[OLD] FEEL vecchie discussioni LAYOUTS

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da adolfo69 »

il snes lo trovi a pag.4
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da legolas119 »

adolfo69 ha scritto:il snes lo trovi a pag.4
grazie! è perfetto!

per caso pensi di fare anche quello per NES prossimamente?
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da adolfo69 »

Salve,
inseriti ben 4 nuovi layout relativi ai seguenti sistemi:
Atari 2600
Atari 5200
Atari 7800
Nintendo

Mi secca constatare che NESSUNO abbia visualizzato il video del raggiungimento dei 100 sistemi emulati da FEEl visto che ancora mi si chiede di 'preparare' qualcosa di già fatto mesi e mesi fa...
<-thumbdown->
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da legolas119 »

grazie!
non so perchè ma quello del NEs non l'ho visto.. <-wacko->
Avatar utente
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/09/2013, 14:31
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da hishaq1 »

grande adolfo ottimo lavoro come installo il feel sul mio cab approfitterò per rubare i tuoi bellissimi layout ;)

"THE FUTURE IS NOW"
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da Jorghino »

Beh, diciamo che non l'hanno visto quelli che te lo chiedono!
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da legolas119 »

adolfo son partito col tuo bellissimo layout del nes e ho visto anche il relativo video su youtube. Ecco, nel file nes.ini, immagino di poter configurare solo 3 "spazi" sui 4 possibili, ovvero, posso mettere solo 3 di questi:

snapshot_path F:\EMULATORI\NES\Nestopia\screenshots
snapshot_extension png
cabinet_path F:\EMULATORI\NES\Nestopia\cabinet
cabinet_extension png
marquee_path F:\EMULATORI\NES\Nestopia\marquees
marquee_extension png
video_path F:\EMULATORI\NES\Nestopia\video

tu hai messo il video anzichè la snap, poi hai messo la cartuccia esterna e la cartuccia interna. Anche io voglio fare esattamente così. Quindi come devo configurare i 4 parametri sopra per visualizzare questi 3 tipi file? Cioè, poi, dove devo mettere cosa? Ad es.

1) i video ovviamente nella cartella video --> ogni video deve chiamarsi esattamente col nome della rom vero? inoltre il formato deve essere specificato nel file di configurazione? i video del Nes che mi autogenero con l'emulatore stesso ad esempio sono in formato .nsv. Possono essere visionati dal FEEL? Io non riesco...

2) le immagini cartucce esterne nella cartella cabinet

3) le immagini cartucce interne nella cartella maruquees

e infine metto un commento nella riga con il percorso della cartella snapshot? E' corretto?

Ultima cosa: i video, le cover delle cartucce e le cover delle confezioni delle cartucce da dove li hai reperiti? Forse i video ci sono su emumovies mentre le cartucce e le confezioni...dove posso prenderle? E tu quale risoluzione delle immagini e dei video usi? i video ad es. vanno bene ad una bassa risoluzione oppure li hai trovati anche in risoluzione alta? giusto per sapermi regolare di cosa cercare..

grazie
Avatar utente
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/09/2013, 14:31
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: raccolta layout personalizzati

Messaggio da hishaq1 »

sto piano piano configurando il feel per il mio cab e devo dire che è davvero una figata!!!!!complimenti a dr.prodigy!!!!mi serve una info: vorrei fare una sezione esclusiva del neo geo nel feel e volevo creare un layout personalizzato per questa mitica macchina. mi date qualche dritta da dove cominciare e come fare per creare i layout?

"THE FUTURE IS NOW"
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: raccolta layout personalizzati

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Bene mi fa piacere! :-D

Riguardo i layout, la cosa è abbastanza semplice una volta capito il "giro" (adolfo ne ha fatti più di 100!!), seppure - purtroppo - ancora un pò macchinosa :wink:

Ecco la procedura completa:
- crea una nuova cartella sotto "layouts" con il nome (meglio se breve) del tuo nuovo layout
- copia dentro un file layout.ini da un altro layout, se possibile simile come posizione degli elementi a schermo (andrà poi adattato)
- copia anche i file "snap.png" (snapshot di default), "marquee.png" e "cabinet.png" (se ti servono) da un altro layout: per iniziare vanno bene così come sono
- disegna il background con immagini e quadranti delle liste, salvalo dentro la cartella come "main.png" (anche qui puoi copiare e modificarne uno pre-esistente)

A questo punto il layout è già pronto da provare.

- lancia FEEL in test mode e attiva il tuo nuovo layout da menu.. Se hai rifatto il background sarà probabilmente tutto sballato 8-)
- poi chiudi FEEL (così viene salvata la configurazione) e lo riapri di nuovo

Da qui in avanti devi editare il file "layout.ini" modificando la posizione e le dimensioni dei vari elementi, lavorando in pixel (posizione x e y, larghezza e altezza, dimensione font, etc.).

Purtroppo questo si deve fare ancora a mano ed è la parte più noiosa. Per agevolare la cosa si può:
- attivare il "layout_test_mode" (settando il relativo parametro a 1): in questo modo tutti gli ingombri delle label vengono evidenziati, e così è più facile posizionarli
- usare il tasto F2 (o la voce di menu "Reload config") per ricaricare la config da dentro FEEL, di modo da vedere in diretta le modifiche che fai sul file layout.ini (il file ini ovviamente va salvato ad ogni modifica ;) )

Quando sei soddisfatto, puoi ancora modificare snapshot default etc, e se vuoi anche aggiungere l'immagine bezel, che dovrà essere delle stesse dimensioni del background, ma per la maggior parte trasparente (in quanto starà "sopra" a tutto il resto)

..Scritta così è lunghissima <-wacko-> , ma tutto sommato - spero! - è più difficile a dirsi che a farsi :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: - LAYOUT FEEL by Adolfo

Messaggio da adolfo69 »

Ciao Legolas, scusami se rispondo solo ora ma visto il poco interesse che suscita questa rubrica non avevo visionato la tua richiesta di aiuto.
- Allora nella gestione SNAPSHOT darai i collegamenti x le tue snap e/o video (ti consiglio i titles come immagini nel caso volessi utilizzare i video poichè andresti a simulare l'avvio del gioco sul quale ti sei 'fermato');
- Nella gestione CABINET io vado a puntare la cartella contenente le immagini di copertina del gioco, i classici flyer che trovi anche in MAME;
- infine nella gestone MARQUEE vado a puntare la cartella contenente le cartucce dei giochi.
Naturalmente ogni immagine deve avere necessariamente lo stesso nome del gioco x essere visualizzata.
Molti video sono miei poichè in rete si trovano prevalentemente solo quelli dei giochi + famosi, difficilmente x un sistema troverai TUTTI i video dei giochi ed è il frutto di anni e anni di lavoro poichè io emulo perfettamente oltre 100 sistemi... Le snap , cover e marquee sono invece la ricerca certosina x ogni rom/gioco x lo stesso discorso di prima poichè nei pacchetti 'preconfezionati' troverai solo una parte della collezione completa del sistema che a te interessa, in alcuni casi x lo stesso gioco appartenente però ad un sistema diverso ho modificato pazientemente la cover... insomma se vuoi fare le cose x bene devi armarti di santa pazienza!

Spero di esserti stato utile

Ciao
Adolfo
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”