FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

xbrunox
Affezionato
Affezionato
Città: castellanza

Re: FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Messaggio da xbrunox » 04/11/2018, 22:13

Guarda qui se il problema è simile

viewtopic.php?f=64&t=29168

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 04/11/2018, 22:15

Tox Nox Fox ha scritto:
04/11/2018, 18:43
quando copi il mame copia solo l'exe
le cartelle ed i file necessari li crea al primo avvio oppure usando mame.exe -cc
dopo di che rimetti solo le roms
lancia mame e verifica che vada in fullscreen
senza toccare altro lancialo da feel
Fatto.

Non è cambiato nulla <-pardon->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

motoschifo
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
:
Gold Medal Donatore
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 04/11/2018, 22:32

Come lanci i giochi? Hai provato da command line come suggerito?
Comunque le immagini che hai postato io le vedo identiche come aspect ratio e non ci sono deformazioni.
La differenza è che 1920x1080 non è multiplo di 640x480, quindi bande nere obbligatorie. C'è qualcosa che non capisco io?
Potrebbe essere il cambio di risoluzione il problema?
Se Feel lavora a 640x480 devi aggiungere allora -switchres come parametro altrimenti manterrà la stessa risoluzione che si trova.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 05/11/2018, 0:17

In effetti facendo STAMP e salvandola con paint sembrano uguali, non chiedermi perché <-scratch_one-s_head-> , ma ti assicuro che quella del mame è allargata e prende tutto il monitor , mentre quella del mame è esattamente come si vede in foto.
Quel che vorrei ottenere io è il gioco che va con le bande nere senza omini obesi, cosa che con il FEEL in modalità test riesco a ottenere, lanciando da mame riesco a ottenere, ma con "switch screen res" da FEEL non riesco a ottenere.
I giochi li lancio dal mame, ma quello "base" non mameui o altro.
Come layout ho quello che si chiama "MAME" e ho provato con "Sheet" ma il risultato non cambia.
Sto cercando di darvi più info che posso perché sinceramente non ci sto capendo una mazza, ho seguito le istruzioni dal sito di FEEL e riprovato varie volte. Sarà sicuramente una cosa da niente, ma non ho esperienza <-pardon-> .

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 05/11/2018, 0:32

Dimenticavo, mi sorge un dubbio... Come si cambia la risoluzione a FEEL?

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 05/11/2018, 12:07

Ok... Ho appena scoperto che uso un layout 1920x1080 si vede tutto alla perfezione(ve l'ho detto che sono un po' rinco :punish: ), FEEL a schermo pieno su monitor 27" e quando lancio i giochi MAME li vedo in 4:3 con le bande nere laterali, ovviamente; ma è quel che volevo <-thumbup->

Mi sorge il dubbio che fosse proprio quello il problema <-scratch_one-s_head-> ...O forse ci sono altri modi ma come ho detto non ci capisco più di tanto (devo studia' <-pardon-> )

Grazie per l'aiuto comunque :love:

Ora mi sa che apro una nuova discussione perché mi da errore con i video di anteprima <-dash->

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 05/11/2018, 20:19

Bon, scrivo qui per dire che gli mp4 non gli andavano bene. Convertiti tutti in Avi, e... E' belliFFimo <-sbav-> <-sbav->

Ma non voglio andare OT. Grazie mille, e al prossimo problema! <-lol->
<-ciao->

motoschifo
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
:
Gold Medal Donatore
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 05/11/2018, 20:26

Se ha usato i video mp4 originali del progetto VideoSnaps, servono i codec giusti.
Ci sono alcuni thread qui sul forum in cui ne avevamo parlato.
In alternativa ci sono le stesse conversioni, sempre mp4, ma che sono più compatibili dei primi e sempre della medesima qualità/formato.
Sono disponibili un po' dappertutto: ADB-Tools, ProgettoSnaps, torrent PD, Youtube, repository Mega, ecc.

EDIT: Te lo dico perchè gli avi sono il peggio del peggio, la loro qualità è infima in confronto (a parte lo spazio occupato decisamente maggiore). Su un cabinato a 320x200 ci sta, su un full-hd invece si nota molto :wink:
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 05/11/2018, 20:54

Allora ho problemi con i codec... Sai dirmi al volo quali sono quelli giusti? Perché avevo installato un "megapack qualcosa" ma probabilmente c'è tutto meno che ciò che mi serve..
Comunque non li vedo così brutti. Sarà perchè la finestrella delle anteprime è piuttosto piccola anche se il monitor è un 27"? <-pardon->
Però in effetti quei 50 giga che occupano in più... Ero talmente felice di vederlo funzionare che non ci avevo pensato <-on_cry->

motoschifo
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
:
Gold Medal Donatore
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 05/11/2018, 21:26

No quei video in avi sono orribili... io che li ho fatti mi accorgo delle differenze rispetto ai vari formati, e c'è anche differenza tra quelli più compatibili e quelli più definiti (anche se devo ammettere che in un cab non si notano).
Potresti volendo scaricare il pack in alta definizione, così occuperai sempre 50GB ma avrai video molto più definiti.
Il mio consiglio è di provarne qualcuno e poi applicare la soluzione a tutti quanti. Se vedi delle differenze bene, altrimenti tieni ciò che ti piace di più.

I mega codec non vanno mai installati, perchè non servono allo scopo. Inoltre alcuni (tutti?) aggiungono software inutili che spesso occupa risorse preziose. Lo vedi su pc poco performanti, su quelli moderni si nota molto meno.

Ne abbiamo discusso qui sul forum in parecchie occasioni, mi viene in mente questa:
viewtopic.php?f=64&t=24331#p280777

La regola base è la seguente: se li puoi aprire in Windows Media Player, allora funzioneranno anche dentro a Feel.
Per altri front-end le regole sono diverse (es. Hyperspin lo verifichi da Internet Explorer) ma intanto hai un modo di controllare senza dover aprire Feel ogni volta.

I codec se ricordo bene erano i K-Lite Basic su Windows 7, altri sistemi non ricordo ma probabilmente vanno bene anche per XP e per Windows 10.

Prova e controlla se ti partono in questo modo.
Per scaricare quelli in alta definizione puoi usare ADB-Tools che ti andrà a prendere solo quelli che hai nel tuo romset (puoi dirgli di fare anche diversamente) o, volendo, ti andrà a convertire i file in AVI. La particolarità comoda di questo tool è che da il suo meglio in aggiornamento, andando a scaricare solo quei 10 giochi che hai aggiunto anzichè scaricarti tutto quanto un'altra volta.
Motoschifo

Rispondi

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”