Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da Zak0077 »

scusate ma ero un secondo impegnato...

DIMENTICAVO...
ANDATE A LEGGERE LE NUOVE "REGOLE" MERCATINO
(QUALCHE CORREZZIONE E UN PAIO DI AGGIUNTE...)

viewtopic.php?f=24&t=19493#p226387

...e fate li bravi!!!!
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da frame »

pinetto ha scritto: e non mi venite a dire che chi vende 30 cabinati alla volta lo fa per passione.
Pinetto, non scoperchiare il vaso di Pandora...

Comunque fiscalmente si: tutti hobbisti... nessuna ricevuta a tutt'oggi..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da janniz »

pinetto ha scritto:e non mi venite a dire che chi vende 30 cabinati alla volta lo fa per passione.
Probabilmente no, ma non è così detto... se io avessi la possibilità di salvare 30 cabinati dall'essere sfasciati vendendoli sul forum lo farei di corsa... solo per evitare il dispiacere di vedere 30 cassoni andare in pezzi quando potrebbero essere riutilizzati meglio.
Ma comunque, anche se così fosse io la vedo in questo modo: se non lo fa per passione ma lo fa per lucro e gli utenti del forum ne hanno un vantaggio, ad esempio maggior facilità a reperire cabinati, PCB o ricambi a prezzi ONESTI, beh a me allora sta bene...
Ovviamente tutto deve essere bilanciato, il forum non puo' essere solo questo o quello ma a me personalmente non dispiace l'idea di vedere un post con 30 cabinati, di modo che se trovo qualcosa che mi piace, ne ho la voglia e l'offerta è sensata posso portarmi qualcosa in casa, con ovvio beneficio mio (che ho potuto scegliere il cab migliore tra una vasta gamma a un prezzo ragionevole, e il venditore che si è ripagato del suo lavoro).
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da cyborg »

Ma infatti, come in tutto, basta il buon senso....
L'importante non è chi vende cosa o a quanto.
È una compravendita, punto.... se sta bene ad ambo le parti, credo che non vi sia alcun problema.
Anche là dove dovesse insorgere qualche problematica post vendita, la chiave è sempre il buon senso...da ambo le parti.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da moket »

Tox Nox Fox ha scritto:Ma dai? Pensavo di non dover più stare ore e ore a discutere con voi due ^^
Visto che robetta, è?! 8-) 8-)
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da pinetto »

Io la mia proposta la faccio ed è: le vendite al sopra di un certo prezzo/numero devono devolvere una percentuale del ricavato alla colletta del forum.
Ovviamente non chi vende una jamma da 20 euro, ma se tizio usa il forum come mezzo per incassare 2000 euro è giusto che riconosca qualcosa nell'ordine del 2/5/10 %.
So che questa proposta a molti (venditori) non piacerà, ma in ogni caso non tocca assolutamente chi utilizza il mercatino per mera passione, tutti gli altri è giusto che paghino il servizio.
Immagine
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da janniz »

pinetto ha scritto:Io la mia proposta la faccio ed è: le vendite al sopra di un certo prezzo/numero devono devolvere una percentuale del ricavato alla colletta del forum.
Ovviamente non chi vende una jamma da 20 euro, ma se tizio usa il forum come mezzo per incassare 2000 euro è giusto che riconosca qualcosa nell'ordine del 2/5/10 %.
So che questa proposta a molti (venditori) non piacerà, ma in ogni caso non tocca assolutamente chi utilizza il mercatino per mera passione, tutti gli altri è giusto che paghino il servizio.
Buh... a me questa proposta non piace molto per due motivi:
1) I venditori alzeranno il prezzo del 2/5/10% ribaltando quindi il costo della gabella sull'utente finale (come già si fa normalmente su ebay...). Quindi una regola per limitare/penalizzare i venditori finirebbe per penalizzare gli utenti
2) Non credo che su questo forum accadrebbe per quello che ho visto, ma in linea teorica, ci sarebbe un conflitto di interessi tra chi modera/gestisce il forum e chi vende. Il venditore da 2000 euro di incasso, che frutta quindi fino a 200 euro al forum, sarebbe tenuto in considerazione maggiore rispetto al resto della comunità, svilendo totalmente il concetto di quello che dovrebbe essere il mercatino per un forum come questo... ovverosia principalmente un servizio per gli utenti.

Sempre, al solito, ovviamente questi sono solo "just my 2 cents"
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da moket »

pinetto ha scritto:Io la mia proposta la faccio ed è: le vendite al sopra di un certo prezzo/numero devono devolvere una percentuale del ricavato alla colletta del forum.
Non ci devono essere conflitti d'interesse altrimenti si torna in dietro <-thumbdown-> <-thumbdown-> <-thumbdown->
Se vuoi devolvere soldi per il forum lo puoi fare dal pulsante DONA come hai fatto tu ;)
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da pinetto »

è lo stesso concetto che si applica al "mercatino pro forum", poi che si voglia già vedere come un conflitto di interessi viene meno la fiducia che riponiamo in chi gestisce questo posto.
E poi sinceramente trovo giusto che il forum, che ha spese da sostenere (e io non vedo banner pubblicitari), abbia dei ricavi sulle vendite, sia anch'essi del solo 2%, pazienza se sia una maggiorazione dai parte dei venditori sul prezzo di vendita.
Tutti noi sfruttiamo questo forum come meglio possiamo, a molti di noi, se non tutti, ha dato grande aiuto, per primo io che da solo non sarei mai riuscito a realizzarmi un cabinato, però poi voltiamo le spalle quando si tratta di mettere mano al portafoglio.
Purtroppo qui ci sono venditori che utilizzano il mercatino da affaristi, trovo SACROSANTO che paghino dazio.
Immagine
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Terminare il mercatino: il forum ne gioverebbe?!

Messaggio da motoschifo »

Vedo che avete scritto un sacco di cose e condivido la maggior parte dei post.
Per me il mercatino è un valore aggiunto per il forum, non una parte essenziale ma comunque importante. Tramite questa sezione ho potuto comprare diversi oggetti che difficilmente avrei trovato in giro a prezzi onesti (cab, schede, pulsanti, stampe).
Oltretutto la disponibilità di quasi tutti i compratori è decisamente sopra la media e raramente ho preso fregature. Diciamo che ne ho prese molte di più su ebay e subito.... ma meglio non pensarci <-ranting3->

Quindi se i moderatori se la sentono di continuare a gestire il mercatino non vedo alcun problema. Se proprio a qualcuno da fastidio quella sezione perchè magari ha preso fregature o perchè non ha potuto approfittare di un'offerta per colpa della coda/numero di pezzi per utente, beh è sufficiente non frequentarla e dimenticarsi che esiste.

Ricordiamoci inoltre che spesso le regole servono a garantire le stesse opportunità a tutti quanti .Se io voglio 3 pezzi ma non posso prenderli perchè ho il limite di 1 nella prima settimana, e magari per questo mi "arrabbio", devo vedere anche le cose da un altro punto di vista: nel caso fossi arrivato secondo o terzo in coda, avrei potuto comprare qualcosa che altrimenti sarebbe finito subito.
Queste ed altre regole lo rendono secondo me unico nel panorama italiano.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”