Cresciamo insieme

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da bsurfer »

ciao a tutti,
come alcuni sanno l'idea venuta fuori durante l'ultimo incontro alla 'grande mela' di VR
è quello di trasformare gradualmente il sito in un portale verso strumenti più adatti a gestire le varie sezioni,
è sotto gli occhi di tutti che in alcuni casi dove è necessaria una strutturazione, phpBB mostra il fiato corto.
Va benissimo discutere come andrebbe strutturata meglio, per farci un idea, ma approfitto per chiedere ai moderatori/sysop
per affrontare nell'apposita zona anche gli aspetti tecnici e le soluzioni da scegliere.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da loller »

phpbb è ottimo ma gratuito, altre cose a pagamento sono migliori ma non valgono la spesa in quest'era "internettiana"
è proprio il concetto di bb che è antistorico, o perlomeno la sua architettura.

già qualcosa alla reddit è (ovviamente secondo me) di gran lunga migliore: http://www.reddit.com/r/cade/
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da bsurfer »

loller ha scritto:phpbb è ottimo ma gratuito, altre cose a pagamento sono migliori ma non valgono la spesa in quest'era "internettiana"
è proprio il concetto di bb che è antistorico, o perlomeno la sua architettura.

già qualcosa alla reddit è (ovviamente secondo me) di gran lunga migliore: http://www.reddit.com/r/cade/
Forse non mi sono spiegato bene, phpBB è un sw lato server nato per gestire una BBS o forum, e fa egregiamente il suo lavoro.
Se vuoi strutturare dati e/o pagine hai bisogno di altri strumenti nati per lo scopo, quindi meglio utilizzare altri strumenti,
reddit è ingestibile e non nato per questo scopo, va benissimo per altro (non saprei cosa :)).
Piccolo appunto phpBB non è limitato perchè 'gratuito' (termine infelice perchè è Open Source) ma perchè nasce per fare
egregiamente quello che fa... e nient'altro.

Io professionalmente uso esclusivamente strumenti Free and Open Source (cerca FOSS), non sono solo gratuiti, sono APERTI,
posso modificarli e/o migliorarli per tutti e nulla mi impedisce di fare donazioni all'autore per ringraziarlo del suo lavoro.

Intanto tornerei a cercare di capire come strutturare, agli strumenti ci pensiamo quando avremo le idee chiare :D

m2c
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da loller »

no vabbè io dicevo due cose completamente diverse dalla tua risposta
ma non è un problema, con phpbb ci combatto dalla alpha 2 e so già che non se ne viene a capo da certi meccanismi
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da eldiau »

<-ot-signal-> Sottoscrivo assolutamente.
Spesso passa il messaggio gratuito=limitato, nella mia esperienza, lavorativa ma anche hobbistica, posso testimoniare che molto spesso le applicazioni free e open source sono migliori e piu' stabili. Non e' un caso che gran parte di internet giri su linux, apache, mysql, postfix e cosi' via.

Trovo anche che phpBB rimanga fra i migliori prodotti per forum, Forse loller con la frase "è proprio il concetto di bb che è antistorico" ti riferisci al concetto di forum in generale, su questo si potrebbe discutere, in un altra vita di "web developer" ho creato siti per clienti integrando Drupal e phpBB per creare dei "Portali" con una "inclinazione" verso la community spesso usati da una azienda per monetizzare con un e-commerce o con pubblicita'.

Nel caso di arcadeitalia a parte l'organizzazione delle guide che abbiamo scritto attraverso un wiki http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... principale non vedo grosso valore aggiunto nel creare un blog o altro (che tra l'altro andrebbero poi gestiti e aggiornati altrimenti e' peggio ancora) cosa che ricordo e' stata gia' tentata almeno 2 volte.

Ovviamente e' solo la mia opinione! :wink:
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da cyborg »

Se posso dire la mia, a parole mie, non conoscendo i vari linguaggi macchina, ignorando la miriade di algoritmi che voi altri conoscete benissimo.
Arcade Italia mi ha sempre dato l'impressione del bar sotto casa, accogliente, familiare, dove ci si puo incontrare con gli amici a chiacchierare delle varie problematiche o ci si può mettere un'attimino in disparte per parlare a quattr'occhi.
E' un luogo bello perchè genuino, senza troppi fronzoli, ma strapieno di sostanza, e tutto cio lo si respira, lo si palpa.
Ma se questo posto accogliente e familiare, lo volessimo far diventare un ristorante rominato, platinato e di gran classe, bhe lasciatemelo dire, la magia andrebbe a farsi benedire.
Lasciamoli agli altri quei siti fashion, noi siamo gente seria, cresciuti a pane e vidiogiochi e non chiediamo altro.
Io non toccherei una virgola, giusto magari saparare il mondo scheda da quello emulativo, basta.
W Arcade Italia.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da loller »

Le varie definizioni non servono.. lavoro, uso e spingo open source da una vita (e in tutti i campi ed a tutti i livelli). Con tutti i pro e contro. Senza contare che.. amo l'open source! <-wub->

Io ho semplicemente detto:
phpbb è ottimo ma gratuito, altre cose a pagamento sono migliori ma non valgono la spesa in quest'era "internettiana"
Quindi solo a prima vista parteggio per i programmi a pagamento, visto che con l'ultima parte della frase (non poi tanto) implicitamente ridò forza al phpbb.
In più, non ho detto "è gratuito QUINDI è scarso a prescindere" ;)
Volevo solo dire che i programmi a pagamento hanno tutto un altro ritmo per stare al passo con i tempi. E, più che il progetto si allarga, e tanto più che i tempi si fanno biblici. Caratteristica fondamentale su cui pare abbiano fondato il phpbb.
Comunque, proprio per dimostrare quanto io spinga l'open source, fornisco subito un'eccezione che è Blender: programma 3d free open source ecc ecc che per molti aspetti è addirittura avanti ai concorrenti. (per altri è veramente indietro ma vabbè eheheh è gratis di che ci lamentiamo 8-) )

Secondo me, non è rinominando due sezioni o creandone una in più che "cresciamo insieme" come ci ricorda il motto del thread.
Ma ristrutturando profondamente (o perlomeno in parte) le basi di questo forum e la sua dinamicità.

Reddit, ancora una volta, non è stato dato come soluzione al problema in quanto "forum" o in quanto "gestore di pagine" alla joomla e soci, ma come concetto di architettura più elastica e dinamica.
Il sistema di voto, permette infatti di premiare la qualità dei post e farli risaltare in mezzo alla sporcizia di fondo.
Qua invece, possiamo solo cliccare su un cuoricino blu e non succede niente, ma soprattutto, su 120 pagine di thread se uno scrive una cosa semisensata alla pagina 64, se ne accorgeranno solo (e forse) quelli che quando arrivano siamo a pagina 66.
Mi sembra un concetto non da poco, poichè ormai internet è diventato troppo veloce e frequentato per utilizzare ancora metodi ed architetture degli anni novanta, quando internet ce l'avevamo solo noi appassionati e i siti si caricavano in mezzo pomeriggio.
Adesso ogni volta leggo dei furboni che dicono "l'abbiamo detto mille volte questa cosa, è inutile che continuate a chiederla". Si percarità, tutto giusto, uno le cose se le deve sudare ecc. Ma sono risposte da 2001/2002 non di più.
Ripeto non è che dobbiamo andare tutto su reddit o simili, era giusto per dire che non siamo più nell'internet in cui siamo cresciuti.


Se poi, come è giusto, vogliamo partire dal piccolissimo (ed apparentemente obiettivo del thread), è ovvio che la divisione delle sezioni può essere migliorata.
Sono troppe, disordinate, a volte poco chiare e spesso ridondanti.
Le cose che farei io sono:
-togliere la sezione di presentazione [ma vabbè, combatto una battaglia persa 8-) ]
-mettere la segnalazione dei problemi e l'off topic (!!!) in fondo alla pagina e non all'inizio (uno arriva la prima volta e vede solo e subito il "peggio" del forum)
-raggruppare le discussioni ed i contenuti d'archivio per aree (manuali e wiki file non solo sono agli estremi, ma per di più divisi!)
-tendere ad unire le sezioni più che a crearne di nuove e con mille sfumature
-usare la funzione di phpbb di avere in prima pagina macrosezioni e poi entrandoci avere sottosezioni più dettagliate (anche se pure sta cosa l'hanno organizzata veramente male e non è molto intuitiva). Così facendo, prendo un argomento a caso, il mercatino non avrebbe 4 sezioni in prima pagina, facendola diventare più ordinata e breve(concetto iper fondamentale ormai)

Purtroppo da internet non passa il tono della conversazione, così lo chiarisco: lontana da me la polemica su qualcuno o qualcosa, voglio solo il bene di questo forum e dei forum in generale (visto che purtroppo facebook li sta ammazzando)
E' un ottimo forum, ben avviato, ben gestito e che regge la botta di altri social network, migliorarlo partendo da pochissime semplici cose, e soprattutto gratuite, è un attimo!
..DAI CAZZZO! 8-) 8-) 8-)

Just my two cents, keep the change ;)
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da bsurfer »

loller ha scritto:no vabbè io dicevo due cose completamente diverse dalla tua risposta
ma non è un problema, con phpbb ci combatto dalla alpha 2 e so già che non se ne viene a capo da certi meccanismi
NO, avevo capito il senso della tua risposta, ma volevo riportare il discorso sui binari iniziali, magari ne riparliamo su un altro thread.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da bsurfer »

cyborg ha scritto:Lasciamoli agli altri quei siti fashion, noi siamo gente seria, cresciuti a pane e vidiogiochi e non chiediamo altro.
Io non toccherei una virgola, giusto magari saparare il mondo scheda da quello emulativo, basta.
W Arcade Italia.
Vorrei infatti tornare a parlare di questo... come lo potremmo fare?

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da loller »

Leggendo i post, ad esempio. :wink:
Le cose che farei io sono:
-togliere la sezione di presentazione [ma vabbè, combatto una battaglia persa 8-) ]
-mettere la segnalazione dei problemi e l'off topic (!!!) in fondo alla pagina e non all'inizio (uno arriva la prima volta e vede solo e subito il "peggio" del forum)
-raggruppare le discussioni ed i contenuti d'archivio per aree (manuali e wiki file non solo sono agli estremi, ma per di più divisi!)
-tendere ad unire le sezioni più che a crearne di nuove e con mille sfumature
-usare la funzione di phpbb di avere in prima pagina macrosezioni e poi entrandoci avere sottosezioni più dettagliate (anche se pure sta cosa l'hanno organizzata veramente male e non è molto intuitiva). Così facendo, prendo un argomento a caso, il mercatino non avrebbe 4 sezioni in prima pagina, facendola diventare più ordinata e breve(concetto iper fondamentale ormai)
Rispondi

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”