Aggiunta fonts

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Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 19/06/2014, 10:04

Ciao

è possibile aggiungere font personalizzati in FEEL?

Ho scaricato un font con estensione ".ttf" , diversa quindi da quella dei font pre-instalati. Per inserirlo basta "cacciarlo dentro" nella cartella "Content" o come si può fare?

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Ultima modifica di baritonomarchetto il 19/06/2014, 10:29, modificato 1 volta in totale.


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da griffon » 19/06/2014, 10:27

Io tempo di 'pistolare' con FEEL non ne ho molto fuori dai weekend, ma non ho ancora capito COME si cambia il font. Ho cambiato gli ini dei layout ma sembra che FEEL li ignori bellamente :on_cry: Inoltre non mi sembra che ci sia alcun supporto TTF :(


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 19/06/2014, 10:54

No ragazzi, purtroppo l'aggiunta di font non è prevista sulla 1.5: come spiegato più volte è l'unica cosa che nel cambio generazionale non si è potuto implementare.

I parametri dei font nei file di configurazione sono stati conservati per retro-compatibilità.
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da baritonomarchetto » 19/06/2014, 11:03

Capit (tanto lo so che prima o poi ti verrà la scimma del font e ti "prodigherai" per sistemare la cosa <-whistling-> )


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da griffon » 19/06/2014, 11:19

Scusa, da non utente delle versioni pre 1.5, fammi capire meglio una cosa 8-)

- Gli "spritefont" nella cartella Content vengono usati da FEEL?
- Da quello che ho letto non mi sembra possibile crearsi altri spritefont. Mi sbaglio? In caso che mi sbagli, anche se fosse complicato da fare, mi interesserebbe, sempreché FEEL sia in grado di utilizzarli una volta creati senza modificare il codice 8-)


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 19/06/2014, 15:28

In linea di principio sarebbe fattibile.. Il fatto è che gli spritefont utilizzabili direttamente sono in formato .xnb, che può essere generato solo con le librerie XNA di Visual Studio (intendo quelle dell'ambiente di sviluppo, non quelle ridistribuibili con il prodotto finito).

In pratica per farlo si dovrebbe quindi:
- installare Visual Studio e XNA Game Studio
- creare un nuovo progetto XNA vuoto, e aggiungergli i font desiderati
- fare la build del progetto
- recuperare i file .xnb, dargli il nome corretto, e usarli in FEEL

In breve, nè comodo nè facile..
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da loller » 19/06/2014, 15:32

Io ho 3 pc con 3 font diversi, ho le traveggole o è possibile?


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da griffon » 19/06/2014, 15:49

dR.pRoDiGy ha scritto:
[snip]

In pratica per farlo si dovrebbe quindi:
- installare Visual Studio e XNA Game Studio
- creare un nuovo progetto XNA vuoto, e aggiungergli i font desiderati
- fare la build del progetto
- recuperare i file .xnb, dargli il nome corretto, e usarli in FEEL

[snip]
Può bastare Visual Studio Express? Io mi diletto con scripting e VBA, non mi spaventa installare VS 8-)

Il setup giusto per XNA Game studio è questo: http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=23714 ?

Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!! :wink:


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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 19/06/2014, 15:56

loller ha scritto:Io ho 3 pc con 3 font diversi, ho le traveggole o è possibile?
La prima che hai detto! 8-)

A parte gli scherzi, nel tempo ho aggiornato più volte gli xnb.. se non hai aggiornato la directory Content potresti ritrovarti con versioni vecchie..
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Re: Aggiunta fonts

Messaggio da dR.pRoDiGy » 19/06/2014, 15:59

griffon ha scritto:
Può bastare Visual Studio Express? Io mi diletto con scripting e VBA, non mi spaventa installare VS 8-)

Il setup giusto per XNA Game studio è questo: http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=23714 ?

Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!! :wink:
Si, uso anch'io l'Express.. ma non il 2010, bensì il 2008, in quanto per ragioni di compatibilità con le schede video più vecchie sviluppo su XNA 3.1:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... aspx?id=39

Quindi Visual C# Express 2008, .NET 3.5 e XNA GS 3.1.
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