dopo un periodo di completo silenzio e di riflessioni varie, su chi siamo (come persone) su quello che amiamo fare e sulle competenze (varie e di vario livello) che ciascuno di noi ha... mi domandavo se non sia davvero giunto il momento di costituirci in associazione:
http://www.noprofit.org/asso.htm
Scopi delle associazioni:
Le associazioni possono avere caratteristiche e finalità di tipo culturale, assistenziale, ricreativo, sociale, ambientale, sportivo ecc. In generale, si parla di associazione definendo un organismo unitario, formato da almeno 2 o più soggetti, che viene considerato dall'ordinamento soggetto di diritto, dotato di propria capacità e distinto dagli stessi individui che lo compongono. In particolare, i circoli culturali tendono alla diffusione della cultura, delle scienze o delle arti, della religione nei suoi vari aspetti, dell'educazione, o di elementi specifici di queste od altre discipline.
per il testo completo: http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_%28diritto%29
da un thread precedente riporto alcune riflessioni:
- il nostro scopo sociale/culturale innanzitutto è quello di preservare la memoria storica sociale e tecnologica dei videogames (arcade in primis) e flipper (? barooooo), niente emulazione o surrogati, solo maledetto hardware d'annata!
- essere una associazione significa diventare soggetto giuridico e quindi avere rilevanza civilistica nel caso in cui volessimo p.e. organizzare mostre, convegni, organizzare una sala giochi dell'associazione (la nostra 'saletta'), promuovere lo scopo sociale, etc. etc. --> significa strutturare quello che già facciamo (mi sembra per molti con cadenza giornaliera

- ci sono vantaggi fiscali e la possibilità di accedere a finanziamenti o avere una sede sociale a canoni mooolto favorevoli, a seconda delle politiche sociali del comune al quale si fa richiesta e quindi avere la possibilità di fare cose oggi precluse per vari motivi.
- ci sono certamente obblighi (tesseramento, tenuta libri contabili, riunione del consiglio direttivo, etc) ma credo siano da valutare e sicuramente affrontabili.
cosa ne dite?
x gli amministratori: è possibile attivare un poll? spostare il msg in generali (fixed)?
grazie
Paolo aka Byte Surfer