[PANASONIC] [3DO] salta fusibile

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 04/07/2011, 23:35
Medaglie: 1
Città: Forli

[PANASONIC] [3DO] salta fusibile

Messaggio da soldigho »

salve ragazzi avrei un piccolo problemino con il mio 3DO (vecchia consol che ho spolverato dopo qualche tempo) ,per un mio errore <-bluto-> l'ho alimentata direttamente con la 120V,causando naturalmente un corto,il fusibile all'interno e' saltato ma nonostante io continui a rimetterglielo nuovo con gli stessi valori lui continua a saltare,dove sta l'inghippo io pur non essendo un esperto in materia, ho controllato un po' ovunque ma non ho trovato ne condensatori ne resistenze bruciate ma da qualche parte ce' qualcosa che fa' corto,se ce' qualcuno che conosce il sistema e mi puo' aiutare gliene sarei grato, <-help2->
Grazie..
Ultima modifica di soldigho il 25/03/2012, 23:03, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: 3DO Panasonic

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mi sistemi il Titolo come da Regolamento e magari metti una descrizione tipo: "salta fusibile".
Grazie.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: 3DO Panasonic

Messaggio da bllpla »

dovresti specificare bene la situazione, alimentato direttamente con la 120V è un pò vaga come informazione visto che in italia abbiamo la 220V tu non puoi averla alimentata direttamente a 120 ma devi aver messo nel mezzo un trasformatore dicci anche che modello è magari la FZ1 :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 04/07/2011, 23:35
Medaglie: 1
Città: Forli

Re: [Panasonic] [3DO] salta fusibile

Messaggio da soldigho »

Scusa spero vada bene cosi'.. <-on_redface->
Avatar utente
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 04/07/2011, 23:35
Medaglie: 1
Città: Forli

Re: [Panasonic] [3DO] salta fusibile

Messaggio da soldigho »

La STORIA e' questa:
la consol " FZ1 " aveva iniziato ad avere dei problemini all'accensione, praticamente la schermata principale con il logo 3DO andava e veniva e quando tiravo fuori il carrello per inserire il cd rimaneva stabile,quando inserivo il cd non caricava e si bloccava ,cosi ho pensato fosse 1 problema di alimentazione e l'ho aperta per controllare l' alimentazione ,ho tolto l'alimentatore all'interno e ho collegato direttamente un'altro alimentatore 220V 110V ai 2 fili sulla scheda causando cosi' 1 corto,sono stato tratto in inganno dal fatto che la mia consol siccome acquistata tanto tempo fa' da un privato fosse stata modificata e all'interno avevano sostituito l'alimentatore originale con un trasformatore che passava la 220v 16v il tutto collegato a una spina che finiva sulla presa di corrente.
Non so' se mi sono spiegato ??!! praticamente avevano adoperato un solo trasformatore invece di 2.
i sistemi jap. funzionano con 110v e necessitano di un adattatore per collegarli alle nostre linee 220v ,la mia era stata modificata,(come forse facevano 1 po' tutti a quei tempi) inserendo un solo trasf. all'interno che passava da 220v 16v,io non so' il perche' ma ho pensato che il sitema funzionasse a 110v <-bluto-> e cosi l'ho collegata direttamente con l'alimentatore JAP. di 1 altro 3DO a 110v causando il danno..
il fusibile continua a saltare e non capisco dove possa essere il corto,anche se ha preso una bella botta ,segni di bruciature ho esplosioni varie non ce ne sono ma non riesco a individuare il problema, ho provato a cambiare anche qualche componente come :condensatori, diodi ma nulla.
spero di essere stato abbastanza chiaro sull'accaduto,
Grazie per l'interessamento <-ciao->
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: [Panasonic] [3DO] salta fusibile

Messaggio da bllpla »

In poche parole tu avevi preso una 3do fz1 già modificata con trasformatore 220v interno ma aveva problemi, quindi hai recuperato una nuova console non modificata hai rimosso l' alimentatore 110v e lo hai montato sulla tua poi hai collegato il tutto alla 220v diretto ?

mi sa che hai fatto una bella frittata :(
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 04/07/2011, 23:35
Medaglie: 1
Città: Forli

Re: [Panasonic] [3DO] salta fusibile

Messaggio da soldigho »

Si esattamente,prima ho rimosso l'alimentatore interno del 3DO difettoso (pensando danneggiato), poi ho attaccato il trasformatore del mio secondo 3DO FZ1 non modificato,che necessita di adattatore 220V 110V direttamente alla consol,
Praticamente gli ho sparato la 110V alternata,
credo anch'io di avere fatto la frittatina, ma volevo conferma prima di darla x spacciata....
la usero' come pezzi di ricambio,grazie comunque per l'interesse.
ciao
Rispondi

Torna a “Retro-Console”