Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Come da titolo, posso navigare e lanciare i giochi da F.E.E.L. utilizzando la leva analogica ed i pulsanti, però una volta dentro l'unico modo che conosco per uscire da un gioco e selezionarne un altro è premere ESC sulla tastiera wi-fi.
Come si fa a farlo utilizzando i controlli del cabinato? Per dire, con Pandora usavo start+inserimento gettone, ma in F.E.E.L. non ho trovato un'impostazione per configurare un'alternativa ad ESC.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?

Messaggio da DigDug »

mero copia/incolla...

Opzioni re-mapping comandi tastiera

Nel caso (tipico di un arcade-cab casalingo) di utilizzo di una plancia arcade come unico controllo per il
frontend e per un numero elevato di emulatori installati, può essere molto utile effettuare il re-mapping di
tastiera (riassegnazione di un tasto ad un altro tasto).
In sostanza, utilizzando il parametro
input_mapping
è possibile far sì che i comandi di tastiera inviati a uno specifico emulatore vengano “filtrati” e sostituiti da
altri comandi, in maniera trasparente per l’emulatore, che riceverà solo la pressione del tasto filtrato.
Il formato utilizzato è il seguente
[sequenza tasti premuta] :: [sequenza sostitutiva]
Esempio di configurazione:
input_mapping LAlt::L, Space::V
Queste impostazioni sono utili per:
- ridefinire una specifica sequenza di tastiera (es.: ESC) per chiudere un emulatore che accetta solo
un comando specifico (es.: LAlt-F4)
- annullare la pressione involontaria di tasti di comando dell’emulatore (es.: LAlt, tasto 2 del Player1
su MAME, su alcuni emulatori apre un menu bloccando la finestra, etc.)
- sostituire comandi non necessari con altri necessari su uno specifico emulatore (es.: su emulatori di
computer, è spesso necessario premere tasti come F1, F3, Y/N, etc., che normalmente non sono
gestiti dalla plancia)
E’ inoltre possibile, tramite l’operatore “+”, far sì che la pressione di un singolo tasto produca in output più
di un tasto.
Esempio:
input_mapping Esc::Lalt+F4
Questa possibilità è particolarmente utile nell’uso di giochi/applicazioni Windows, che si chiudono
normalmente con Alt+F4: rimappando il tasto Esc con la sequenza Alt+F4 essi possono venire chiusi con la
medesima modalità di MAME, rendendo omogeneo l’utilizzo della plancia comandi anche per questi ultimi.
Lista dei comandi di tastiera per re-mapping
# A ... Z
# 0 ... 9
19
# LAlt = Left Alt
# LControl, LCtrl = Left Control
# RControl, RCtrl = Right Control
# LWin = Left Windows
# RWin = Right Windows
# Tab = Tab key
# Space = Spacebar
# Backspace = Backspace
# Enter, Return = Enter
# Pause = Pause
# Escape, Esc = Esc
# PageUp = Page Up
# PageDown = Page Down
# End = End
# Home = Home
# Insert, Ins = Ins
# Delete, Del = Del
# NumPad0 ... 9 = NumPad keys
# Multiply = *
# Add = +
# Subtract = -
# Divide = /
# F1..F12 = Function keys
# None = No key (useful to totally disable a keypress)
NOTA: il remapping dei tasti si basa su DirectInput (standard consolidato per i giochi su piattaforma
Windows), e NON FUNZIONA sugli emulatori che leggono la tastiera in modalità “RAW”.
Statisticamente si tratta di pochissimi casi: il più eclatante è MAME nella sua versione standard.
Quest’ultimo può comunque essere reso compatibile tramite una piccola modifica al codice e successiva
ricompilazione dell’eseguibile. In particolare è sufficiente attivare l’opzione FORCE_DIRECTINPUT nel
seguente file sorgente:
http://mamedev.org/source/src/osd/windows/input.c.html
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Come uscire da un gioco MAME usando i controlli del cabinato?

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Risolto, ho mappato l'uscita con la pressione di entrambi gli start. Grazie! 😉

Resta un problema fastidioso per il quale groovymame non vede nessun controllo del cabinato, mentre mameui non vede uno dei 6 tasti. 🤕

EDIT: scrivo come ho risolto per chi dovesse capitare qui. La jammasd supporta fino a 5 tasti, dal sesto in poi non li rileva. Ho seguito i fili del tasto 6 di entrambi i giocatori dal tasto al pettine jamma, li ho dissaldati, li ho allungati un pò saldandoci un altro pezzo di cavo e li ho infilati in quel morsetto verde sulla jamamsd in corrispondenza di 1p6 (mi pare fosse scritto così, insomma c'è scritto giocatore 1 tasto 5, tasto 6, tasto 7 ecc,) e 2p6, avvitato et voilà, ora li rileva!
Chissà come mai non li rileva automaticamente dal pettine jamma visto che i cavi sono là... <-think->
Rispondi

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”