Aggiunta fonts

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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 19/06/2014, 16:04

griffon ha scritto: Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!! :wink:
Ammorte il vecchio Font! Viva il nuovo Font!

Io vorrei questo convertito (vedi allegato) :-D
E' il font che Taito ha usato per Super Chase

Se trovo il tempo me li installo anche io VSE2008 e XNA
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 19/06/2014, 22:22

Boh, ho smanettato un po' ma non riesco a capire come fargli compilare la "risorsa" ttf a darmi un xnb in cartella content... domani riprovo


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 20/06/2014, 23:11

Eccomi ragazzi .. Bisogna creare un file di definizione , e salvarlo sotto la cartella "Content" del progetto.

Posto un esempio , per un Tahoma bold 10 (il codice a suo tempo l'avevo recuperato direttamente da un'applicazione di esempio di XNA.. e poi modificato per supportare tutti i caratteri richiesti da FEEL):

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!--
This file contains an xml description of a font, and will be read by the XNA
Framework Content Pipeline. Follow the comments to customize the appearance
of the font in your game, and to change the characters which are available to draw
with.
-->
<XnaContent xmlns:Graphics="Microsoft.Xna.Framework.Content.Pipeline.Graphics">
  <Asset Type="Graphics:FontDescription">

    <!--
    Modify this string to change the font that will be imported.
    -->
    <FontName>Tahoma</FontName>

    <!--
    Size is a float value, measured in points. Modify this value to change
    the size of the font.
    -->
    <Size>10</Size>

    <!--
    Spacing is a float value, measured in pixels. Modify this value to change
    the amount of spacing in between characters.
    -->
    <Spacing>0</Spacing>

    <!--
    UseKerning controls the layout of the font. If this value is true, kerning information
    will be used when placing characters.
    -->
    <UseKerning>true</UseKerning>

    <!--
    Style controls the style of the font. Valid entries are "Regular", "Bold", "Italic",
    and "Bold, Italic", and are case sensitive.
    -->
    <Style>Bold</Style>

    <!--
    If you uncomment this line, the default character will be substituted if you draw
    or measure text that contains characters which were not included in the font.
    -->
    <!-- <DefaultCharacter>*</DefaultCharacter> -->

    <!--
    CharacterRegions control what letters are available in the font. Every
    character from Start to End will be built and made available for drawing. The
    default range is from 32, (ASCII space), to 126, ('~'), covering the basic Latin
    character set. The characters are ordered according to the Unicode standard.
    See the documentation for more information.
    -->
    <CharacterRegions>
      <CharacterRegion>
        <Start>&#32;</Start>
        <End>&#187;</End>
      </CharacterRegion>
    </CharacterRegions>
  </Asset>
</XnaContent>
Facendo build dovresti trovare il relativo file .xnb sotto la cartella bin\x86\debug\Content .. :wink:

A proposito, visto che oramai "ci siete" ;-) a stretto giro dobbiamo capire come gestire al meglio i set di caratteri extra aggiunti!

[EDIT]: il file va creato con estensione .spritefont
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 20/06/2014, 23:18

Bah, io direi che si potrebbe pinnare una sezione font ;)

Poi alcuni potranno esser distribuiti con i layout (ho trovato i font di daytona, voglio allegarli al layout che ho uppato l'altro giorno)


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 20/06/2014, 23:33

Beh giusto, anche a livello forum 8-)
Però intendevo in FEEL.. al momento visto che non erano previsti caratteri extra, viene gestita solo una "famiglia" di nomi (es.: arial10b, arial12i, etc.), dovremo fargli digerire anche altri nomi a piacimento!

Ah, dimenticavo un particolare importante e moooolto noioso: si deve creare uno spritefont per ciascuna misura (es.: 6,8,10,etc.) e variante (bold, italic, etc.) che serva, un file per ciascuna.. fanno parecchi file <-wacko->

Se volete vi posso girare tutti i miei Arial per fare prima..
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 21/06/2014, 0:03

Dobbiamo pensarla un'attimo 'sta cosa. Io la vedo più un extra layout-specifico. Per esempio, a me serve il carattere 8 (o 6) per il layout sega: me lo preparo e lo allego al layout... boh, rimpinzare feel di layouts e fonts mi pare inutile, meglio rendere disponibile materiale extra da scaricarsi alla bisogna... ma il boss sei tu, chi può darti, chi può darti dippiù ;)


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 21/06/2014, 0:06

:-D

Ah no beh certo, i font in più andrebbero scaricati insieme al layout di riferimento! Solo che bisogna modificare un pochino FEEL per gestire nomi di file xnb diversi da "arial[qualcosa]".. tutto lì :wink:
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 21/06/2014, 0:19

Ah, capito... potresti dargli un nome diverso allora, tipo "feelfont[qualcosa]" etc, poi uno se li rinomina se proprio vuole "uscire dagli schemi".

Comunque, io non ho familiarità con visual C# e gli sforzi finora fatti son stati vani ... <-on_redface->

Mi servono indicazioni in più (passo passo direi), dalla creazione del nuovo progetto. Vedo che ci sono vari formati (win game library, xbox 360 game, etc etc).

Poi, nell' XML postato non si capisce da dove carica il font... deve essere installato in winzozz immagino o da qualche parte un percorso glielo dovrai pur dare ...


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 21/06/2014, 0:33

Nulla di drammatico.. va creato un nuovo XNA 3.1 -> Windows Game (3.1), e il font deve essere installato sulla macchina.. tutto lì :wink:

Più probabilmente userò i parametri pre-esistenti dei font, e che ci sono ancora negli ini per compatibilità.. solo che invece di "Gothic Century blabla" si metterà solo la radice del nome file assegnato allo spritefont.. una cosa più semplice tipo "gothic" per capirci.. e i relativi spritefont si chiameranno gothic10.xnb per un semplice 10 punti, gothic8b.xnb per il bold, etc...
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 21/06/2014, 0:45

Il codice xml lo metti nel "corpo" del programma? Tipo sovrasctivi tutta l'area codice con l'xml o lo posizioni in una zona specifica del codice base ? Dai che ho la scimmia del font :)


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