosi devono restare sotto la soglia dei 25 dB, un normale pc attorno 30 è rumoroso. Aspetto molto importante è che la pressione acustica viene misurata su scala logaritmica quindi ha un'incremento notevole con il variare di un solo dB.
Nella scelta della ventola è opportuno verificare a che regime di rotazione sono stati rilevati rumore e portata d'aria nominale.

Per quanto riguarda le dimensioni della ventola, a parità di geometria delle pale è di velocità di rotazione, più è grande maggiore sarà il volume d'aria spostato.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”