Consiglio, etica generale.

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Consiglio, etica generale.

Messaggio da devil78 »

Ogni forum che si rispetti, e questo non fa eccezione, ha un regolamento che va rispettato. Credo sia opportuno, però, estendere il rispetto verso gli utenti e, sopratutto, verso le persone non iscritte che, per un motivo qualsiasi possono accedere a questo portale. Con questo voglio dire che, una mancata ottemperanza ad un qualsiasi di queste regole base, che sono valide in tutte le circostanze non solo inerenti al forum, significa mancare di rispetto al forum stesso. Il forum non sono gli amministratori, i moderatori, gli utenti storici, quelli con più karma o più mi piace ricevuti... il forum siamo noi, tutti. Se tutti adottassimo questo ragionamento, forse, eviteremmo atteggiamenti che, involontariamente, recano un danno all'immagine stessa del forum e, in questo contesto, a tutti. Senza citare quali siano i motivi che mi hanno spinto ad aprire questo topic, dico che, in molte circostanze, i primi moderatori, al di la di quelli nominati dagli admin, siamo noi stessi. La differenza sta nel fatto che, il nostro raggio di competenza, si limita a noi stessi. Io modero me stesso e, qualora riscontrassi abusi e/o violazioni da parte di altri utenti, ho il diritto/dovere di segnalarlo ai moderatori affinché agiscano preventivamente. Il protrarsi di attacchi/controattacchi difensivi, spesso, tende a degenerare costringendo, spesso, persone sempre a modo, di muoversi in modo inappropriato. Per tanto mi sento di suggerire alcune cose...

1) Evitare di affrontare questioni private all'interno di topic, onde evitare di "inquinare" lo stesso con argomenti, spesso, di scarso interesse collettivo, fuorvianti, e controproducenti. Cerchiamo di chiarire i nostri dubbi in privato, l'attenzione di terze persone non giova a nessuno ma, al contrario, potrebbe innescare reazioni a catena, costringendo, l'eventuale lettore non iscritto occasionale, ad abbandonare la lettura o, peggio, l'iscritto, a guardare altrove... (Anche se non credo ci siano posti migliori di questo per quanto riguarda il mondo arcade)

2) Eviterei risposte risposte sarcastiche, o tendenziose la cui finalità sarebbe del tutto futile.

3) La principale funzione del forum è quella della condivisione... ognuno è libero di condividere i propri progetti, anche se basati su rivisitazioni o adattamenti di progetti analoghi, l'importante, a mio parere, è illustrare le modifiche apportate senza però screditare il lavoro fatto da altri utenti.

4) Per l'assistenza tecnica sarebbe opportuno rivolgersi ai centri assistenza autorizzati o, via messaggio privato, a chiunque offra questo servizio. Se si chiede aiuto, sarebbe opportuno aspettare di ricevere una risposta prima di lamentarsi, magari non sempre si ha il tempo di leggere il forum e/o di rispondere. Ognuno di noi, probabilmente, ha una famiglia ed un lavoro che porta via del tempo, spesso tanto, per cui la pazienza sarà la nostra miglior amica...


Tengo a precisare che non mi reputo l'utente migliore del forum, non sono più bravo di altri, non mi reputo saputello... credo di essere educato e corretto e, qualora non lo fossi, oltre a scusarmi vi invito a segnalarlo a chi di dovere, e vi sarei grato se lo segnalaste anche a me.

perdonate il monologo!
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio, etica generale.

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mi unisco per un appunto, così ho anche motivo di tenere il Topic in questa sezione:
Ogni qualvolta vedete che qualcosa non va per il verso giusto segnalate.
C'è il tasto in alto destra per segnalare un Topic ad un moderatore.
Potete mandare un MP o due righe su FB, su WA o dove volete ma non sempre i moderatori vedono tutto.
Qualche Topic può sfuggire, vuoi per tempo per distrazione o perché, magari, si vede che c'è già un altro moderatore nella discussione e si lascia che ci pensi lui e questo non succede.
Il forum siamo tutti noi.
Grazie
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Consiglio, etica generale.

Messaggio da PaTrYcK »

Bravo devil <-shake2->
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Consiglio, etica generale.

Messaggio da Der Kommissar »

L'appunto di Devil è sicuramente molto giusto e condivisibile o, quantomeno, inopinabile.
Io non sono iscritto che da pochi mesi e, vedendo questo forum quasi ancora con occhi praticamente da "esterno" (non conosco pressochè nessuno dei pezzi grossi del giro, essendomi sempre mosso in solitaria) posso dire che, a bocce ferme, ho trovato e trovo molta correttezza, molta maturità, molta chiarezza (intesa, ad esempio tanto per citarne uno, nel delicato campo delle compravendite) ed anche davvero molta professionalità tecnica.
Certo, è capitato qualche "flame" o qualche sporadica battuta di troppo in qualche post che magari si poteva anche evitare, ma, devo dire che, oltre al fatto che sicuramente non ha avuto poi nessuno strascico (almeno in pubblico) ed è sempre morta poi li, c'è anche da aggiungere che la percentuale di tali post rapportati all'elevato numero di post (ad esempio mensili o annuali) sono davvero lo 0,01 % come dire proprio il....minimo fisiologico inevitabile sotto il quale è comunque impossibile scendere.
Sicuramente se questo forum può essere confrontato a quello che accade in altri forum generici, è come cercare di paragonare quattro chiacchiere tra lord inglesi al tè delle cinque con risse di ubriachi a suon di coltelli e bottigliate nelle bettole del porto.
In ogni caso, Devil fa comunque sempre bene a ricordare la netiquette (magari ai suoi occhi era necessario farlo di nuovo), tale richiamo, in ogni caso molto corretto, non può fare altro che solamente bene. La sua frase più bella ed efficace è quella di tenere sempre a mente che "siamo sempre per primi noi i moderatori di noi stessi".
Rispondi

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”