Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

Copio e incollo quello che ho scritto: prima che il Pianela pialli via tutto dal tread delle problematiche del mercatino..

Si potrebbe aprire un sondaggio...per intanto questa cosa la continuiamo qui...come consiglio? o problema? sul forum stesso... se non va bene qui..andiamo in sala giochie e ne parliamo lì..


baritonomarchetto ha scritto:Il mercatino va chiuso:
..o meglio eliminato oppure scorporato da Arcade Italia.
baritonomarchetto ha scritto:non da valore aggiunto al forum
..allo stato dei fatti, è vero: si sà che quando ci sono i picciuri di mezzo... visto con l'ottica dell'hobbista "ingenuo" potrebbe essere l'ultimo tassello del "servizio completo" che si può trovare su di un forum, per avere tutto qui... la critica solita è che affaristi e l'ingordigia/egoismo umano fanno diventare questo il pilastro reggente del forum, quando dovrebbe esserne solo una spalla.. ci sono utenti che le altre sezioni non sanno nemmeno che esistono..
baritonomarchetto ha scritto: ma solo lavoro aggiunto ai mod.
...ora c'è qualcuno che ci lavora con 1 peso e 1 misura sola...prima la filosofia dominante era: lassismo verso i grossi venditori (si può chiudere un occhio perchè hanno molto da vendere, e "fanno contenti i più" della comunità.. anche se spesso le regole le "interpretano" a loro modo...)
baritonomarchetto ha scritto:Ora c'é Zak che lo segue molto bene (anche grazie al fatto che non é in conflitto di interssi, cosa non vera per tutti qui...)
esatto: non che il Pianela fosse malvagio come Market-Mod... ma poco credibile agli occhi dei più... il che lo portava al suo tormentone, che ogni tanto usciva da lui stesso: "ipotesi di complotto!"
baritonomarchetto ha scritto: nonostante ciò i problemi non mancano... mi chiedo chi tragga vantaggio da questo mercato.
..che il mercato porti nuovi iscritti è fuor di dubbio..la sezione occulta ai non loggati, ne spinge a farne di nuovi iscritti, eccome!
C'è da chiedersi se poi, dopo (passatemelo) l'articolo civetta, la gente ci rimane sul forum come hobbista/appassionato oppure attenderà la prossima personale esigenza di "articoli a prezzi da hobbysta" per loggarsi e curiosare l'offerta del momento senza contribuire in null'altro nelle rimanenti sezioni della comunità!

Da hobbysta, guardando le statistiche di alcuni delle migliaia di utenti registrati, lo appoggerei a Marchetto: esternalizziamo il mercatino, ci leviamo le rogne, sul forum rimangono a postare in pochi veri che vogliono condividere l'hobby, facciamo una bella ripulita al database....et voilà! forum bello agile, tranquillo...

...al massimo avremmo le visite estemporanee di "quelli che il forum è help desk"...ma quello è il meno, a mio modo di vedere..

OT: oggi è il compleanno di Shad87... se gli facciamo gli auguri, li legge comunque senza loggarsi...credo che faccia così da 5 anni a questa parte.. :-D
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Pianela

Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2569
Iscritto il: 04/02/2012, 11:20
Medaglie: 3
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Pianela »

<-on_confused-> Frame ma come ti permetti di dire che io sia un moderatore del mercatino "poco credibile agli occhi dei più"?Ma stai scherzando hai letto le motivazioni dei miei Karma+?
Hai idea di quante persona abbia aiutato nella nostra comunità tramite il mercatino con prodotti molto al di sotto del valore di mercato ( tanto da venire ripreso da venditori con prezzi più alti) senza contare il materiale REGALATO a decine di utenti anche di un certo valore?
Puoi forse negare che anche a te avevo offerto In regalo un cab anni 80 in stile old tipo Zaccaria (valore di circa 150/200€) solo per il semplice motivo non vederlo trasformato in Mame cab,sapendolo sicuro nelle tue mani di appassionato?
Diamine che tu voglia aprire un confronto con altri utenti sul tema mercatino va bene ma che per far questo tiri in mezzo il mio operato sul Forum o metta in dubbio la mia "credibilità" proprio no va... :punish:
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

..Pianela non te la prendere: io ho scritto solo il "sentire comune": quello che si dice quando si chiacchiera di persona al di fuori del canali del forum.

Non è una critica a te: è il fatto del "conflitto di interessi"....esempio attuale: tutti siamo contenti dell'attuale moderatore dle mercatino perchè di fatto egli non è un collezionista di nulla..

..Pianela scusami tanto se ho messo per iscritto la voce di popolo: ma alla fine, in passato, ho sempre sentito dire questa cosa dacchè sono iscritto...poi non so se ci si riferisse, scavando ancor prima del tempo, di chi ti ha preceduto..

..non leggerla come "attacco personale", ci meancherebbe: io un karma più te lo diedi pure io per meriti personali
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Segnalazioni disguidi di varia natura nelle compra-vendi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Faccio notare che il Pianela è anche il moderatore supervisore del mercatino. Lavora e collabora con il resto dello staff ed in particolar modo con zak e Morra seguendo questa sezione in particolare.
Le decisioni di zak e Morra vanno sempre discusse fra loro prima ed eventualmente con gli altri mod.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

E aggiungo una cosa in ultimo,
quando spesso montava la questione "complottisti/ dietrologisti": io avrei voluto proporre un semplice riassetto di Moderazione che avrebbe almeno (e sicuramente dal lato utenti) messo al riparo da questo presunta "zona grigia":

spostamento di incarichi... io avrei per esempio proposto un Tox a moderazione mercatino...un semplice riassetto di sezioni... poi si è arrivati alla soluzione attuale che è comunque validissima.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Zak0077 »

Il mercatino è un valore aggiuto se usato correttamente
Secondo me andrebbe aggiunta l'interdizione alla vendita per X tempo a quegli utenti che spesso nn si comportano bene
Poi come in tutte le cose...c'e chi se ne approfitta rovinando oltre il mercatino...anche tutto il forum creando dissapori ecc


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Mercatino o non mercatino, questo é il problema

Messaggio da janniz »

Visto quanto letto nella sezione dei disguidi del mercatino apro questo post con l'intento di dare un luogo a quei messaggi OT che in molti hanno scritto colá.

Inizio dicendo la mia, poi se i moderatori vorranno spostare il tutto qui sotto allora la discussione sarà ancora più completa.

Io ritengo che il mercatino sia molto importante per il forum. In primis, mi ha permesso di scoprire questa bella comunità, può sembrare trascurabile, ma se non fossi capitato qui per acquistare difficilmente ci sarei arrivato. Per loro natura i forum non vengono indicizzati benissimo dai motori di ricerca, e se devo cercare informazioni solitamente lo faccio su quelli di lingua inglese per l'enorme bacino di utenti a cui si rivolgono.

Altro fatto non secondario, sul forum ho trovato uno dei migliori mercatini del web per quanto riguarda la pulizia, il regolamento, etc. Un mercatino dove ho già avuto modo di spendere un bel po' di denari, ma dove ho trovato persone disposte a rimetterci di tasca propria all'insorgere del minimo problema (e a volte anche prima). Questa é una cosa che NON avevo mai visto sul web... e compro online e su forum da ben più di dieci anni! Magari non sempre il meccanismo funziona, magari ogni tanto si inceppa, ma in tal caso IMHO é doveroso cercare una soluzione che porti a un miglioramento, piuttosto che buttare una cosa che funziona bene nel 95% di casi.

A chi dice: "Ma le stesse cose avresti potuto comprarle altrove", rispondo: "Cosa intendete per altrove?". Perché se per altrove si intende ebay, o subito o similari, beh... ebay spesso ha prezzi da strozzinaggio ed io le uniche sole in ambito arcade per ora le ho prese su subito, dove ho acquistato cose vendute per funzionanti che in realtà non lo erano e poi mi son pure dovuto subire commenti del tipo: "Funzionava lo avrai rotto tu!!!".
Se invece per altrove intendete il solito ex-noleggiatore più o meno vicino a casa allora devo far presente che io di ex-noleggiatori onesti ancora non ne ho trovati dalle mie parti. Tutti quelli che ho contattato ti chiedono 50€ per un bootleg di SF2, oppure 450€ per un prontoscheda senza giochi credendo di aver trovato il pollo di turno.
Certo, molti di voi si conoscono di persona, e molti vedono abitano ad un tiro di sputo uno dell'altro... quindi potreste continuare a comprare a vendere all'amico/conoscente come già fate sul mercatino, ma questo in che modo vi tutelerebbe dai disguidi, dalle incomprensioni etc? Da quel che vedo alcuni problemi nascono anche tra persone che già si conoscono prima della transazione sul mercatino. In che modo, se la transazione fosse avvenuta ad esempio per telefono o via email il disguido sarebbe stato evitate? IMHO sarebbe cambiato molto poco...

E' pur vero che discutere per una vendita/acquisto andato storto distoglie energie e potrebbe sopire la passione. Ci sono passato personalmente, collezionavo console non troppi anni fa, e mi presi tre belle fregature una di seguito all'altra su ebay e su un forum. La voglia di collezionare passo' di botto e mi dedicai ad altro. Ma se uno incontra il venditore disonesto (e puo' succedere perché dove si parla di carta moneta, non so se in questo paese più che in altri, spesso le persone perdono ogni dignità), dicevo, se uno incontra il venditore disonesto la fregatura probabilmente la prenderà. Il fatto è che, per come la vedo io, ci sono molti più venditori poco seri fuori dal forum che dentro, quindi tutto sommato io mi sento molto più tutelato a comprare sul mercatino.

Io la mia l'ho detta... :D
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ho spostato qui la mia risposta in modo che rimanga quando poi verranno eliminati i post ot dal 3d delle segnalazioni in zona mercatino
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Luigi 72

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 481
Iscritto il: 20/01/2015, 18:44
Medaglie: 1
Città: salerno
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Mercatino o non mercatino, questo é il problema

Messaggio da Luigi 72 »

ciao a tutti io essendo uno degli ultimi arrivati forse la mia opinione non conta molto premetto che sono noleggiatore oltre che appassionato di giochi arcade infatti faccio questo lavoro in primis per passione :-D però ho da dire la mia da quando mi trovo nel forum ho visto che chi vende lo fa a prezzi onesti se non stracciati a parte qualche eccezione :( poi ho contattato una quindicina di utenti e moderatori tutti disponibilissimi e gentili e grazie a loro ho risolto più di un problema sui miei cabinati <-clap-> continuate così siete GRANDI <-lol->
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Bopaul »

Dico la mia:
Senza il mercatino, il Forum sarebbe morto.
Come molti altri Forum che non lo hanno.

Cortesemente, metto le mani avanti (anche se magari non sarà necessario):
E' solo il mio pensiero personale e non voglio essere tirato dentro a lunghe ed estenuanti discussioni.
Prendete quello che ho detto come puro dato statistico.

Quindi:

Sono a favore del mercatino.

<-ciao->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”