Sezione Mercatino

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Gothrek »

A me pare più una follia vedere più post in questo topic di quanti nell'ultimo anno la stragrande maggior parte di voi ha fatto. Neanche solo per salutare uno appena entrato.

Vedere disquisire su una sezione dove girano soldi in un foro dove la passione dovrebbe prevalere mi rende davvero triste. Non c'è niente da fare dove ci son soldi ci son discussioni prima o poi lo capirò o resterò l'eterno sognatore che dedica ore, giorni e mesi a sviluppare tool da far usare gratuitamente a chi condivide le mie stesse passioni.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da larasa »

Senza perdere troppo tempo per colpa di un affare andato male o di un paio di utenti , teniamo tutto come prima e che quello che é successo ci serva da lezione. Io da un utente con due post non mi sarei mai fidato... poi ognuno fa come vuole.
Già volevo dire qualcosa quando ho visto un bartop a 1300€, poi ho pensato di stare al mio posto e lasciare stare, il mercato é libero.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se ci sono tanti interventi è perché questo argomento accomuna tutti e tutti prima o poi possono trovarsi in situazioni spiacevoli. Non c'è bisogno di avere specifiche competenze per intervenire, non c'entrano i soldi secondo me'
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 441
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

larasa ha scritto: 28/05/2020, 23:56 Senza perdere troppo tempo per colpa di un affare andato male o di un paio di utenti , teniamo tutto come prima e che quello che é successo ci serva da lezione.
Questo è esattamente quello che diciamo tutte le volte. Poi non facciamo mai nulla, e i furbi continuano a sguazzarci sopra.
Quindi continuiamo ancora per l'ennesima volta cosi? Allora alzo le mani, ci mancherebbe.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 441
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Gothrek ha scritto: 28/05/2020, 23:19 A me pare più una follia vedere più post in questo topic di quanti nell'ultimo anno la stragrande maggior parte di voi ha fatto.
Nessuna follia. Qui non ci sono i assolutamente i matti, qui ci sono i...furbi, è diverso.
E' successo solamente che è scoppiato il bubbone rivelando una piaga virulenta presente, in maniera sotterranea da anni ed anni. Questo che vedi adesso e che chiami follia, è il sintomo, la causa è molto vecchia e a monte.
Perchè, come in ogni cosa e molto semplicemente, è successo che una volta rimane fregato uno onesto che ha rispettato le regole, una volta ne rimane fregato un altro allo stesso modo (e sempre e solo dai furbi/lucratori presenti nel forum), e cosi via. In più, uno, sempre onesto e che rispetta le regole, rimane fregato una volta, due volte.... n-volte, alla fine, per forza si dice basta!

E allora, di chi è la colpa o il difetto, o il punto debole? Dei lucratori sulle nostre passioni qui presenti fra noi? del mercatino che offre terreno fertile ai lucratori? delle regole che, sulla carta dovrebbero funzionare ma che all'atto pratico non funzionano affatto rivelando delle grosse falle? di chi non fa rispettare le regole perchè non può o non vuole o non ne ha la possibilità o gli strumenti per farle rispettare? Siamo appunto qui per cercare di capire, quindi qui non c'è follia, ma casomai buonsenso per cercare di risolvere insieme i problemi.

La catena che non funziona, o meglio, che funziona alla grande per i furbi, è composta da tre anelli:

- il lucratore
- il mercatino
- i messaggi privati

neutralizzare uno di questi tre anelli, vuol dire risolvere definitivamente il problema ponendo fine all'annosa attività di lucro, almeno qui dentro.

Ora, su quale dei tre anelli spezzare, sul come, sul quando, sul dove ecc ecc siamo appunto qui a cercare di trovare una soluzione. E, per trovarla, c'è bisogno di idee e di confronto e, quindi di post e non di....follie!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da CONSOLEMAN »

Tox Nox Fox ha scritto: 28/05/2020, 22:52
Der Kommissar ha scritto: No, ho capito benissimo invece. Il discorso è che il numero di post che uno ha o non ha, non c'entra un'emerita mazza
Hai capito benissimo il contrario di quello che ho detto e cioè che il numero di post non conta.
Ovvero, te lo scrivo più semplice: non serve a niente mettere un numero di post per entrare nel mercatino per i motivi detti prima.
In pratica dicevo quello che dici tu.
Ma c'è un'incomprensione di fondo tra noi due 🤔

Cmq
Siccome qualcuno ha saltato la coda nel mercatino le idee sarebbero

- proposta uno
Limite di post per entrare nel mercatino
Limite di post per MP
Limite di caratteri per counter post
Petizione contro qualche utente per bannarlo

- proposta due
Togliere i mp a tutto il forum

- proposta tre
Scorporare il mercatino rendendolo automatico

- proposta quattro
mercatino libero

.
Mettiamo ai voti la proposta 1 e la proposta 3
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Tox Nox Fox »

- proposta uno
Limite di post per entrare nel mercatino
Limite di post per MP
Limite di caratteri per counter post
Petizione contro qualche utente per bannarlo

Ci ragioniamo assieme?
La petizione non la prendiamo in considerazione.

Limite di caratteri per counter ok.
Penso si possa fare senza troppi problemi.

Limite di post per entrare nel mercatino
Limite di post per MP
I lucratori di cui sopra hanno più di n post.
Mettiamo un numero a caso?
50 post?
Arriva un nuovo utente che ha roba da vendere.
Deve farsi 50 post per poter entrare nel mercatino
Chi non ha interessi bel forum vero e proprio può già lasciar perdere. Vabbè.
Chi invece vuole magari vendere sul serio si fa i 50 post per arrivare al mercatino.
Fa il topic.
Il lucratore ha già i post per il mercatino e i post per i mp.

Abbiamo due vie:

Venditore senza MP (servono più post di quelli per entrare nel mercatino per avere anche i messaggi privati)
venditore con MP (stesso numero di post per avere i messaggi privati e per entrare nel mercatino)

Se il venditore non può ancora usare messaggi come fa un eventuale vendita e non può concludere la trattativa perché non ha i mp per lo scambio dati personali
Cosa può fare? Mette una mail? Siano punto a capo.
Dati in chiaro? Non è il caso.
Mp attivi solo per la transazione? Il lucratore gli spara il messaggio con il rialzo e siamo messi esattamente come ora, senza contare che a mano vanno messi i permessi dei messaggi privati per chi ancora non li ha, che poi andrebbero tolti (se li devo attivare io significa che non ha il numero di post necessari)
Sezione nascosta? Vanno attivati a mano venditore e compratore. Una volta finita la transazione vanno tolti dalla sezione. La sezione va costantemente ripulita perché non si lasciano le vecchie trasazioni. Se ci sono più transizioni vanno creati permessi speciali per ogni singolo utente in modo che veda solamente il topic interessato.

Se il venditore può usare MP siamo messi come ora

.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Z3ro »

Secondo me con lo script, si risolvono l’80% dei problemi, se non ho visto male sul video ci sono i feedback tipo ebay e il compratore può bloccare l’articolo.

Non ho capito se gestisce anche le aste, così si risolve anche il problema dei rialzi sotto banco. <-ph34r->

A me del mercatino sinceramente frega poco, ma mi rendo conto che può essere utile sia per i venditori seri sia per invogliare le persone a frequentare/restare sul forum.

Disattivare i pm non è fattibile, ad esempio io che non ho venduto niente ma ho aiutato qualche utente con la grafica, ho la casella piena. <-rotfl->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Gothrek »

Qualcuno diceva bacheca dove ognuno si gestisce la vendita per conto proprio extra foro, cosi si ha visibilità solo della offerta/richiesta.

cosi AI evita anche di farsi carico della credibilità di chi posta e i mod si occupano di altro e non di polizia/vigilanza
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 441
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Quindi (mi rivolgo ai moderatori) che soluzione volete adottare per eliminare per sempre questo annoso problema?
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”