[RICHIESTA] opzione show_mechanical

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

motoschifo
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Reputatione: 42
Città: Parma
:
Gold Medal Donatore
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: [RICHIESTA] opzione show_mechanical

Messaggio da motoschifo » 02/07/2014, 19:23

In effetti "mina vagante" forse è stato un po' eccessivo... diciamo un possibile problema con la compatibilità per le versione precedenti <-pardon->
Però mi hai già risposto dicendo che è stato scelto di gestire liste semplici e formati già usati da altri software, quindi il problema non si pone nemmeno fino a quando loro non cambieranno metodo di generazione liste (probabilmente mai).

Il discorso su database o xml che rallentano è corretto, ma a volte ne vale la pena: se devo filtrare su più campi con particolari metodi, molto meglio una query o un semplice albero xml che una scansione di tutto il file come si faceva una volta. Poi ci sono i casi in cui questa logica occupa solo risorse inutilmente e che sarebbe meglio lasciare agli emulatori. Per esempio salvarsi in memoria l'xml del Mame completo è pura follia perchè sarebbe un spreco di risorse enorme. Anzi, di default sistemi come C# vanno in crash anche solo con 10 mila elementi, io per fargli digerire tutte le rom ho dovuto usare qualcosa di alternativo.

Stando così le cose, la mia proposta è questa: gestire due sistemi di input "semplice" ed "esteso".
Quindi lista normale come ora ed in più la possibilità di leggere un formato che dia modo di gestire più campi e che non sia limitato per espensioni future (es. xml). I parametri aggiuntivi non avrebbero effetto nel primo caso ma lo avrebbero sul secondo. Ovviamente chi crea le liste sa cosa fa e quindi sceglie quale metodo sfruttare.

Si tratta di un suggerimento, valuta tu se c'è interesse per questa cosa :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase

dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy » 02/07/2014, 22:49

motoschifo ha scritto: Il discorso su database o xml che rallentano è corretto, ma a volte ne vale la pena: se devo filtrare su più campi con particolari metodi, molto meglio una query o un semplice albero xml che una scansione di tutto il file come si faceva una volta. Poi ci sono i casi in cui questa logica occupa solo risorse inutilmente e che sarebbe meglio lasciare agli emulatori. Per esempio salvarsi in memoria l'xml del Mame completo è pura follia perchè sarebbe un spreco di risorse enorme. Anzi, di default sistemi come C# vanno in crash anche solo con 10 mila elementi, io per fargli digerire tutte le rom ho dovuto usare qualcosa di alternativo.
Infatti in FEEL è implementato un parser custom, che sostanzialmente lavora come una libreria SAX, così possiamo supportare xml di qualsiasi dimensione (vd. MAME molto recenti). Di lì in poi si usano solo le liste interne, molto più veloci.
motoschifo ha scritto: Stando così le cose, la mia proposta è questa: gestire due sistemi di input "semplice" ed "esteso".
Quindi lista normale come ora ed in più la possibilità di leggere un formato che dia modo di gestire più campi e che non sia limitato per espensioni future (es. xml). I parametri aggiuntivi non avrebbero effetto nel primo caso ma lo avrebbero sul secondo. Ovviamente chi crea le liste sa cosa fa e quindi sceglie quale metodo sfruttare.

Si tratta di un suggerimento, valuta tu se c'è interesse per questa cosa :)
La questione non è solo di compatibilità, ma anche di "scope di progetto": FEEL è pensato per essere leggero al massimo, e un appesantimento delle operazioni sulle liste (come nel caso dell'adozione di xml o db) finirebbe per peggiorare la fluidità dell'interfaccia (tutta la UI è sviluppata custom come in un videogame, e non con i classici controlli event-driven di windows, quindi tutte le operazioni girano nel thread principale che disegna la grafica).
Inoltre, l'idea di base è che le liste all-games "speciali" (ovvero diverse dalla lista completa delle rom disponibili) vengano preparate con tool esterni (se servono cose molto particolari è molto meglio usare strumenti specifici: anche volendo FEEL non potrebbe mai gestire tutte le possibili necessità dalla sua interfaccia "low-res"), e FEEL venga usato come frontend puro, a cose fatte e finite. Per questo non ci sono opzioni di questo tipo (il caso del filtro clones come detto è un'eccezione).

In breve, se si cambierà, lo si farà per stravolgere completamente tutta la logica della configurazione di FEEL.. non ti nego che ce l'ho in mente da un pò, ma non sarà certo nè domani nè dopodomani.. :D
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )

SparrowJ
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Reputatione: 6
Città: Napoli
:
Donatore
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Messaggio da SparrowJ » 23/05/2019, 0:59

Chiusura argomenti 2013-2014-2015 sepolti e inattivi... :)

Bloccato

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”