FEEL cosa chiama esattamente in uscita ?

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Re: FEEL cosa chiama esattamente in uscita ?

Messaggio da Metalhammer » 18/05/2017, 12:17

antoniomauro ha scritto:
18/05/2017, 10:41
[...]
Investendo un po di tempo si potrebbe aggiungere a feel la funzionalità!
Al momento la vedo molto dura :wink:

Bisogna giocare con l'edid override, che cambia da PC a PC e va generato ed estratto a manella; in più, per poter applicare le modifiche, va restartato il driver video (unica soluzione al momento) il che manda a farsi benedire tutti i contesti grafici aperti in quel momento ... compreso quello di Feel che va in crash come conseguenza :(

Ai voglia a macinare prima che si riesca a trovare qualcosa di user friendly :wink:


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Re: FEEL cosa chiama esattamente in uscita ?

Messaggio da antoniomauro » 18/05/2017, 15:55

Vero!
Magari ora che feel è opensource qualcuno ci si dedicherà! :)


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Re: FEEL cosa chiama esattamente in uscita ?

Messaggio da motoschifo » 18/05/2017, 20:15

La cosa è interessante, ma io la affronterei da un'altra angolazione. Ovvero:

1) predisporre Feel per essere in qualche modo pilotato da riga comando
2) scrivere un programma o script che permette di comunicare con Feel (file di testo, ole, servizio web, return code, ecc.)
3) gestire da questo programma tutti i lanci (o in alternativa leggere i file di Feel per impostare o lanciare direttamente i giochi come se fosse Feel stesso)

Non ho letto i dettagli ma in questo modo qualsiasi programma esterno sarebbe in grado di cambiare ciò che vuole senza essere disturbato da altre cose.
Inoltre, con una modalità di questo tipo, Feel dovrebbe salvare i dati che usa nel momento stesso in cui cambiano (es. le statistiche a fine gioco anzichè all'uscita, e così via) e soprattutto ritardare le parti di lettura più impegnative, ovvero essere molto reattivo quasi da non capire che è stato appena rilanciato.

Prendetelo come un suggerimento, non ho approfondito più di tanto ma in pratica in questo modo avresti un front-end molto flessibile.
Alcuni esempi di azioni che può intraprendere le metterei in un file di script, poi interpretato da Feel stesso, tipo:
- avvio normale
- avvio senza messaggi ne video
- selezione emulatore X di default
- selezione emulatore X e gioco Y, con anteprima video in play
- leggi/salva situazione (pagina, inizio lista, gioco selezionato, emulatore)
ecc.
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Re: FEEL cosa chiama esattamente in uscita ?

Messaggio da dR.pRoDiGy » 19/05/2017, 23:33

Le idee sono interessanti moto :) .. il fatto è che la stai ragionando in una maniera un pò diversa.. immagino dipenda dal fatto che tu lavori molto in contesto web..

Feel dovendo gestire comandi e grafica a basso livello lavora, come i videogames, in "big loop".. cioè c'è un ciclo principale che fa tutto ad ogni giro di frame ( = legge configurazione e liste, controlla i comandi, cambia il suo stato interno, gestisce le interfacce e disegna tutta la grafica a partire da oggetti 2d base...).
Mentre succede questo, vengono lanciati thread paralleli che leggono immagini e video da disco e interagiscono con il network, con meccanismi di callback verso il thread principale per le risposte, di modo da mantenere l'interfaccia sempre rapida e in sync.
Tutto questo sta in un codice che deve essere sempre super-leggero ed evitare troppi passaggi "dentro e fuori", perchè gira decine di volte al secondo.. <-gamers3->

Capirai bene che cercare di comandare ( e/o "smontare") questi meccanismi da fuori, mantenendo stabilità, velocità e pulizia di codice, è davvero dura.

Una soluzione possibile sarebbe invece istruire Feel per cambiare sistema di lancio emu, ovvero: 1) creare un file batch ad hoc per il lancio dell'emu 2) eseguirlo 3) chiudersi in maniera pulita.
Il bat dovrebbe lanciare il cambio frequenza, poi l'emu, poi ripristinare la frequenza standard e infine riavviare Feel ripassandogli un pò di informazioni per fargli salvare le stat.
A quel punto Feel ripartirebbe nel nuovo context grafico, quindi non ci sarebbero più errori.

..Possibile, ma davvero macchinoso! <-wacko->
Se i ragazzi trovassero il modo di non distruggere tutto il contesto video sarebbe molto meglio! <-lol->
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Re: FEEL cosa chiama esattamente in uscita ?

Messaggio da motoschifo » 20/05/2017, 6:34

Si in effetti il ragionamento si adatta poco ad un FE, che in teoria non dovrebbe mai chiudersi.
Può anche essere una modalità particolare di lancio che fa chiudere Feel come dici tu, ma dovresti comunque ripristinare lo stato precedente (quindi ottimizzare l'avvio ancor di più per evitare tempi di attesa lunghi).
Rimane una pezza comunque, il problema è che il cambio di refresh non dovrebbe distruggere tutto...
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