FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

jakallo
Newbie
Newbie

FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Messaggio da jakallo » 01/11/2018, 22:21

Ohi, scusate il disturbo ma...
Mi servirebbe di sapere come si fa a lanciare i giochi in 4:3 pur mantenendo il layout del frontend in 16:9. Al momento sto provando solo il mame per il mio nuovo progetto di cab da cucina <-thumbup-> , sul quale appunto monterò un lcd 16:9; il punto è che mi piace l'idea di avere il frontend a tutto schermo, ma preferirei avere i giochi in un formato più consono (non mi piacciono gli omini grassi, ecco. <-lol-> ). Se proprio non si potesse fare terrei tutto in 4:3, ma se si po' fa' preferisco, credo.. <-scratch_one-s_head->
Ho sempre usato il Mala, quindi sto iniziando a conoscere il F.E.E.L. da pochissimo e dovete ave' pazienza :punish: ...Grazie!

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 3
Been thanked: 1 time

Re: FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Messaggio da Tox Nox Fox » 02/11/2018, 6:38

Credo tu debba settare nel emulatore 🤔
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 02/11/2018, 13:31

Tox Nox Fox ha scritto:
02/11/2018, 6:38
Credo tu debba settare nel emulatore 🤔

Nel senso che devo settare qualcosa nell .ini del mame di FEEL? <-scratch_one-s_head-> Perché quando li lancio direttamente dal mame vanno bene. ...invece quando li avvio da FEEl arrivano gli omini obesi <-on_cry->

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Tox Nox Fox » 02/11/2018, 13:35

Devo riguardare la documentazione di F.E.E.L. ma puoi lanciare l'emulatore con delle opzioni
Per cui provando con l'opzione per mantenere l'aspect ratio dovrebbe mandarlo in full screen ma mantenendo i 4:3
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: PoggioBerni

Messaggio da DigDug » 03/11/2018, 7:44

jakallo ha scritto: Nel senso che devo settare qualcosa nell .ini del mame di FEEL? <-scratch_one-s_head-> Perché quando li lancio direttamente dal mame vanno bene. ...invece quando li avvio da FEEl arrivano gli omini obesi <-on_cry->
Il frontend può cambiare le opzioni dell'emulatore?
CAB: "Classic" + Hantarex 25" VGA · Intel Core2Duo E6550 · 4Gb RAM · Geforce 8600GT · HD Seagate 500Gb · WindowsXP
MameWAH con Mame32 0.101 e 0.154 + WinUAE + WinVice + Stella + Daphne + PC Games + Sega Model 2

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Tox Nox Fox » 03/11/2018, 9:54

il frontend lancia l'emulatore come processo e ogni emulatore può essere lanciato con opzioni abilitate o meno da riga di comando
ne consegue che se da frontend uso delle opzioni diverse da quelle 'base' del emulatore, quest'ultimo userà le opzioni del frontend

Mi dimenticato di chiedere a che versione di mame ci stiamo riferendo, anche se immagino sia recente

nell' ini di FEEL per lanciare il mame usa

emulator_commandline C:\Programs and Settings\mame\mame.exe -ka

così forzi i 4:3 a mame da riga di comando. Ovviamente io ho messo mame.exe ma tu avrai il nome del tuo mame
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 03/11/2018, 21:11

Ci sto provando tantissimo, giuro, eppure non riesco. <-scratch_one-s_head->

La versione del mame è la 202 . Ho fatto come mi hai detto QUI:

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 0 = default rom list
#
# 1 = use mame xml list
# file catver.ini is optional (must be in the same folder)
#
# 2 = load settings from settings file: [rom_path]\[rom_name].[rom_extension]
#
# 3 = use mame list info (requires DatUtil from http://www.logiqx.com )
# file catver.ini is optional (must be in the same folder)
#
# Settings .ini file structure:
#
emulator_commandline F:\MAME\mame.exe -ka

NON CAMBIA NIENTE.

poi nel dubbio ho provato anche QUI:

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# run emulator
#
emulator_commandline [emulator_path]\mame.exe -ka
emulator_arguments [rom_name]

ma in questo caso mi da errore, dice che non trova il file.

Ho fatto questo nel mame.ini dentro la cartella arcade di FEEL ,ma non so se è il posto giusto <-scratch_one-s_head->. Probabilmente sto sbagliando qualcosa :punish:

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 03/11/2018, 21:29

Aggiungo un paio di cose:

In test mode mi lancia i giochi del mame in 4:3 (ma non è che posso tenere il FEEL in finestrella tutta la vita <-pardon-> )

Eventualmente, per non impazzire, c'è un modo "easy" per avere tutto in 4:3 ovvero anche il FEEL ma non in finestrella?
<-help2->

motoschifo
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
:
Gold Medal Donatore
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 03/11/2018, 21:46

Il parametro va sotto, in emulator_arguments, altrimenti darà sicuramente errore.
Se ridimensioni la finestra mentre giochi hai sempre 4:3 o l'immagine viene allargata? Secondo me l'immagine ti riempie tutta l'area visibile, è un caso che in finestra risulti 4:3.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 03/11/2018, 22:54

In verità non riesco proprio a ridimensionare la finestra del FEEL in test mode, comunque, in test mode, i giochi li lancia a schermo intero ma in 4:3 , che poi è quello che vorrei facesse anche quando il feel non è in test mode, ovvero in finestrella.
Non riesco a capire cosa devo fare, è una vita che non metto mano a queste cose... <-wacko-> Non è che potresti farmi vedere una schermata di cosa esattamente devo scrivere e dove? ..così forse ci arrivo in fretta <-scratch_one-s_head->
Lo so , sono un po' rinco, abbiate pazienza <-innocent->

Rispondi

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”